Molti utenti mac prima o poi si trovano difronte ad un messaggio d’errore del tipo “Impossibile connettersi a iCloud”. Cosa fare in questi casi? Come mai il Mac OS non riesce più ad accedere a iCloud? Qui di seguito troverai tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema del Mac che non si connette a iCloud.
#1: Verifica se iCloud funziona o meno
A volte, i server Apple potrebbero essere non funzionanti (anche se accade di rado). Ciò può essere dovuto alla manutenzione del sistema o qualcos’altro. Se non riesci ad accedere a iCloud su Mac, questo è probabilmente uno dei motivi. Puoi controllare lo stato dei server Apple. Tutto quello che devi fare è accedere alla seguente pagina: https://www.apple.com/it/support/systemstatus/
Se è tutto verde significa che i servizi Apple sono funzionanti e quindi il problema del Mac che non si connette a iCloud non dipende da questo.
#2: Esci da tutte le app iCloud e riavvia il Mac
Una soluzione efficace per risolvere il problema è chiudere tutte le app relative a iCloud e riavviare il Mac. Le app che funzionano su iCloud sono Calendar, FaceTime, Promemoria, Note e molti altri. Devi chiudere tutte queste app. Basta fare clic sinistro sulle app e selezionare Esci.
Poi devi riavviare il dispositivo seguendo questi passaggi:
- Fai clic sull’icona Apple sul desktop.
- Seleziona riavvio.
- Una volta riavviato prova nuovamente a usare i servizi iCloud
#3: Rimuovi file di configurazione iCloud
Alcuni utenti hanno affermato di risolvere il problema anche con il metodo seguente. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi qui sotto:
- Da Mac Finder, devi accedere al menu “Vai”. Seleziona l’opzione “Vai alla cartella“.
- Dopo aver fatto clic sull’opzione, inserisci il percorso indicato di seguito: ~ / Libreria / Supporto applicazioni / iCloud / Account /
- Copia tutti i file presenti nella cartella in un posto sicuro (come backup). Poi svuota questa cartella e riavvia il dispositivo.
- Dopo il riavvio, ti verrà chiesto di accedere a iCloud. Questo potrebbe risolvere il problema.
#4: Esci e accedi a iCloud
Questo è uno dei metodi più semplici da provare. Tutto quello che devi fare è disconnetterti da iCloud e poi riconnetterti. Segui i passaggi indicati di seguito:
- Fai clic sull’icona Apple presente nella parte superiore del desktop nell’angolo sinistro.
- Fai clic sull’opzione Preferenze di Sistema. Apparirà una nuova finestra. Fai clic sull’opzione iCloud. Poi tocca Esci.
- Ora riavvia il dispositivo.
- Per accedere di nuovo, devi andare nuovamente in Preferenze di Sistema e scegliere di accedere nelle opzioni di iCloud.
Con le quattro soluzioni sopra descritte dovresti riuscire a risolvere il problema “Mac non si connette a iCloud”. Se il problema persiste allora potrebbe esserci un problema più serio a livello hardware o di rete (magari c’è qualche firewall o proxy che blocca la connessione verso i server iCloud).
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.