chiudi menu

Mac non può connettersi a iCloud. Come Risolvere?

Autore: Vins
Data: 18 Giu 2020
Mac non può connettersi a iCloud. Come Risolvere?

Molti utenti mac prima o poi si trovano difronte ad un messaggio d’errore del tipo “Impossibile connettersi a iCloud”. Cosa fare in questi casi? Come mai il Mac OS non riesce più ad accedere a iCloud? Qui di seguito troverai tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema del Mac che non si connette a iCloud.

#1: Verifica se iCloud funziona o meno

A volte, i server Apple potrebbero essere non funzionanti (anche se accade di rado). Ciò può essere dovuto alla manutenzione del sistema o qualcos’altro. Se non riesci ad accedere a iCloud su Mac, questo è probabilmente uno dei motivi. Puoi controllare lo stato dei server Apple. Tutto quello che devi fare è accedere alla seguente pagina: https://www.apple.com/it/support/systemstatus/

Se è tutto verde significa che i servizi Apple sono funzionanti e quindi il problema del Mac che non si connette a iCloud non dipende da questo.

#2: Esci da tutte le app iCloud e riavvia il Mac

Una soluzione efficace per risolvere il problema è chiudere tutte le app relative a iCloud e riavviare il Mac. Le app che funzionano su iCloud sono Calendar, FaceTime, Promemoria, Note e molti altri. Devi chiudere tutte queste app. Basta fare clic sinistro sulle app e selezionare Esci.


Poi devi riavviare il dispositivo seguendo questi passaggi:

  1. Fai clic sull’icona Apple sul desktop.
  2. Seleziona riavvio.
  3. Una volta riavviato prova nuovamente a usare i servizi iCloud

 

#3: Rimuovi file di configurazione iCloud

Alcuni utenti hanno affermato di risolvere il problema anche con il metodo seguente. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi qui sotto:

  1. Da Mac Finder, devi accedere al menu “Vai”. Seleziona l’opzione “Vai alla cartella“.
  2. Dopo aver fatto clic sull’opzione, inserisci il percorso indicato di seguito: ~ / Libreria / Supporto applicazioni / iCloud / Account /
  3. Copia tutti i file presenti nella cartella in un posto sicuro (come backup). Poi svuota questa cartella e riavvia il dispositivo.
  4. Dopo il riavvio, ti verrà chiesto di accedere a iCloud. Questo potrebbe risolvere il problema.

 

#4: Esci e accedi a iCloud

Questo è uno dei metodi più semplici da provare. Tutto quello che devi fare è disconnetterti da iCloud e poi riconnetterti. Segui i passaggi indicati di seguito:

  1. Fai clic sull’icona Apple presente nella parte superiore del desktop nell’angolo sinistro.
  2. Fai clic sull’opzione Preferenze di Sistema. Apparirà una nuova finestra. Fai clic sull’opzione iCloud. Poi tocca Esci.
  3. Ora riavvia il dispositivo.
  4. Per accedere di nuovo, devi andare nuovamente in Preferenze di Sistema e scegliere di accedere nelle opzioni di iCloud.
sign in

Con le quattro soluzioni sopra descritte dovresti riuscire a risolvere il problema “Mac non si connette a iCloud”. Se il problema persiste allora potrebbe esserci un problema più serio a livello hardware o di rete (magari c’è qualche firewall o proxy che blocca la connessione verso i server iCloud).

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *