Anche se sono presenti da decenni, i codici QR solo di recente hanno iniziato a rendere davvero parecchio. Finalmente molti dispositivi hanno integrato la possibilità di poter scannerizzare un codice QR stesso dentro le loro Apps per scattare qualche foto, qualcosa che alla fin fine ha cominciato davvero a portare la comodità in mano a parecchi utenti muniti d’un cellulare almeno piuttosto recente. Ma per quel che riguarda l’Apple? Ecco qualcosa che alla fin dei conti è un discorso forse un po’ più complicato.
Il fatto è questo: all’Apple non è mai piaciuta l’esistenza dei codici QR. Per molti anni è rimasta contraria a dare la possibilità di far leggere all’iPhone (o all’iPad) un codice di questo genere. Questo perché per la casa sono sempre stati dei rischi per la sicurezza, considerando che appunto molti scanner non avevano un modo per filtrare gli indirizzi o contenuti pericolosi. E’ vero che un codice QR non può certo contenere un intero programma, ma allo stesso modo vi era sempre il rischio di aprire contenuti rischiosi. Con il tempo, non solo gli scanner si sono fatti più sicuri (includendo anche database di URL sospetti o non sicuri) ma i codici QR hanno davvero iniziato a diventare un mezzo adeguato per condividere di tutto: sono anche usati per controllare il menù del ristorante, oppure per condividere la password d’una rete Wifi.
Ed in un certo senso, l’Apple con il tempo ha iniziato ad allargare le corde e a rendere la presenza dei codici QR più popolare all’interno di iOS. In molti casi ci sono stati comunque parecchi rischi per la sicurezza, anche se alla fin dei conti erano pur sempre delle buche su un percorso che pian piano si sarebbe fatto sempre più sicuro. Al giorno d’oggi abbiamo finalmente raggiunto la conclusione: i codici QR sono integrati fin dentro il sistema operativo iOS e possono essere letti in qualsiasi momento.
Detto ciò il modo per farlo non è ancora così immediato. Per attivare la scansione dei codici QR, bisogna sempre saltare dei piccoli ostacoli che possono definitivamente impiegare troppo tempo. E’ semplicemente imbarazzante avere a che fare con una fila dinanzi a noi, nel mentre cerchiamo di attivare la funzione di scanner QR nel nostro iPhone! E quando finalmente riusciamo a scannerizzare il codice QR, dobbiamo anche premere una notifica per iniziare ad aprire il contenuto con l’App appropriata.
Ma c’è attualmente un modo per attivare questa funzione molto più rapidamente
Ecco tutto ciò che c’è bisogno da sapere per regalare la funzione di scanner di codici QR al nostro dispositivo Apple – che sia un iPhone o un iPad!
Prima di tutto, aprite le impostazioni. Quel che dovete trovare all’interno sono le impostazioni relative al centro di controllo, la piccola barra piena di piccole funzioni che è possibile attivare sul momento. All’interno di questa piccola sezione è presente una quantità di funzioni che è possibile inserire nei comandi rapidi del centro di controllo. Uno di questi si chiama “Scansione Codici” ed è appunto la funzione che stiamo cercando. Premendo sull’icona “+” sarà possibile aggiungere questa funzione nel centro.
Adesso, tutto quello che è necessario fare è aprire il centro di controllo (basta trascinare il dito dall’alto verso il basso, partendo dall’angolo in alto a destra) e premere sull’icona della funzione. Verrà attivata immediatamente la fotocamera. Inquadrate il codice QR e il vostro dispositivo entrerà immediatamente in azione: niente notifiche, controlli o altro ancora. Verrete immediatamente portati all’App responsabile (o predefinita) per questo codice. Ad esempio se scannerizzate un codice QR con all’interno un normale URL, verrà aperto automaticamente Safari per permettervi di visitare quel sito web.
Ora sia detto chiaro e tondo: questo rende le operazioni molto più rapide, ma ovviamente se non siete sicuri di cosa state scannerizzando, potete sempre provare con l’app fotocamera (che è più lenta). Questa funzione serve per quando è bene scannerizzare il codice subito e siete sicuri di ciò che state facendo. In fondo, il rischio di visitare un sito malevolo è sempre possibile – anche se al giorno d’oggi i prodotti Apple tendono ad essere piuttosto protetti.
Tag:
qr iphone
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.