chiudi menu

iPhone originale o ricondizionato? Ecco come verificare!

iPhone originale o ricondizionato? Ecco come verificare!

Acquistare un nuovo iPhone è sempre un’avventura entusiasmante. Tutti amano mettere le mani sul nuovo gadget, soprattutto quando si tratta di un prodotto Apple. Tuttavia, tra tutta questa eccitazione, c’è sempre il rischio di poter essere truffato e ricevere un iPhone falso o ricondizionato. Ma come fare a sapere se un iPhone è originale o ricondizionato? Bene, questo è ciò che spiegheremo tra un po’. Continua a leggere e scoprirai tutti i modi per verificare se l’iPhone è originale oppure ricondizionato!

iCareFone (gratis)

Il metodo più semplice e probabilmente il più conveniente per verificare se l’iPhone è originale è quello di usare il programma iCareFone. Se ti stai chiedendo come verificare se un iPhone è originale o ricondizionato senza alcuna conoscenza tecnica, iCareFone è semplicemente l’opzione migliore. Oltre a gestire dati iPhone da PC, iCareFone ha anche una funzione ingegnosa per eseguire un test di accessibilità sul tuo dispositivo. Attraverso questo test, puoi scoprire se tutte le funzionalità di un dispositivo funzionano normalmente.

Ecco i passaggi da seguire per fare questo test.

Passo 1. Scarica e installa iCareFone sul tuo computer (Windows o Mac) dai link seguenti.

Passo 2. Collega iPhone al PC

Collega il tuo iPhone al PC. Tocca “Autorizza questo computer” quando richiesto sullo schermo del tuo iPhone. Nella home page di iCareFone, fai clic su “Visualizza” accanto all’etichetta del rapporto di prova.

Quindi apparirà una finestra dove sarai in grado di vedere se il tuo iPhone è originale oppure risulta essere stato già smontato e disassemblato. Nella tabella sopra assicurati che lo stato di ogni risultato del test sia impostato su “Normale.

check if iPhone is original

Verifica numero seriale

Puoi utilizzare il numero di serie dell’iPhone per vedere se è originale oppure no. Se ti stai chiedendo come verificare se l’iPhone è ricondizionato utilizzando il numero di serie, questa sezione ti aiuterà. Una volta che sai il numero di serie puoi inserirlo in questa pagina ufficiale di Apple per vedere se l’iPhone è originale. Inoltre, altro modo per verificare se l’iPhone è originale, puoi anche confrontare il suo numero di modello con quello reale che trovi su Google.

Segui i passaggi indicati di seguito.

Vai alle impostazioni del tuo iPhone > Generali > Informazioni su. Annota il numero di modello e il numero di serie su un pezzo di carta.

Vai su Google e cerca il numero di modello del tuo modello di iPhone. Ad esempio, se hai un iPhone 13, cerca “Numero modello iPhone 13/12/11“. Confronta il numero di modello che trovi su Google con quello del tuo dispositivo.

Verifica garanzia

Se ti stai chiedendo come sapere se il tuo iPhone è originale utilizzando lo stato di garanzia, questa sezione è per te. Se il venditore dell’iPhone afferma che il dispositivo è nuovo e in garanzia, puoi controllare lo stato della garanzia per vedere se è vero. Ecco come sapere se il tuo iPhone è originale controllando lo stato della garanzia.

Se il telefono è imballato nella confezione, è possibile trovare il numero di serie sulla confezione del dispositivo. Se il telefono è aperto e attivo, puoi trovarne il numero di serie andando su Impostazioni > Generali > Informazioni su. Annota il numero.

Vai in questa pagina ed inserisci il numero seriale per verificare lo stato della garanzia.

Verifica prestazioni hardware (Batteria/Schermo)

Un’altro modo per controllare l’iPhone originale o falso è controllarne le prestazioni. Gli iPhone sono tra i dispositivi palmari più potenti sul mercato in questo momento. I cloni e gli iPhone falsi non hanno le stesse prestazioni dei dispositivi reali. Ecco come controllare l’hardware di un iPhone.

  1. Apri e prova la fotocamera.
  2. Controlla gli altoparlanti riproducendo la musica.
  3. Controlla il microfono registrando un video.
  4. Verifica la presenza di punti morti sullo schermo trascinando l’icona di un’app su tutta la superficie dello schermo.
  5. Registra video 4K e controlla la tenuta della batteria.
  6. Controlla lo stato della batteria in Impostazioni > Batteria > Stato batteria.

Vai in un centro Apple

Se hai provato tutti i metodi sopra menzionati e non sei ancora soddisfatto, c’è anche un’ultima risorsa. Se hai la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato nell’iPhone che stai per acquistare e ti chiedi come verificare se l’iPhone è originale o ricondizionato, puoi andare in un Apple Store.

I tecnici di riparazione di Apple dispongono di strumenti specializzati che utilizzano per verificare se un iPhone è originale o falso. Con il loro aiuto, potrai scoprire l’originalità del tuo iPhone in pochissimo tempo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *