iPhone ha funzionalità di messaggistica con cui puoi inviare iMessage o normali messaggi di testo. iMessage è una delle interessanti funzionalità di messaggistica esistenti in questo momento. Molti utenti di iPhone utilizzano questa funzione per comunicare con chiunque. Tuttavia molti utenti segnalano il problema “impossibile inviare il messaggio, iMessage deve essere abilitato”
Come risolvere iMessage deve essere abilitato per inviare questo messaggio
I motivi per cui questo errore potrebbe verificarsi sul tuo iPhone sono:
- Connessione Internet instabile
- Problemi con l’app Messaggi
- Impostazioni di rete problematiche
- Funzione iMessage disabilitata
Passiamo ora ai metodi per risolvere l’errore impossibile inviare il messaggio iMessage deve essere abilitato.
Metodo 1: passaggi di base per la risoluzione dei problemi
Ti consigliamo di seguire prima i passaggi di base per risolvere il problema che stai riscontrando sul tuo dispositivo. Di seguito sono riportati alcuni dei passaggi che puoi seguire.
1. Riavvia iPhone
È uno dei passaggi preliminari per correggere iMessage che deve essere abilitato per inviare questo messaggio di errore. Riavviando l’iPhone, risolverai eventuali piccoli problemi che potrebbero causare il suddetto problema.
1. Premi il pulsante di accensione sul tuo iPhone per alcuni secondi.
2. Scorrere per spegnere il dispositivo
Dopo il riavvio del tuo iPhone, controlla se il problema con iMessage è risolto
2. Controlla lo stato del sistema iMessage
Se il server iMessage è inattivo, non puoi inviare iMessage finché non funziona di nuovo correttamente. Controlla lo stato di iMessage nella pagina Stato del sistema Apple. Il colore Verde indica che il servizio specifico funziona correttamente senza alcun problema.
3. Garantire una connessione Internet stabile
Devi essere connesso a una connessione Wi-Fi stabile e funzionante. Se stai usando dati mobili assicurati che i Dati sono attivi. Spegni e riaccendi Wi-Fi/Dati per risolvere il problema.
Metodo 2: uscita forzata dell’app Messaggi
Forzare la chiusura di un’app su iPhone significa chiudere l’app in esecuzione in background. Puoi forzare l’uscita dalle app in due modi per due diversi tipi di dispositivi iPhone.
- Su iPhone con tasto Home: Premi il Pulsante Home due volte e scorri verso l’alto le app dalle app attive.
- Su iPhone senza pulsante Home: scorri verso l’alto dall’angolo sinistro dello schermo. Clicca il meno (-) nella parte superiore dell’app per forzarne l’uscita. Puoi anche scorrere verso l’alto le app per forzarne l’uscita.
Metodo 3: abilita o disabilita iMessage
Puoi abilitare gli iMessage sul tuo telefono se è spento. Inoltre, puoi disabilitarlo e riabilitarlo di nuovo per vedere se è in grado di correggere l’errore “impossibile inviare il messaggio iMessage deve essere abilitato”. Segui i seguenti passaggi per abilitare/disabilitare iMessage sul tuo iPhone.
1. Apri il Impostazioni app sul tuo iPhone.
2. Scorri verso il basso e tocca Messaggi dall’elenco
3. Attivare l’interruttore per iMessage in alto, come mostrato.
4. Se l’interruttore era già attivo, spegnerlo e riaccenderlo.
5. Infine, riavvia il tuo iPhone per vedere se il suddetto problema è stato risolto o meno.
Metodo 4: eliminare i messaggi inviati non riusciti
A volte, l’errore che non può inviare iMessage deve essere abilitato può verificarsi solo per una chat particolare nell’app Messaggi. In tal caso, seguire i passaggi seguenti per risolvere il problema.
1. Disabilita l’opzione iMessage dalle Impostazioni come mostrato nel Metodo 3 sopra.
2. Ora apri la chat iMessage desiderata.
3. Tocca e tieni premuto sul messaggio non inviato e tocca Altro.
4. Quindi, tocca Elimina nell’angolo in basso a sinistra.
5. Ora tocca su Cancella messaggio per confermare l’eliminazione.
6. Ora, invia un altro SMS nella stessa chat per verificare se stai ricevendo lo stesso errore o meno.
Metodo 5: utilizzare SMS/MMS
Puoi anche utilizzare l’MMS o l’opzione di testo per inviare messaggi sull’app iMessage.
1. Vai nel menu Messaggi nelle Impostazioni come menzionato nel Metodo 3.
2. Attivare l’interruttore per iMessage e Messaggistica MMS come mostrato di seguito.
3. Torna indietro e tocca Cellulare o Wifi dal menu principale Impostazioni. Disattiva l’interruttore per Dati cellulare o Wi-Fi (a seconda di quello che stavi utilizzando per una connessione Internet).
4. Aprire il Messaggi e invia un messaggio a qualsiasi contatto. Il messaggio non verrà ancora inviato poiché la connessione Internet è disattivata.
5. Toccare e tenere premuto il messaggio inviato non riuscito e toccare Invia come messaggio di testo . Il messaggio diventerà verde.
6. Ora apri l’app Impostazioni e disattiva iMessage .
7. Quindi, abilita l’interruttore Wi-Fi o Dati del cellulare dalle Impostazioni. Invierà ai messaggi tramite SMS anzichè iMessage
Metodo 6: ripristinare le impostazioni di rete
Questo metodo ha funzionato per alcuni utenti di iPhone
Nota: questo metodo non cancellerà nessuno dei tuoi dati iPhone. Eliminerà solo le reti Wi-Fi salvate e le password associate.
1. Disattiva gli interruttori per iMessage e Messaggistica MMS come mostrato di seguito.
2. Torna al menu Impostazioni principale e tocca la voce Generale
3. Scorri il menu verso il basso e tocca Ripristina .
4. Ora tocca Ripristina le impostazioni di rete e inserisci il Password dell’ID Apple se richiesto.
5. Successivamente, riattiva gli interruttori iMessage e Messaggistica MMS.
Metodo 7: ripristina iPhone alle impostazioni di fabbrica
Come ultimo metodo c’è qullo di ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica:
1. Apri l’app Messaggi e tocca Generale.
2. Toccare Ripristina > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
3. Digita la tua Password dell’ID Apple per confermare il processo di ripristino.
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