chiudi menu

Il 10% dei Mac è infetto da malware Flash falso

Autore: Angelo
Data: 3 Feb 2020
Il 10% dei Mac è infetto da malware Flash falso

Il sito Intego.com riferisce che, sebbene Adobe Flash Player può essere considerato “morto” da tempo, 1 Mac su 10 è infetto da malware Flash falso.

I software d’installazione di Flash Player falsi non sono una novità, infatti, Intego, già nel settembre del 2011 aveva segnalato il problema.

Tutto ciò può risultare davvero strano, se pensiamo che la stessa Adobe nel luglio del 2017 aveva annunciato che intendeva terminare tutti gli aggiornamenti di Flash Player entro il 31 dicembre 2020. Infatti, ad oggi, la stragrande maggioranza dei siti che una volta si basavano su contenuti Flash sono stati convertiti in HTML5 o altri formati multimediali.

Inoltre, molti browser Web hanno deprecato o abbandonato completamente il supporto per Flash Player, tra questi Safari per Mac.

Casa fare per interrompere gli aggiornamenti di Flash Player falso

Per evitare d’installare o aggiornare il software di Adobe falso che contiene il malware bisogna capire che Flash Player è morto, quindi:

  • Non c’è motivo d’installarlo sul proprio computer. Se ti viene richiesto d’installarlo, non farlo; non ne hai bisogno e molto probabilmente si tratta di una truffa.
  • Se ti viene richiesto di aggiornare Flash Player non farlo; molto probabilmente non hai nemmeno installato il vecchio plug-in di Adobe.
  • Se ritieni di aver installato una versione reale del vecchio plug-in di Flash Player, rimuovila.
  • Se ti capita di visitare spesso un sito che utilizza ancora Flash Player, accedi al sito utilizzando browser Web con una versione integrata di Flash, come ad esempio Google Chrome (anche Google Chrome, smetteranno d’includere Flash Player tra qualche mese).

Per rimuovere Flash Player dal tuo Mac, scarica il programma di disinstallazione ufficiale di Adobe Flash Player da questo link ed eseguilo (non tentare di trovarlo tramite un motore di ricerca, potresti incappare nell’ennesimo malware).

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *