Navigare sul web usando il proprio cellulare è diventata una pratica sempre più popolare al giorno d’oggi, considerando che è possibile ricevere il 3G/4G con una buona potenza un po’ in tutto il mondo. In un paio di colpetti sullo schermo, possiamo aprire pagine, consultare le ultime news, guardare video d’ogni genere. Ma delle volte ci sono delle limitazioni, eventi che sembrano quasi portarci a pensare che gli Smartphone non sono ancora pronti per essere così completi come vengono spesso sponsorizzati.
Ad esempio, uno di questi riguarda la possibilità di effettuare uno screenshot completo della pagine web. E’ chiaro: quando visitate una pagina, ben poche informazioni possono essere contenute sullo schermo, anche se ormai si parla di Display che stanno diventando sempre più grandi. Volendo prendere l’esempio dell’iPhone 12, questo ha uno schermo da 6 pollici. Comunque, mai abbastanza per la visualizzazione completa delle pagine, e perciò nulla che ci renderà possibile uno screenshot che ritrae tutto il sito. E’ facile fare una normale acquisizione dello schermo, ma scorrere continuamente la pagina per farne una completa può essere scocciante.
Fare screenshot sito web completo
Non esiste forse qualche mezzo, specialmente per ciò che riguarda iOS? Certi cellulari al giorno d’oggi possono effettuare degli Scrollshots (Ovvero il cellulare automaticamente scorre la pagina ed effettua uno screenshot) quindi, perché non può fare la stessa cosa anche l’iPhone?
Perché questo cellulare può farlo meglio, ben inteso: è attualmente capace di effettuare uno screenshot completo in un colpo solo e permetterci di leggerne il contenuto in seguito.
Ecco dunque come si può compiere un operazione di questo genere:
Tutti gli iPhone hanno un metodo diverso per effettuare uno screenshot completo. Questo riguarda spesso la loro posizione dei tasti, visto che può o non può includere la presenza del tasto Home nell’attivazione di quest’operazione.
Guida:
Entrate nella pagina che v’interessa, lasciatela caricare completamente. Ricordatevi di usare Safari per quest’operazione (anche se Chrome è compatibile, non lo è per tutti i modelli). Fatto ciò, premete questa combinazione di tasti:
iPhone senza alcun tasto Home – Premete il tasto laterale e il tasto volume su.
iPhone con tasto Home – Vi sono due combinazioni che è possibile attuare: premete il tasto home e quello laterale, oppure sempre il tasto Home e quello in cima al vostro iPhone.
Fatto questo verrà visualizzata la schermata catturata e in alto vedrete due opzioni “Schermo” oppure “Pagina intera“. Dovrete selezionare la seconda per avere lo screenshot del sito completo.
E per quel che riguarda gli iPad? Anche questi dispositivi possono scattare uno screenshot completo dei siti web. Cambia solo la combinazione di tasti che è possibile utilizzare:
iPad con il tasto Home – Premete il tasto sulla cima ed il tasto Home.
iPad senza il tasto Home – Premete il tasto sulla cima ed il tasto volume su.
Adesso vediamo a cosa porterà questa combinazione. Verrà visualizzata la notifica dello screenshot appena effettuato, mostrando in basso a sinistra il risultato. Premeteci sopra per vederne di più. Verrà aperto l’editor con il quale ti sarà possibile modificare l’immagine, tagliare i contenuti che ritieni più utili, e così via. E’ possibile eliminarlo, condividerlo, ma soprattutto salvarlo: basta specificare che si ha finito di modificare l’immagine.
Una volta fatto ciò, ci verrà chiesto se vogliamo eliminare lo screenshot oppure salvarlo sotto un formato PDF. Specifichiamo dove vogliamo salvare l’immagine, e abbiamo finito. Proprio così: iOS salva i contenuti in PDF, il che è molto comodo, ed è possibile perciò condividere in maniera piuttosto professionale questo screenshot.
La compressione del quale l’immagine ne risulta alla fine del salvataggio è quasi nulla, perciò non preoccupatevi per il peso, eventualmente ne uscirà un file dal contenuto piuttosto leggero. Ricordatevi infine che se volete salvare lo screenshot per condividerlo poi in successivo, potete fare ciò in maniera ancora più spedita direttamente dall’editor: l’icona è presente in alto a destra.
Tag:
screenshot sito web
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.