L’app Messaggi su iPhone può essere piena di suoni e squilli mentre conversi con amici e familiari. Alcuni di essi possono essere utili, mentre altri potrebbero risultare molto fastidiosi. Se preferisci un po’ più di silenzio di tanto in tanto, puoi iniziare disabilitando facilmente l’audio del messaggio in uscita in pochi semplici passaggi. Ci sono vantaggi nell’avere questo suono attivo, come il fatto di avere conferma che un messaggio è andato a buon fine, ma puoi facilmente risolverlo tenendo d’occhio tutti i messaggi in uscita. Se vuoi percorrere questa strada, i seguenti passaggi ti consentirano di disattivare il suono dei messaggi su iPhone (sia per messaggi in uscita che quelli in arrivo)
1. Disattivare tutti i suoni dei Messaggi
Poiché l’iPhone non distingue tra suoni in uscita e suoni dei messaggi in arrivo, dobbiamo prima disabilitare tutti i suoni associati ai messaggi. Ecco come fare.
1. Apri “Suoni e Haptics” nell’app Impostazioni.
2. Tocca “Tono testo” per aprire l’interfaccia per modificare i suoni dei messaggi.
3. Scegli “Nessuno” dalla parte superiore dell’elenco. Questo non disabiliterà le vibrazioni, ma disabiliterà il suono per tutti i contatti.
2. Riattiva gli avvisi di messaggi in arrivo
Ovviamente, silenziare completamente i messaggi non è molto conveniente. Se questa fosse l’unica soluzione, allora si farebbe meglio a silenziare completamente il telefono.
Per riattivare gli avvisi di messaggi in arrivo, dovrai impostare toni di testo personali per ogni contatto nella tua rubrica. L’unico modo per farlo è manualmente e non ci sono strumenti di massa che potrebbero rendere più semplice l’operazione. Il modo migliore per dare la priorità ai contatti è scorrere l’elenco dei messaggi di testo più recenti. Fortunatamente, finché la vibrazione è attiva, riceverai almeno un avviso tattile e forse un piccolo avviso acustico, a seconda della superficie su cui si trova il telefono al momento.
Per impostare toni di testo personalizzati per i tuoi contatti più importanti, segui le istruzioni di seguito.
1. Apri l’app “Telefono“.
2. Clicca su “Contatti” in basso
3. Tocca il contatto che desideri modificare e, nella pagina dei dettagli del contatto, tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra.
4. Tocca “Tono testo”, seleziona il tono che desideri ascoltare quando arriva un messaggio in arrivo e tocca “Fine” per confermare.
Verrà riprodotto solo sui messaggi in arrivo da questo particolare contatto. Non influenzerà altri contatti e non influenzerà l’effetto sonoro del tuo messaggio in uscita.
5. Tocca di nuovo “Fine” per salvare le modifiche.
3. Impostazione di vibrazioni personalizzate
Se ricevi un messaggio SMS da un contatto a cui non è associato alcun tono di testo personalizzato, il tuo iPhone vibrerà solo per avvisarti del nuovo messaggio. Le vibrazioni predefinite non sono molto evidenti o potenti. Fortunatamente, puoi impostarne di personalizzati.
1. Apri “Impostazioni“, quindi tocca “Suoni e tattili” per aprire il menu dei toni.
3. Tocca “Tono testo“, quindi guarda nella parte superiore dello schermo per individuare l’opzione “Vibrazione“.
4. Scorri fino in fondo e tocca “Crea nuova vibrazione”.
5. Usando il dito, tocca il modello di vibrazione sullo schermo. Tenere il dito sullo schermo creerà una vibrazione continua, mentre toccandolo creerà una breve vibrazione.
6. Al termine, tocca “Stop”, quindi tocca “Salva” per assegnare un nome al modello di vibrazione completato. Verrà impostato automaticamente come modello di vibrazione dell’avviso di testo quando hai finito.
Metodo Alternativo per disattivare suoni Messaggi iPhone
A volte il silenzio è davvero prezioso. Quando arriva il momento in cui preferiresti non avere alcun suono proveniente dai tuoi messaggi, allora imposta il tuo iPhone in “Modalità silenziosa”. È facile perchè basta ruotare l’interruttore esterno sul lato sinistro del tuo iPhone. Impostalo su silenzioso; e tutti i suoni dei tuoi messaggi si disattiveranno, sia in uscita che in entrata. Quando sei pronto per far squillare e ripetere il “ping”, riporta l’interruttore su “Modalità suoneria“.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.