chiudi menu

Disattivare Ascolto di Siri

Autore: Vins
Data: 3 Lug 2020
Disattivare Ascolto di Siri

Gli assistenti digitali come Siri sono molto alla moda in questo periodo. Non sono integrati solo nei telefoni cellulari ma anche in altri prodotti come smartwatch e computer.
Il riconoscimento vocale di questi assistenti digitali è una parte fondamentale della loro popolarità che rende l’interazione come se fosse umana. Per consentire loro di rispondere ai comandi vocali gli assistenti digitali ascoltano costantemente tutto quello che succede in un ambiente, attraverso un microfono.

Naturalmente, non tutti ne sono contenti, specialmente se trapelano indiscrezioni sulla minaccia alla nostra privacy. Per fortuna c’è un modo per disattivare questa funzione: questa guida ti guiderà attraverso il processo di impedire a Siri di ascoltare e quindi disabilitar il suo microfono in ogni momento.

Disattivare ascolto di Siri

Un aspetto negativo del riconoscimento vocale è che tende ad essere eseguito principalmente nel cloud. Tuttavia, l’invio costante di tutti i dati del microfono su Internet sarebbe impossibile. La soluzione a questo problema è stata quella di avere una frase di attivazione per Siri e altri assistenti digitali per cui l’analisi vocale può essere eseguita sul telefono. Una volta pronunciata la frase di attivazione, viene attivato il riconoscimento vocale completo con la connessione cloud.

Suggerimento: il cloud è praticamente un server su Internet. Nel caso di Siri, Apple controlla i propri server Cloud ed elabora i dati audio lì.

La frase di attivazione di Siri è “Hey Siri“. Di default, se dici; “Hey Siri”, Siri si attiverà e inizierà a inviare dati vocali al cloud per l’analisi. La potenza di elaborazione richiesta per ascoltare una frase di attivazione è significativamente inferiore rispetto al riconoscimento vocale per scopi generici, ma riduce comunque la durata della batteria del dispositivo. Inoltre, possono esserci ancora false attivazioni, in cui la frase di attivazione non è stata pronunciata, che può causare la trasmissione di dati audio involontari e potenzialmente sensibili.

Ridurre l’impatto della durata della batteria e proteggere la tua privacy sono entrambi motivi molto validi per impedire a Siri di ascoltare costantemente la frase di attivazione.
Questa impostazione è disponibile in Impostazioni> Siri e ricerca.

La prima opzione in alto è Abilita” Hey Siri “”. Disabilitando questa impostazione toccando il cursore in posizione “Off”, Siri non ascolterà più la frase di attivazione.

Fatto, in questo modo avrai disattivato il microfono di Siri, e potrai riattivare Siri manualmente tenendo premuto il pulsante laterale 

Tag:

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *