Nel 2022, Apple ha rilasciato per la prima volta tre diversi modelli di Apple Watch. Oltre a una nuova generazione di SE (che ha ottenuto aggiornamenti molto modesti, tra l’altro), abbiamo visto anche l’arrivo del Apple Watch serie 8 vs Ultra.
Vi mostreremo le principali differenze tra Ultra e Series 8 – dopotutto, molte persone potrebbero essere in dubbio tra quale dei due scegliere.
Dimensioni e schermo
Mentre l’Apple Watch Series 8 è offerto in due dimensioni – 41 mm e 45 mm – l’Ultra ha solo una variante: 49 mm. È importante tenerne conto, soprattutto se il tuo braccio non è molto grande o se preferisci orologi più piccoli.
Poiché la serie Ultra è più grande, di conseguenza anche le dimensioni dello schermo cambiano rispetto ad altre versioni dell’orologio, ovvero vengono mostrati più contenuti.
Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è che gli Apple Watch Series 8 con cassa in acciaio inossidabile e Ultra hanno un display in vetro zaffiro, molto più resistente rispetto agli X-ion realizzati con i modelli in alluminio.
La luminosità dello schermo è un’altra cosa che differenzia l’Apple Watch Series 8 dall’Ultra: mentre il primo ha una luminosità di 1.000 nit, l’Ultra raggiunge i 2.000 nit. Ciò significa che i contenuti mostrati sullo schermo possono essere visualizzati anche negli ambienti più difficili, come la luce solare diretta.
Materiale
Apple Watch Series 8 è disponibile con casse in alluminio riciclato al 100% nei colori argento, stellare, mezzanotte e rosso (parte della campagna (PRODUCT)RED) e in acciaio inossidabile in tre colori: argento, oro e grafite. L’Apple Watch Ultra è offerto in un solo materiale: il titanio, in argento.
Peso
Il peso è un’altra cosa che cambia tra Apple Watch Series 8 e Ultra, come vedremo di seguito:
- Apple Watch Series 8 (alluminio, GPS, 41 mm): 31,9 g
- Apple Watch Series 8 (alluminio, GPS, 45 mm): 38,8 g
- Apple Watch Series 8 (alluminio, GPS + cellulare, 41 mm): 32,2 g
- Apple Watch Series 8 (alluminio, GPS + cellulare, 45 mm): 39,1 g
- Apple Watch Series 8 (acciaio inossidabile, 41 mm): 42,3 g
- Apple Watch Series 8 (acciaio inossidabile, 45 mm): 51,5 g
- Apple Watch Ultra: 61,3 g
Pertanto la versione Ultra è più pesante anche per via del fatto che ha dimensioni maggiori.
Batteria
Tutti gli Apple Watch fino a 45 mm (che include la serie 8) hanno un’autonomia stimata di 18 ore con una carica.
Con l’arrivo dell’Apple Watch Ultra, le cose sono cambiate. Con esso, puoi rimanere scollegato fino a 36 ore, oltre ad avere una modalità di risparmio energetico avanzata che può far durare la batteria fino a 60 ore.
Microfono e altoparlante
L’Apple Watch Ultra si distingue per avere un set di tre microfoni che, con l’aiuto dell’apprendimento automatico, sceglie quale è il più adatto al momento. Anche il rumore viene filtrato per aumentare la chiarezza della voce.
L’Ultra ha anche un set di due altoparlanti che, secondo Apple, sono il 40% più potenti del Series 8.
Resistenza
Mentre l’Apple Watch Series 8 ha una resistenza all’acqua fino a 50 m, l’Ultra è certificato fino a 100 m, oltre a poter essere utilizzato per immersioni fino a 40 m.
Parlando di immersioni, l’orologio più robusto di Apple ha anche un indicatore di profondità preciso a ±1 me un sensore di temperatura dell’acqua.
È stato inoltre testato rispetto allo standard MIL-STD 810H, ovvero altitudine, alta temperatura, bassa temperatura, shock termico, immersione, gelo-disgelo, ghiaccio e pioggia ghiacciata, urti e vibrazioni.
Sirena
L’Apple Watch Ultra ha una sirena da 86 decibel, ideale per chi utilizza l’orologio in ambienti più distanti. E’ possibile ascoltarlo fino a 180 metri di distanza.
GPS
Il GPS dell’Apple Watch Ultra è anche più avanzato di quello della serie 8. È più preciso, oltre alla doppia frequenza (L1 e L5), che ti fornisce una posizione esatta per calcolare la distanza, l’andatura e le mappe del percorso.
Connessione
Mentre l’Apple Watch Series 8 è offerto con connettività GPS e GPS + cellulare, l’Ultra è disponibile solo con una rete cellulare. Tuttavia, non è necessario attivarlo.
Bracciali
L’Apple Watch Series 8 è tradizionalmente venduto con un cinturino sportivo: nei paesi in cui è presente Apple Watch Studio, puoi anche combinare qualsiasi custodia con qualsiasi cinturino disponibile su Apple Store Online o in uno degli Apple Store.
Tuttavia, su Apple Watch Ultra dovrai scegliere tra uno dei tre stili di braccialetti creati appositamente per esso: Alpine loop, Trail loop o Ocean.
È bene ricordare che, nonostante questo, i bracciali da 42/44/45mm sono pienamente compatibili anche con l’orologio più robusto.
Pulsante di azione
Un’altra caratteristica esclusiva di Apple Watch Ultra è il pulsante Azione, situato in basso a sinistra in International Orange. Può essere personalizzato per aprire un’attività, essere utilizzato durante un esercizio (per segnare i giri o l’interval training, ad esempio) o per l’applicazione che usi di più.
Prezzi
Ultimo ma non meno importante, parliamo di prezzi. L’Apple Watch Series 8 parte da $ 399, mentre l’Ultra costa US $ 799 in tutte le configurazioni
Ora che conosci già le differenze tra loro, dicci: quale preferisci/hai intenzione di acquisire? 😁
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.