chiudi menu

Come utilizzare Blocca schermo su Mac

Autore: Angelo
Data: 17 Gen 2019
Come utilizzare Blocca schermo su Mac

Ormai da diverso tempo è possibile ricorrere a diversi trucchi per bloccare lo schermo del proprio Mac. Tuttavia, da macOS High Sierra 10.13.x in poi, è disponibile di default, un’opzione semplice e veloce che permette di bloccare lo schermo del Mac con solo due clic del mouse.

Con la funzione Blocca schermo, è possibile bloccare il Mac immediatamente, tramite il menu di sistema o tramite scorciatoia da tastiera.

Una volta attivata la funzione Blocca schermo, bisognerà digitare la password per sbloccare il Mac ed accedere nuovamente al sistema. Si tratta di una funzione che garantisce privacy e sicurezza allo stesso tempo, ed è importante che tutti gli utenti Mac conoscano la procedura per attivarla, specialmente, se si è soliti lavorare in un ambiente pubblico, come la scuola, il lavoro o in qualsiasi luogo dove la tua privacy sia a rischio.

Ti ricordo che questa funzione è disponibile solo su macOS High Sierra 10.13.x e nelle versioni successive.

Come attivare la funzione Blocca schermo su Mac

Come scritto in precedenza, la procedura che permette di attivare la funzione Blocca schermo su Mac è davvero semplice e veloce. Puoi bloccare lo schermo del Mac in qualsiasi momento tramite il menu Apple. Ecco come fare:

  • Clicca sull’icona  presente nella barra dei menu in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Blocca schermo” per bloccare immediatamente lo schermo ed impedire l’accesso e l’utilizzo del Mac.

blocca schermo macOS

Il Blocco dello schermo è immediato e successivamente occorrerà digitare la password per utilizzare nuovamente il sistema.

La funzione Blocca schermo non disconnette l’account utente, non chiude nessuna applicazione, non avvia automaticamente nessun screen saver, ma blocca solo lo schermo, facendo apparire la schermata di login.

Oltre la procedura vista sopra, è possibile attivare la funzione Blocca schermo su Mac, tramite una semplice scorciatoia da tastiera.

Attivare Blocca schermo tramite scorciatoia da tastiera

Per bloccare lo schermo tramite la funzione Blocca schermo, in maniera più rapida, è possibile utilizzare la seguente scorciatoia da tastiera:

  • Premi contemporaneamente i tasti cmd+ctrl+q.

Una volta premuta la sequenza di tasti vista sopra, lo schermo del Mac si bloccherà immediatamente.

Come vedi entrambe le procedure sono davvero semplici e veloci, non ti resta altro da fare che scegliere quale preferisci e utilizzarla quando necessario.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *