A volte è tutta questione di flessibilità e comodità. Altre volte è per un semplice sfizio: visto che l’Apple prende l’importanza dell’automatizzazione comoda per l’utente, perché non offrire completamente le chiavi del servizio a tale persona?
Purtroppo al giorno d’oggi ci sono alcune limitazioni che riguardano il controllo del sistema iOS ed il rapporto che ha con l’utente. Man mano ci sono sempre più libertà, ma mai un completo controllo di tutte le funzioni più importanti: questo è dovuto anche al fatto che bisogna mantenere iOS sicuro, inserendo delle misure di sicurezza attorno alle funzioni più nuove. Sotto quest’aspetto, una domanda viene quasi più per curiosità che per necessità: è possibile spegnere il nostro iPhone senza mai toccarlo? A tutti gli effetti sembra una cosa possibile, eppure…l’Apple ha reso le cose non proprio semplici per l’utenza.
Vediamo quindi le possibilità che possiamo sfruttare per spegnere il nostro iPhone senza mai toccarlo.
- Il supporto remoto, l’unico sistema “Touch-less”.
Al giorno d’oggi, l’unico mezzo per rendere iOS completamente touch-less è tramite il supporto remoto. Apps come Teamviewer () possono permettere il controllo del cellulare con una condivisione attiva dello schermo, permettendo di poter effettuare la maggior parte delle operazioni direttamente su un altro schermo, come quello del nostro PC. Sia anche detto però, che non tutte le Apps sono capaci di condividere ogni singolo aspetto dell’iPhone – questo proprio per la faccenda di sicurezza dell’Apple. Perciò richiederà sempre un po’ di sperimentazione.
- Programmi per il controllo parentale, un sistema diretto ed efficace.
Alcuni programmi, come PanSpy o FamiKit, permettono di usare il proprio iPhone con delle restrizioni dinamiche. Alcune di queste permettono di disattivare il cellulare, ma altre possono spingersi anche allo spegnimento completo. Bisogna naturalmente esplorare bene il mondo delle Apps tuttavia: come sempre non tutti i programmi garantiscono questa funzione.
- Assistive Touch, per limitare almeno i tocchi allo Smartphone.
Un modo che può almeno limitare i vari tocchi che dobbiamo effettuare al cellulare è l’Assistive Touch, una funzione del sistema iOS che ci permetterà di attivare varie operazioni tramite solo qualche gesto. E’ possibile attivare questa funzione procedendo per Impostazioni, quindi Accessibilità, e quindi Tocco. All’interno è presente la funzione Assistive Touch. E’ anche possibile usare Siri chiedendogli di attivare questa funzione, oppure cercando la sezione Abbreviazioni sempre presente in Accessibilità.
A questo punto, è tempo di creare un gesto adeguato al vostro scopo. All’interno della sezione Assistive Touch, create un nuovo gesto. Verrà avviata una registrazione che riguarda il vostro gesto (assicuratevi che sia abbastanza unica). Assegnate quindi l’azione al gesto che avete appena creato.
Solitamente l’Assistive Touch non si spinge oltre il riavvio dell’iPhone, ma almeno si avvicina abbastanza a ciò che desideriamo.
Le possibilità future, le voci di corridoio: cosa vedremo nei prossimi iOS?
- Siri, e la possibilità di controllare tutto il sistema
E’ possibile chiedere a Siri di spegnere l’iPhone, ma invece di dare una risposta generica sull’impossibilità dell’operazione, lascia invece un piccolo anticipo su come un giorno gli sarà possibile effettuare tale operazione. Anche se è una piccola informazione da prendere con un po’ di sano scetticismo, nulla esclude che l’Apple in futuro potrà dare maggiori poteri a Siri.
- Comandi, e la potenzialità di espandere le sue azioni sul sistema
Comandi è stata una meravigliosa aggiunta dell’Apple, nonostante le sue piccole limitazioni che possono rendere l’esecuzione di certe azioni più complessa e macchinosa, ha dato gli strumenti all’utente per poter fare di tutto. Eccetto comandare alcune operazioni come lo spegnimento dell’iPhone. E’ possibile raggiugere le impostazioni, ma niente che può andare oltre la navigazione della sezione stessa.
Al momento, queste sono tutte le possibilità che la casa ci ha dato a disposizione per spegnere il nostro iPhone senza toccarlo (o quasi). Il futuro, naturalmente, sarà decisamente diverso. Ma per ora, dobbiamo cavarcela con questi mezzi!
Tag:
spegnere iphone
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.