Purtroppo simili eventi possono accadere: avete litigato con qualcuno e, in tutta risposta, questo vi ha bloccato. Oppure per errore sei stato bloccato.. il fatto sta che bisogna capire quando tutto ciò è accaduto: anche perché è piuttosto imbarazzante chiedere ulteriori dettagli in giro per capire se in effetti c’è un blocco o meno. E quando si tratta dei sistemi dell’Apple, vi è anche qualche complicazione in più.
Detto chiaro e tondo, iMessage (o semplicemente, Messaggi) è un servizio piuttosto particolare dell’Apple. Comunica attraverso il suo servizio, connesso con il provider di telefonia, e permette di ricevere messaggi in maniera sicura e criptata. In un certo senso, fra più utenti Apple vi è una comunicazione via dati piuttosto che usando gli SMS – a meno che non si specifica proprio nell’iPhone che si vuole lanciare un SMS.
Per questo motivo, essere bloccati può essere un discorso complicato. Non sempre risulta una cosa evidente, e fra utenti Apple l’intera operazione può essere anche meno chiara quando si parla di blocchi e simili.
Detto ciò, come possiamo capire se qualcuno dei nostri contatti ci ha bloccato tramite iMessage?
Ecco qualche metodo che potete attuare per arrivare alla conclusione.
- La notifica del messaggio risulta consegnato o meno
Questo è uno dei mezzi più diretti per capire se si è bloccati. Lanciate un qualsiasi messaggio: se questo non riporta alcuno stato (Consegnato / Letto) allora significa che siete bloccati da iMessage. Ovviamente il discorso può estendersi anche sulle altre funzioni, per il quale ve ne parleremo a breve.
- Abilitate la comunicazione tramite SMS
Questo è anche utile per vedere se l’intero numero è bloccato: entrate nelle impostazioni e cercate la sezione “Messaggi”. Al suo interno potete attivare iMessage e la comunicazione tramite SMS. Provate quindi a mandare un messaggio alla persona che v’interessa. Innanzitutto il messaggio apparirà Blu (indicativo che sta passando tramite iMessage), per poi trasformarsi in verde. Questo sistema funziona in particolare se è attiva la conferma di ricezione: se questo non viene ricevuto, il vostro numero è completamente bloccato.
- Provate ad effettuare una telefonata
Un altro modo semplice e diretto per capire se vi è un blocco sul numero è effettuare una telefonata alla persona interessata. Se la vostra telefonata va immediatamente nella segreteria telefonica, il numero è bloccato. Provate a disabilitare l’ID del vostro telefono nel caso qualche minuto dopo, così da vedere se effettivamente squilla.
- Provate ad effettuare una chiamata FaceTime
Qualcosa che potete fare immediatamente non appena vi sorge il sospetto: provate a fare una chiamata FaceTime. Anche se il vostro numero non sarà completamente bloccato, iMessage sfrutta lo stesso sistema per FaceTime, perciò se siete bloccati la chiamata verrà cancellata immediatamente.
- Controllate se la posizione è ancora condivisa
Se il contatto con il quale avete il sospetto di essere stati bloccati condivideva la sua posizione con voi in passato, potete controllare anche questo piccolo dettaglio. Se la sua posizione non può essere letta per un certo tempo, significa che siete stati bloccati.
- Controllate con altri programmi come Whatsapp o Facebook Messenger
Se il vostro blocco è solamente attraverso iMessage, contattare l’utente attraverso altri messengers può essere efficace. Questa può essere anche la conferma d’un blocco totale se ad esempio i vostri messaggi non arrivano nemmeno con quel sistema.
Ricordatevi sempre una cosa: quando siete bloccati attraverso iMessage, molte volte questo blocco è totale. Vi è la possibilità che sia parziale, ma la maggior parte dell’utenza usa basarsi sul blocco tipico dell’Apple che è d’altro canto completo. Non riuscirete perciò a chiamare o comunicare in alcun modo con la persona.
Provate sempre tutti gli altri metodi prima di dichiarare che la persona che state raggiungendo vi ha bloccato completamente però. Bisogna considerare che tale contatto è anche sotto la modalità “Non disturbare” come tale le chiamate possono essere bloccate o poste in segreteria. Perciò fare qualche altro tentativo altrove non guasta mai.
Tag:
bloccato su messaggi
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.