Vuoi sapere come salvare una pagina Web come PDF su iPhone iPad? Questo è l’articolo che fa al caso tuo. Salvare una pagina Web di un sito internet qualunque in formato PDF è davvero molto semplice, grazie alla funzionalità “Crea PDF” presente su iOS e Safari.
Tutti gli iPhone e iPad con iOS 11 o versioni successivi possono creare file PDF convertendo le pagine Web, senza usare strani trucchi o applicazioni di terze parti.
Salvare una pagina Web in PDF può tornare molto utile in diversi casi, per esempio, nel caso in cui desideri stampare un articolo o leggere in modalità offline.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutta la procedura passo, passo. Ti garantisco che si tratta di un’operazione davvero semplice e alla portata di tutti.
Procedura che permette di salvare pagine Web in formato PDF su iOS
È possibile utilizzare questa procedura su iOS 11 o versioni successivi, i passaggi che sto per mostrarti sono stati eseguiti su iPhone ma la procedura è identica anche su iPad.
- Apri Safari;
- Visita la pagina Web che desideri salvare in formato PDF;
- Premi sul pulsante “Condividi”, presente in basso su iPhone, in alto su iPad;
- Scorri verso destra il secondo gruppo d’icone, fino a trovare la voce “Crea PDF”;
- Premi sull’icona “Crea PDF”;
- A questo punto verrà visualizzata un’altra finestra con l’anteprima del file PDF che stai per creare, premi sulla voce “Fine” presente in alto a sinistra;
- Premi sulla voce “Salva file su…” e seleziona la posizione in cui vuoi salvare il file PDF (puoi salvarlo all’interno di una cartella del tuo dispositivo o su iCloud);
- Premi su “Aggiungi”.
Il file PDF è stato creato. Puoi visualizzarlo recando nella cartella che hai scelto nel passaggio precedente e premendo sull’icona del file.
Di default il nome del file sarà “Safari – [data creazione] – [ora creazione]”, ma una volta creato potrai rinominarlo come preferisci.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.