Ogni volta che accedi al tuo Mac, la prima cosa che vedi è il desktop. Purtroppo, il desktop è disseminato di app, documenti, cartelle, immagini e altri elementi e sembra disordinato. Vuoi ripulire il tuo desktop e mantenerlo pulito?
Gli elementi sul desktop sono utili per l’accesso e la rimozione di un file o di una cartella dal desktop lo eliminerà direttamente dal tuo Mac. Allora, come rimuovere le icone dal desktop del tuo Mac senza eliminare le relative app?
Sei nel posto giusto, questo post è qui per aiutarti a eliminare i collegamenti sul desktop del Mac in diversi modi. Inoltre, ti guida nella rimozione delle icone dalla barra degli strumenti del Mac (Dock), dalla barra dei menu e dal Launchpad, offrendoti un desktop completamente pulito.
Come rimuovere le icone dal desktop su un Mac? Controlla questi modi rapidi:
Modi | Situazioni applicabili |
Sposta gli elementi dalla cartella Desktop nel Finder del Mac ad altre cartelle | Rimuovi documenti, cartelle, immagini e icone delle app dal desktop |
Ripristina le preferenze del Finder | Blocca la visualizzazione dei dischi rigidi e dei dischi rigidi esterni sul desktop |
Nascondi le icone del desktop sul tuo Mac | Impedisci la visualizzazione di tutti gli elementi sul desktop |
Utilizza la funzionalità Stack nativa | Riordina gli elementi sul desktop in cartelle per tipo, data, tag o condiviso da |
Modifica per salvare screenshot e download in altre posizioni | Gli screenshot e i download vengono salvati sul desktop per impostazione predefinita |
Nota: Tra i vari modi, il più semplice è utilizzare iBoysoft MagicMenu per nascondere tutte le icone sul desktop del tuo Mac con un clic destro. Quindi, puoi scoprire per visualizzare le icone sul desktop in qualsiasi momento per un accesso rapido. Nessun passaggio aggiuntivo per riordinare le icone del desktop, come spostarle in altre cartelle o eliminarle.
Scarica iBoysoft MagicMenu per usarlo subito e nascondere le icone del desktop!
Come rimuovere le icone dal desktop su Mac senza eliminarle?
Ci sono vari modi fattibili per rimuovere le icone dal desktop del tuo Mac senza eliminarle. Seguendo i metodi passo passo descritti di seguito, otterrai un desktop pulito e ordinato.
Tieni presente che la rimozione delle applicazioni dal desktop del tuo Mac non le eliminerà, le icone delle app sul desktop sono solo le scorciatoie delle app. Pertanto, se desideri rimuovere solo le icone delle app dal desktop senza eliminarle, spostale nel Cestino dal desktop.
Metodo 1: ripulisci la cartella Desktop sul tuo Mac
Gli elementi visualizzati sul desktop si sincronizzano con quelli nella cartella Desktop nel Finder. Pertanto, puoi spostare i contenuti nella cartella Desktop sulla barra laterale del Finder in altre cartelle qui, come la cartella Documenti, la cartella Download, la cartella Applicazioni o qualsiasi altra cartella che aggiungi sulla barra laterale del Finder.
Una volta che la cartella Desktop nel Finder si svuota, le icone sul desktop del Mac scompaiono automaticamente.
Se temi l’inconveniente di accedere in seguito ad alcuni file o app utilizzati di frequente, puoi utilizzare iBoysoft MagicMenu.
Questo potenziatore gratuito del tasto destro ti consente di fare clic con il tasto destro del mouse sull’area vuota del desktop del Mac per accedere rapidamente alle cartelle predefinite nel Finder, alla cartella utilizzata di frequente, ai dischi, alle app, ai browser o ai siti Web.
Ecco come:
- Scarica, installa e apri iBoysoft MagicMenu sul tuo Mac.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop, seleziona Accesso rapido, quindi scegli una cartella che desideri visitare.
Se la cartella a cui accedi spesso non è qui, vai all’interfaccia principale di iBoysoft MagicMenu, seleziona Accesso rapido, quindi fai clic sul pulsante Aggiungi (+) per aggiungerla al menu di scelta rapida.
Con iBoysoft MagicMenu, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi elemento del desktop per spostarlo immediatamente nella cartella che desideri. Ciò è molto utile se in futuro qualsiasi file o screenshot scaricato verrà salvato sul desktop ripulito per impostazione predefinita.
Metodo 2: ripristina le preferenze del Finder
Se vedi dischi rigidi, dischi rigidi esterni, iPod o server visualizzati sul desktop, probabilmente ne hai abilitato la visualizzazione sul desktop.
Per rimuovere queste icone dal desktop puoi modificare le impostazioni del Finder per impedire che questi dispositivi vengano visualizzati sul desktop.
- Apri Finder e vai al menu Finder in alto.
- Seleziona Finder > Preferenze > Generali.
- Deseleziona le caselle accanto a Dischi rigidi, Dischi esterni, CD, DVD e iPod e Server connessi.
Metodo 3: nascondi le icone del desktop sul tuo Mac
Se lo scopo tu rimuovere le icone dal desktop del tuo Mac è per evitare che altri li visualizzino facilmente, puoi nascondere gli elementi del desktop. Nascondere le icone del desktop sul tuo Mac richiede meno tempo rispetto allo spostamento in altre cartelle. Inoltre, è utile se desideri accedervi rapidamente in qualsiasi momento tu voglia.
Per consentire al tuo MacBook di nascondere tutte le icone del desktop, hai bisogno di uno strumento di terze parti come iBoysoft MagicMenu. Questo potenziatore del tasto destro ti supporta facendo clic con il tasto destro per nascondere e mostrare tutti gli elementi sul desktop.
- Scarica, installa e avvia iBoysoft MagicMenu sul tuo Mac.
- Seleziona Estensione nell’interfaccia principale dell’app e scorri verso il basso nel riquadro destro per fare clic sul pulsante di download accanto a Nascondi. Questo per aggiungere la funzione Nascondi al menu di scelta rapida.
- Seleziona e fai clic con il pulsante destro del mouse su tutte le icone sul desktop, quindi seleziona Nascondi file > Nascondi per nasconderle.
Quando desideri controllare gli elementi sul desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e seleziona Nascondi file > Mostra file nascosto.
Metodo 4: utilizzare la funzione Stack per riordinare il desktop
Se tu rimuovi tutte le icone sul desktop del tuo Mac per renderlo pulito, puoi utilizzare la funzionalità nativa – Stack in macOS per aiutarti organizzare sul desktop del tuo Mac.
Gli stack possono raggruppare le icone del desktop per tipo, data di aggiunta, data di modifica, data di creazione, data dell’ultima apertura, tag o condivisione da. Con esso, puoi ridurre dozzine di icone a appena un paio.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota del desktop del Mac.
- Seleziona Usa pile. Per modificare il modo in cui Stack raggruppa le icone del desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona Raggruppa stack per > nel modo desiderato.
Metodo 5: modifica la posizione desktop predefinita per download e screenshot in altri
Per impostazione predefinita, la posizione in cui salvare gli screenshot su un Mac è il desktop. La posizione predefinita per i download è la cartella Download nel Finder, ma potresti averla modificata sul desktop.
Puoi modificare la posizione sul desktop degli screenshot e dei download in un’altra cartella per impedire l’impilamento delle icone sul desktop del Mac.
Salva gli screenshot in una posizione diversa sul tuo Mac:
- Premi Comando – Maiusc – 5 per avviare l’utilità Screenshot.
- Fare clic sul pulsante Opzioni nella barra degli strumenti in basso.
- In Salva in, cambia il desktop in un’altra posizione.
Salva i download in un’altra posizione sul tuo Mac:
Su Google Chrome: apri una finestra di Chrome e fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Impostazioni > Download. Quindi, fai clic sul pulsante Cambia per modificare la posizione nella cartella Download o in qualsiasi cartella che ti piace.
Su Safari: avvia Safari, fai clic su Safari nel menu Safari in alto > Preferenze. Fai clic sulla scheda Generale, espandi il menu a discesa accanto a “Posizione download file” e modifica Desktop in Download o un’altra cartella.
Condividi i modi sopra indicati per aiutare altri utenti Mac a rimuovere le icone dal desktop.
La barra degli strumenti su un Mac è anche chiamata Dock. Il Dock può essere visualizzato sul lato sinistro, destro o inferiore dello schermo del Mac. Se lo desidera rimuovere le icone dal Dock del Mac per rendere il tuo schermo più pulito, puoi seguire questi passaggi:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona che desideri eliminare nella barra degli strumenti (o nel Dock).
- Seleziona Opzioni > Rimuovi dal Dock.
In effetti, puoi nascondere l’intero Dock per mantenere pulito lo schermo. Basta fare clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema (Impostazioni di sistema) > Dock e barra dei menu. Quindi seleziona “Nascondi e mostra automaticamente il Dock”. Il tuo Dock apparirà solo quando il cursore si trova su quell’area dello schermo.
Come eliminare le icone sul Launchpad del Mac?
Il Launchpad su un Mac è il luogo in cui puoi visualizzare e aprire tutte le app che hai installato. Eliminazione delle icone sul Launchpad del Mac è disinstallarli dal tuo Mac.
Ecco come rimuovere le icone dal Launchpad:
- Fai clic su qualsiasi app nel Launchpad e tieni premuto il cursore finché tutte le icone delle app non si muovono.
- Fai clic sul pulsante Elimina ( X ) visualizzato sulle app per eliminarle. Ciò non solo elimina le app dal Launchpad ma anche dal tuo Mac.
Per quelle app che non mostrano un pulsante Elimina, vai su Finder > cartella Applicazioni, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri disinstallare, quindi seleziona Sposta nel cestino. Inoltre, puoi trascinare e rilasciare direttamente l’app indesiderata nel Cestino sul Dock.
Nella barra dei menu del Mac è possibile rimuovere solo alcune delle icone sul lato destro.
Ecco come rimuovere le icone dalla barra dei menu del Mac:
- Tieni premuto il tasto Comando.
- Fare clic e tenere premuta l’icona sulla barra dei menu che si desidera eliminare.
- Trascina l’icona fuori dalla barra dei menu e rilascia il mouse se viene visualizzato il simbolo X.
Se non è possibile trascinare l’icona fuori dalla barra dei menu o viene visualizzato un simbolo proibito dopo che l’icona è fuori dalla barra dei menu, significa che l’icona non può essere rimossa dalla barra dei menu del Mac.
In tal caso, puoi nascondere la barra dei menu per consentire allo schermo di apparire ordinato.
- Fai clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema (Impostazioni di sistema) > Dock e barra dei menu.
- Seleziona “Nascondi e mostra automaticamente la barra dei menu sul desktop”.
Quindi, la barra dei menu viene visualizzata solo quando il cursore si posiziona su quell’area dello schermo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.