Non riesci ad accedere al tuo Mac perché hai dimenticato o perso la password utente? Può essere stressante, ma non impazzire. Che si tratti della tua password amministratore principale o della password di un account utente standard puoi reimpostarla in un paio di minuti.
Sebbene sia possibile utilizzare un ID Apple per reimpostare rapidamente una password Mac, è semplicemente opzionale e non abilitato per impostazione predefinita, e quindi molti utenti Mac potrebbero non essere nemmeno consapevoli che è un’opzione. In questi casi, se dimentichi la password utente, dovrai ricorrere ad altri modi per riottenere l’accesso al tuo account amministratore o utente standard.
Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi per reimpostare una password macOS con Terminale tramite la modalità di ripristino e funziona con macOS Big Sur, Catalina, Mojave, High Sierra e altre versioni recenti di MacOS.
Come reimpostare una password MacOS con terminale tramite la modalità di ripristino
Questo metodo per reimpostare la password utente del tuo Mac è applicabile a tutte le versioni recenti di macOS e non richiede la digitazione di comandi complicati in Terminale. Segui i passaggi seguenti per iniziare.
- Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra del desktop e scegli “Riavvia” dal menu a discesa. Se sei bloccato nella schermata di accesso, troverai l’opzione di riavvio proprio sotto il campo della password.
- Su Mac Intel: non appena lo schermo si riaccende, inizia a tenere premuti i tasti Comando + R per avviare il Mac in modalità di ripristino.
- Su Mac ARM: dopo il riavvio, tieni premuto immediatamente il pulsante di accensione per accedere alla modalità di ripristino, quindi scegli “Opzioni”
- Apri l’opzione di menu Utilità, quindi scegli “Terminale” dal menu a discesa, come mostrato nello screenshot qui sotto.
- Una volta che il terminale si apre, digita “resetpassword” senza virgolette e premi il tasto Invio.
- Verrà avviato Recovery Assistant dove potrai reimpostare la password utente del tuo Mac. Digita la tua nuova password preferita, scegli un suggerimento, quindi fai clic su “Avanti”. Ti verrà chiesto di riavviare il Mac e, una volta riavviato, potrai accedere con la nuova password.
È così che puoi resettare la password di un Mac senza dover fare affidamento sull’utilizzo di un ID Apple.
Ricorda, perderai l’accesso ai tuoi vecchi dati del portachiavi e non sarai in grado di sbloccare il portachiavi di accesso. Questo perché la password del portachiavi è in genere la stessa della password utente del Mac, ma poiché l’hai reimpostata, le password non corrispondono più. Dovrai solo reimpostare il tuo portachiavi predefinito dal menu Preferenze in Accesso portachiavi.
Sebbene tu possa reimpostare la password utente del tuo Mac con un’unità di avvio o avviando in modalità utente singolo e rimuovendo un file di installazione, questo è il modo più semplice per reimpostare la password se non hai associato il tuo ID Apple all’utente conto.
Hai già collegato il tuo ID Apple all’account utente? In tal caso, potresti essere interessato a scoprire quanto è facile reimpostare la password del tuo Mac solo con il tuo account Apple. Non è necessario avviare la modalità di ripristino per quel metodo ed è di gran lunga il modo più semplice per reimpostare una password del Mac. Ovviamente, se hai dimenticato anche il login dell’ID Apple, puoi reimpostare la password del tuo account Apple dal Web rispondendo alle domande di sicurezza che hai impostato durante la creazione dell’account.
Se hai utilizzato a lungo un Mac Intel ma sei passato a un hardware Mac più recente, probabilmente scoprirai che l’accesso alla modalità di ripristino sui Mac Apple Silicon ARM è una novità per te, ma una volta appreso il nuovo pulsante di accensione, avvicinati a tutto il resto è abbastanza simile.
Hai reimpostato la password del Mac utilizzando la riga di comando e questo approccio? Hai trovato un’altra soluzione? Condividi le tue esperienze e suggerimenti nei commenti.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.