chiudi menu

Come nascondere tutte le finestre e le app tranne quella attiva

Autore: Angelo
Data: 19 Gen 2019
Come nascondere tutte le finestre e le app tranne quella attiva

Se stai lavorando ad un progetto importante e hai bisogno di focalizzare la tua attenzione solo sull’app che stai utilizzando, esiste una scorciatoia da tastiera e una voce di menu, che ti possono aiutare a non distrarti.

La scorciatoia da tastiera di cui sto parlando, permette di nascondere tutte le finestre e le app inattive, lasciando aperta solo la finestra dell’app su cui stai lavorando.

Si tratta di una funzionalità molto semplice ma allo stesso tempo davvero utile. Quante volte ti sarà capitato di ritrovarti con lo schermo del Mac pieno di finestre e app e perdere del tempo per chiuderle tutte manualmente? Beh, con questa funzionalità, sarai in grado di mettere in background tutte le app inattive con un solo gesto.

Attenzione, la scorciatoia da tastiera che sto per mostrarti, non chiude le app, ma semplicemente chiude le finestre delle app, quindi non perderai eventuali lavori.

Adesso che ti ho spiegato di cosa parleremo in questa guida, è giunto il momento di passare alla parte pratica. Come scritto in precedenza, la procedura che sto per mostrarti è veramente semplice, ti basterà dare una veloce lettura ai prossimi paragrafi, per imparare questa fantastica funzionalità, che ti tornerà utile in diverse occasioni.

Come nascondere tutte le finestre inattive su Mac

Come ti ho accennato all’inizio, è possibile attivare la funzionalità che ti permette di chiudere in background tutte le finestre e le app inattive in due modi: tramite scorciatoia da tastiera o tramite una voce del menu. Nei prossimi paragrafi te li mostrerò entrambi, poi starà a te scegliere quale delle due procedure preferisci.

Scorciatoia da tastiera

La scorciatoia da tastiera che ti permette di chiudere tutte le finestre inattive è la seguente:

  • cmd+opzione+H

Premendo questa combinazione di tasti, tutte le app e le finestre vengono nascoste immediatamente, lasciando aperta solo la finestra dell’app su cui stai lavorando, vale a dire quella in primo piano.

Per aprire nuovamente la finestra di un app nascosta, puoi cliccare sulla relativa icona presente nel Dock.

Voce del menu

Se non ami molto le scorciatoie da tastiera, magari perché non riesci a memorizzarle tutte, per chiudere in background tutte le finestre inattive, puoi utilizzare una voce di menu. Ecco come:

  • Dalla barra dei menu dell’applicazione che stai utilizzando, clicca sul nome di quest’ultima;
  • Clicca sulla voce “Nascondi altre”.

Questa procedura ha lo stesso identico effetto della scorciatoia da tastiera vista precedentemente. Infatti, anche in questo caso tutte le finestre in secondo piano, verranno chiuse e rimarrà aperta solo la finestra attiva.

Come vedi si tratta davvero di procedure molto veloci e semplici, ma che allo stesso tempo possono farti risparmiare diverso tempo. Adesso non ti resta che scegliere quella che preferisci e utilizzarla quando ne senti il bisogno.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *