chiudi menu

Come nascondere icone scrivania Mac

Autore: Angelo
Data: 20 Feb 2019
Come nascondere icone scrivania Mac

Vuoi nascondere icone scrivania Mac? Questo è l’articolo che fa al caso tuo.

La scrivania sul Mac può davvero diventare davvero caotica, questo spesso è inevitabile, visto che molti dei file che scarichiamo, file che salviamo, screenshot ecc. vanno a finire sul desktop del nostro Mac. Tutto ciò può creare disagio durante il lavoro e (sembrerà strano, ma è cosi) rallentare il computer. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo come nascondere le icone presenti sulla scrivania del Mac.

Se non riesci più a gestire le icone presenti sulla scrivania, puoi attivare una funzionalità di macOS che ti permette di nascondere tutte le icone e visualizzarle, quando necessario, in una finestra del Finder.

Quindi i file e le icone presenti sulla scrivania, non verranno assolutamente cancellate, ma saranno nascoste e spostate all’interno di una cartella del Finder, chiamata Desktop.

Ecco come nascondere icone scrivania Mac.

Indice

Procedura per nascondere icone scrivania Mac

Per nascondere le icone presenti sulla scrivania del tuo Mac, dovrai utilizzare il Terminale e digitare alcune righe di comando molto semplici. Non ti preoccupare, la procedura non è affatto complicata, ti basterà seguire tutti i passaggi presenti nei prossimi paragrafi per concluderla con successo.

  • Avvia il “Terminale”, per farlo premi contemporaneamente i tasti cmd+spazio, digita “terminale” e premi il tasto “Invio”. In alternativa, clicca sull’icona del Lauchpad, fai clic sul “Altro” e successivamente clicca su “Terminale”;
  • Digita sul terminale la seguente riga di comando: defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool false;
  • Premi il pulsante “Invio” da tastira;

come nascondere icone scrivania Mac

Adesso dovrai chiudere e riavviare il Finder, per farlo digita sul terminale la seguente riga di comando e successivamente premi il tasto “Invio” da tastiera: killall Finder.

Dopo aver completato questa procedura, il Finder si aggiornerà automaticamente, e tutte le icone presenti sulla scrivania scompariranno.

In questo modo, file, cartelle e icone vengono nascoste e saranno visibili nella cartella “Desktop” creata sul Finder.

Come vedi la procedura è molto semplice e veloce e ti permette di ottenere un desktop pulito e ordinano in pochissimo tempo.

Ovviamente, hai anche la possibilità di far apparire nuovamente le icone e far ritornare la scrivania allo stato precedente.

Se vuoi sapere come fare, continua a leggere i paragrafi successivi.

Procedura per visualizzare nuovamente icone scrivania Mac

Per mostrare nuovamente le icone sulla scrivania, dovrai utilizzare il Terminale ancora una volta digitando le righe di comando che sto per mostrarti. Ecco la procedura da seguire:

  • Apri il “Terminale”;
  • Digita la seguente riga di comando: defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool true;
  • Premi il tasto “Invio” da tastiera;

Chiudi e aggiorna il Finder, per farlo digita sul terminale la seguente riga di comando: killall Finder;

A questo punto, il Finder si aggiornerà e tutte la scrivania mostrerà nuovamente le icone che hai nascosto con la procedura vista in precedenza.

Ti ricordo che una scrivana “troppo affollata”, oltre a farti perdere tempo durante il lavoro, può anche rallentare il tuo computer, specialmente se quest’ultimo non è molto recente.

Se il tuo Mac è troppo lento, oltre a nascondere le icone presenti sulla scrivania, ti consiglio anche di disattivare gli effetti di trasparenza e le animazioni di macOS.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *