chiudi menu

Come importare password di accesso e segnalibri da Chrome a Safari

Come importare password di accesso e segnalibri da Chrome a Safari

Hai intenzione di passare da Google Chrome a Safari come browser web preferito sul tuo Mac? In tal caso, probabilmente vorrai importare tutti i segnalibri, le password e gli accessi salvati per semplificare la transizione tra i browser. Infatti uno dei vantaggi di Chrome è quello che una volta collegatosi con il proprio account Google, vengono sincronizzati tutti i dati che ci permettono di navigare velocemente sui nostri siti preferiti, caricando segnalibri e password di accesso.

Safari ha ricevuto di recente revisioni e miglioramenti significativi, portando con sé molte nuove e utili funzionalità come la personalizzazione della pagina iniziale, la traduzione della lingua incorporata, le immagini di sfondo personalizzate e altro ancora. Se sei uno di quegli utenti di Chrome che sono tentati da queste nuove aggiunte, non devi preoccuparti di perdere tutti i tuoi dati di navigazione nel caso in cui decidi di effettuare il passaggio.

Continua a leggere poiché ti guideremo attraverso i passaggi per importare password, segnalibri e accessi da Chrome a Safari sul tuo Mac.

Come importare password e accessi da Chrome a Safari su Mac

Prima di poter importare le password salvate in Safari, dovrai prima esportarle da Chrome a un portachiavi sicuro. Segui semplicemente i passaggi seguenti con attenzione per assicurarti di non incorrere in problemi.

  1. Avvia Chrome sul tuo Mac e vai su Chrome -> Impostazioni -> Password. Puoi copiare e incollare “chrome://settings/passwords” nella barra degli indirizzi per arrivarci rapidamente. Qui, fai clic sull\’icona con tre punti accanto a Password salvate e scegli “Esporta password” per continuare.

  2. Successivamente, quando viene visualizzato un popup in Chrome, scegli di nuovo “Esporta password”. Ora ti verrà chiesto di inserire la password di amministratore del tuo Mac. Digitare i dettagli e fare clic su “OK”. Esci da Chome quando hai finito.
    "
  3. Ora avvia Safari sul tuo Mac. Fai clic su “File” dalla barra dei menu, come mostrato di seguito.
    "
  4. Nel menu a discesa, scegli “Importa da” e fai clic su “Google Chrome” per procedere ulteriormente
    "
  5. Ti verrà chiesto di selezionare gli elementi da importare. Assicurati che “Password” sia selezionato e fai clic su “Importa” per continuare.

    "

  6. Ora ti verrà chiesto di inserire la password del portachiavi per iniziare il processo di importazione. Digita la password e fai clic su “Consenti”.

    "

  7. Una volta completata l\’importazione, sullo schermo verrà visualizzato il seguente messaggio che mostra quante password sono state importate. Fai clic su “OK” e continua a navigare sul Web.
    "

Ecco qua. Ora hai imparato come importare tutte le tue password salvate e altre informazioni di accesso da Chrome a Safari sul tuo Mac.

Anche se in questo articolo ci siamo concentrati sulle password salvate, puoi utilizzare la stessa procedura per importare altri dati di navigazione come preferiti, segnalibri, dati di compilazione automatica, cronologia delle ricerche e altro da Chrome. Assicurati solo di selezionare le rispettive caselle durante l\’importazione e il gioco è fatto.

Allo stesso modo, se utilizzi un browser web di terze parti diverso come Firefox, sarai in grado di importare le password salvate, i dettagli di accesso, i segnalibri e così via in Safari in modo simile utilizzando i passaggi precedenti.

Uno dei tanti motivi per cui gli utenti di Chrome potrebbero voler passare a Safari ora è a causa dei nuovi miglioramenti delle prestazioni che ha da offrire. Secondo Apple, Safari è ora in grado di caricare i siti web visitati di frequente in media il 50% più velocemente rispetto a Google Chrome. Anche l\’efficienza energetica è stata migliorata poiché Safari può ora riprodurre video in streaming per un massimo di tre ore in più e navigare sul Web per un\’ora in più rispetto ai browser di terze parti come Chrome o Firefox, secondo Apple. D\’altra parte, Chrome  è anche abbastanza veloce, inoltre è compatibile in multipiattaforma, quindi se sei un utente Windows e Android, nonché un utente Mac e iPhone, potresti restare con Chrome solo per questo motivo.

Safari 14 prende molto sul serio anche la tua privacy. Apple ha aggiunto una nuova funzionalità chiamata Privacy Report che impedisce ai tracker di seguirti sui siti web. Puoi controllare il rapporto sulla privacy per i siti Web in Safari e vedere quanti tracker sono stati contattati da un sito Web specifico.

Ci auguriamo che tu sia riuscito a passare da Chrome a Safari senza perdere tutte le password salvate. Cosa ti ha fatto decidere di passare a Safari? Sei impressionato da tutti i nuovi miglioramenti che le ultime versioni di Safari portano in tavola? Condividi i tuoi preziosi pensieri e opinioni nella sezione commenti in basso.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *