C’è un’app rilasciata ufficialmente su App Store da Sony chiamata “Riproduzione remota PS4” , in grado di consentire a tutti gli utenti di iPhone e iPad di riprodurre i propri titoli PS4 in movimento (ma collegati alla stessa rete Wi-Fi della console) e senza essere necessariamente incollati alla TV. Questo riesce anche a comunicare perfettamente con i controller MFi (Made For iOS) e, a partire da iOS 13, anche con il double shock 4 della stessa Sony e il controller wireless del Xbox .
In questa guida vedremo come esplorare tutti gli elementi sopra elencati per creare una nuova esperienza di gioco ed emulare in tutti gli aspetti la PlayStation 4 su iPhone e iPad.
Configura PS4/Ps5 per la riproduzione remota
La prima cosa da fare ovviamente è attivare la riproduzione remota su PS4/PS5. Questa funzione rappresenta il vero ponte che ci permetterà di collegare la console ai dispositivi iOS (iPhone o iPad).
Tuttavia, prima di fare ciò, precisiamo che la configurazione interessata sarà presente solo su PS4 aggiornato alla versione 6.50 (o successivo) del software. Ecco perché ti invitiamo a installarlo.
Fatto ciò, potrai continuare con la guida senza problemi.
- Avvia la PS4 e apri l’app “Impostazioni”
- Continua con “Impostazioni di connessione per la riproduzione remota”
- Attivare l’opzione “Abilita riproduzione remota”
- Torna alla pagina delle impostazioni principali e scegli “Amministrazione dell’account”
- Fare clic su “Attiva come PS4 principale“
A questo punto la PS4 è pronta per essere utilizzata da remoto, ma solo dopo che la console è stata fisicamente accesa. Nel caso lo desideri anche tu iniziare a distanza e quindi senza dover necessariamente cliccare il pulsante di accensione, dovrai procedere come segue.
- Avvia la PS4 e apri l’app “Impostazioni”
- Continua con “Impostazioni di risparmio energetico”
- Fare clic su “Imposta le funzioni disponibili in modalità sospensione”
- Abilitare gli elementi “Rimani connesso a Internet” e “Abilita accensione su PS4”
Attiva iPhone e iPad
A questo punto non ti resta che scaricare l’app. “PS REMOTE PLAY” (sul tuo dispositivo iOS) di cui abbiamo parlato all’inizio e della configurazione dello stesso dispositivo.
Una volta aperta l’app, apparirà un solo pulsante “Iniziare” che rileverà automaticamente la PS4/PS5 da utilizzare a distanza. Ovviamente, ciò accadrà solo se entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete wifi. Impossibile completare l’associazione su reti separate.
Riteniamo utile riportare una recensione per questa app, che potrebbe aiutarti a capire il funzionamento:
Tutto di questa app funziona davvero bene, ma l’unico limite è quello che bisogna connettere la Ps4/PS5 in modalità di riposo. Bisogna quindi sempre ricordarsi di mettere la Ps5 in modalità di riposo.
Collegare un controller
Subito dopo aver lanciato la PS4/PS5 sul dispositivo iOS, sullo schermo appariranno tutti i tasti necessari per utilizzare la console, ma per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco consigliamo di collegare un qualsiasi controller compatibile tramite Bluetooth.
Tra questi, ovviamente, troviamo tutti quelli MFi (Made For iOS), i double shock 4 e il controller wireless per Xbox.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.