chiudi menu

Come gestire i download di Safari su iPhone e iPad

Autore: Angelo
Data: 17 Mar 2020
Come gestire i download di Safari su iPhone e iPad

Hai la necessità di scaricare un file dal Web sul tuo iPhone o iPad utilizzando Safari, ma non sai come l’app gestisce i download. Niente paura! Ti spieghiamo tutto in questo breve articolo.

Tramite Safari, durante la navigazione, hai la possibilità di scaricare qualsiasi tipo di file (zip, video, foto, PDF ecc.). Gli elementi scaricati vengono salvati all’interno della cartella donwload di Safari e potranno essere aperti, modificati o spostati in qualsiasi momento.

Come scritto all’inizio, in questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come vengono gestiti i download su Safari, come trovare la cartella “Donwload” e come modificare la posizione predefinita dei file scaricati dal browser Web di Apple su iOS o iPadOS.

Gestione dei download su Safari

Se vuoi scaricare un file da internet utilizzando Safari:

  • Premi sull’elemento che desideri scaricare;
  • Si aprirà un popup che ti chiederà sei vuoi eseguire il donwload, premi su “Scarica” per scaricare il file.
  • A questo punto, comparirà una piccola icona (un cerchio con una freccia rivolta verso il basso) in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi. Che indicherà lo stato del download.

download safari ios

Come trovare i file scaricati da Safari su iPhone e iPad

Premendo sull’icona raffigurata da un cerchio con una freccia rivolta verso il basso, presente accanto alla barra degli indirizzi, in alto a destra, aprirai l’anteprima della lista dei download.

Premi sul file scaricato, per gestirlo tramite l’app “File”.

Per cancellare l’elenco dei download, premi su “Elimina”, se invece vuoi eliminare una singola voce dall’elenco, fai uno swipe da destra a sinistra sul file da eliminare e successivamente premi su “Elimina”.

L’elenco dei download di Safari, verrà comunque cancellato automaticamente ogni giorno. Se desideri modificare questa impostazione:

  • Accedi alle “Impostazioni” del dispositivo, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Individua la voce “Safari” e premi su quest’ultima;
  • Tocca la voce “Download”;
  • Premi sulla voce “Rimuovi elementi donwload”;
  • Seleziona una delle opzioni disponibili (Dopo un giorno, Al termine del download, Manualmente).

Modificare la posizione dei download di Safari su iPhone e iPad

Per impostazioni predefinita, i file scaricati da Safari su iPhone e iPad vengono salvati nella cartella “Download” su iCloud Drive. In questo modo, potrai accedere a i file scaricati da tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account. Tuttavia, puoi modificare questa posizione in qualsiasi momento, in maniera molto semplice.

  • Accedi alle “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Safari”;
  • Tocca la voce “Download”;

modifica cartella download safari su iphone

  • Premendo su “iCloud Drive” i file scaricati verranno sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi Apple, selezionando la voce “iPhone” o “iPad” i file verranno salvati e saranno accessibili solo dall’attuale dispositivo, toccando la voce “Altro” hai la possibilità di scegliere o creare una cartella a tuo piacimento.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *