chiudi menu

Come fare da router con iPhone

Autore: Angelo
Data: 5 Feb 2020
Come fare da router con iPhone

Sapere la procedura che ti permette di fare da router con iPhone può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio se ti trovi fuori con un amico e quest’ultimo ha terminato l’offerta dell’operatore per i dati cellulari o magari non ha campo, in altri casi utilizzare l’iPhone come router potrebbe essere comodo se hai la necessità di collegarti ad internet con il tuo Mac sfruttando la connessione dati del tuo device mobile.

Per “trasformare” il tuo iPhone in un router, dovrai utilizzare la funzionalità hotspot personale presente su iOS. Tramite questa funzione, sarai in grado di creare un punto d’accesso al quale altri dispositivi potranno collegarsi e sfruttare la connessione dati del tuo iPhone. I dispositivi potranno collegarsi all’iPhone tramite Wi-Fi, Bluetooth o tramite il cavo, mentre il melafonino lavorerà come un vero e proprio modem/router.

Se non sai come fare da router con iPhone, ti basterà leggere i prossimi paragrafi di questa guida per conoscere nel dettaglio tutta la procedura da effettuare e utilizzare al meglio l’hotspot personale di iOS.

Fare da router con iPhone: ecco come fare

Usare l’iPhone come un modem/router tramite l’hotspot personale di iOS è molto semplice, ecco tutto quello che devi fare:

Per prima cosa è fondamentale che sull’iPhone siano attivi i dati cellulari, quindi:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Tocca la voce “Cellulare”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare” sia attivo.

come utilizzare iphone come modem

Attiva il tipo di connessione (Wi-Fi – Bluetooth) che vuoi utilizzare per far collegare gli altri dispositivi al tuo iPhone, tramite il Centro di Controllo.

A questo punto sei pronto ad attivare l’hotspot personale, per farlo:

  • Accedi nuovamente alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Hotspot personale”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere”;

fare da router con iPhone

  • Premi su “Password Wi-Fi” per assegnare una password ed evitare che qualcuno si colleghi al tuo hotspot personale senza il tuo consenso.

Come collegare altri dispositivi all’hotspot personale dell’iPhone

Adesso che sai come fare da router con iPhone è arrivato il momento di capire come collegare altri dispositivo all’hotspot personale. Anche in questo caso la procedura è davvero molto semplice e veloce, ecco tutto quello che devi fare:

Se decidi di collegare un dispositivo all’hotspot personale tramite il Wi-Fi, ti basterà accedere alla sezione “Wi-Fi” del dispositivo che vuoi collegare, effettuare la scansione della rete, individuare il SSID corrispondente al nome del tuo iPhone, premere su quest’ultimo, digitare la password impostata in precedenza ed il gioco è fatto.

Se hai intenzione di collegarti tramite Bluetooth, dovrai prima abbinare i due dispositivi, per farlo, ti basterà accedere alla sezione “Bluetooth”, effettuare una scansione, individuare il nome dell’iPhone, premere su quest’ultimo, premere su “Abbina” e successivamente digitare il codice di sicurezza.

Per utilizzare l’hotspot persona tramite un cavo USB, non devi far altro che collegare l’iPhone ed il PC o il Mac, tramite cavo e seleziona il melafonino dall’elenco dei servizi di rete.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *