chiudi menu

Come dividere lo schermo del Mac in due parti

Autore: Angelo
Data: 8 Mag 2020
Come dividere lo schermo del Mac in due parti

A tutti è capitato almeno una volta di dover lavorare su due finestre contemporaneamente sul proprio Mac, ad esempio per scrivere un documento e compilare un foglio di calcolo, leggere un PDF e scrivere un email o magari visualizzare un grafico durante la scrittura di un articolo.

Generalmente, quando si effettuano lavori come quelli descritti in precedenza o comunque qualcosa di simile, la prima cosa che viene in mente di fare è quella di ridimensionare le finestre ed affiancarla una accanto all’altra. Si tratta di una procedura piuttosto scomoda e macchinosa, poiché devi prima ridimensionare per bene le finestre e dopo averlo fatto, ti ritroverai sempre con delle finestre fluttuati che potrebbero venire chiuse accidentalmente cliccando su un altro documento.

Fortunatamente, su macOS è presente un’utilissima funzionalità che ci aiuta in questi casi e permette di dividere lo schermo in due parti in maniera perfetta, con un semplice clic. La vista divisa di macOS, posiziona ordinatamente due finestre riempiendo completamente lo schermo.

Se sei interessato a capire come dividere lo schermo del Mac in due parti, ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa guida. Sono sicuro che troverai questa funzionalità molto interessante e dopo aver provata non ne potrai più fare a meno.

Come si attiva la funzione Split View su Mac

Attivare la funzione Split View e dividere lo schermo del Mac in due parti è molto semplice.

In tutte le finestre sono presenti nella parte in alto a sinistra tre pulsati: rosso, giallo e verde. Il pulsante rosso serve a chiudere la finestra, quello giallo serve a ridurre la finestra ad icona quello verde permette di ridimensionare la finestra o espanderla a tutto schermo. Tramite il pulsante verde è anche possibile attivate la funzione Split View di macOS, ecco come:

  • Sa la finestra è a schermo intero, clicca sul pulsante verde per ridurla;
  • Clicca e tieni cliccato il pulsante verde, si aprirà una piccola finestra, Da quest’ultima potrai scegliere tre modalità: “Attiva modalità schermo intero”, “Sposta la finestra sulla metà sinistra dello schermo”o “Sposta la finestra sulla metà destra dello schermo”;
  • Cliccando sulla voce “Sposta la finestra sulla metà sinistra o destra dello schermo”, attiverai la funzione Split View.
  • La finestra verrà ridimensiona perfettamente nella metà dello schermo scelta da te, mentre dall’altro verranno visualizzate tutte le altre finestre aperte, fai clic su quella che vuoi visualizzare.

funzione split view mac

A questo punto lo schermo è perfettamente diviso in due metà tra le due finestre selezionate. Puoi allargare o restringere una finestra, trascinando il cursore presente nella parte centrale da una parte o dall’altra.

Come dividere lo schermo del Mac in due parti

In questa modalità i pulsanti rosso, giallo e verde e la barra dei menu scompaiono, per visualizzarli, sposta il cursore nella parte alta dello schermo.

Come disattivare la modalità schermo diviso

Per disattivare la modalità schermo diviso:

  • Sposta il cursore nella parte alta dello schermo fino a quando non viene visualizzato il pulsante verde;
  • Clicca sul pulsante verde.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *