Il Launchpad è una funzionalità molto caratteristica di macOS che mostra una schermata simile a quella di un iPad, dove sono presenti le varie icone delle app installate sul Mac. Aprire il Launchpad è davvero molto semplice, infatti, per farlo ti basterà premere sul tasto funzione F4, cliccare sull’icona presente nella barra Dock o effettuare un gesto sul trackpad. Ho sempre trovato questa funzione molto utile, poiché, permette di visualizzare velocemente le icone delle applicazioni installate sul computer, di aprire l’app desiderata o magari di eliminarla in maniera molto rapida.
Tuttavia, alcuni utenti, per una qualsiasi ragione potrebbero decidere di voler disabilitare il Launchpad di macOS temporaneamente o definitivamente e anche se non ne vedo l’esigenza, ritengo sia giusto spiegare come fare.
In quest’articolo quindi, ti mostrerò la procedura che permette di disattivare il Lauchapad su Mac, rimuovere l’icona e disabilitare l’apertura tramite il tasto F4. Quindi, se anche tu rientri tra gli utenti che desiderano disabilitare il Launchpad del Mac, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di questa breve guida.
Come rimuovere il Launchpad dal Mac
Se per qualsiasi motivo hai deciso di disabilitare il Launchpad dal Mac, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di disattivare il gesto del trackpad che permette di attivare la funzionalità, per farlo:
- Fai clic sull’icona presente in alto a sinistra, nella barra dei menu;
- Clicca sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca sull’icona “Trackpad”;
- Seleziona la tab “Altre azioni”;
- Rimuovi il segno di spunta dalla casellina presente accanto alla voce “Launchpad”;
- Chiudi le “Preferenze di Sistema”.
Rimuovere l’icona del Launchpad dalla barra Dock
Dopo aver disattivare il gesto del trackpad che permette di aprire il Launchpad, è arrivato il momento di rimuovere l’icona dalla barra Dock.
- Clicca e tieni cliccato con il tasto sinistro sull’icona del Launchpad presente sulla Dock, trascina l’icona sulla scrivania e attendi che venga visualizzata l’etichetta “Rimuovi”, quindi rilascia l’icona sulla scrivania.
Rimuovere la scorciatoia da tastiera del Launchpad
Per rimuovere la scorciatoia da tastiera che permette di attivare il Launchpad, la procedura da effettuare è la seguente:
- Apri le “Preferenze di Sistema” di macOS, premendo sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu e successivamente cliccando sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca sull’icona “Tastiera”;
- Seleziona la tab “Abbreviazioni”;
- Dall’elenco a sinistra, seleziona la voce “Launchpad e Dock”;
- Rimuovi il segno di spunta dalla voce “Mostra Launchpad”;
- Esci dalla “Preferenze di Sistema”.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.