Spesso comprimiamo o zippiamo file su Mac per risparmiare spazio o per agevolare un invio tramite mail, ma dovremmo stare attenti a ciò che facciamo. Questo perché potresti comprimere file che contengono informazioni riservate. I file ZIP sono ottimi per rendere difficile l’accesso ai dati che contengono, ma questa compressione non impedisce a occhi indiscreti di sbirciarli.
In questo articolo mostreremo come proteggere con password un file ZIP, come aprire file e cartelle ZIP crittografati e ti presenteremo alcune best practice per proteggere i tuoi dati.
Indice
Metodo 1: Usare Terminal per proteggere un file ZIP con una password
Puoi comprimere cartelle e file in modo relativamente semplice tramite Terminale e proteggerli con una password. È necessario conoscere alcuni comandi per eseguire questa operazione, ma il processo è molto semplice. Funziona così:
- Apri Terminale sul tuo Mac
- Scrivi “cd“(senza apostrofi) e la posizione del file o della cartella che si desidera comprimere e proteggere
Ad esempio se il tuo file o cartella fosse sul desktop, dovresti digitare: cd desktop - Inserisci poi questo comando nel terminale: zip -er nomefile.zip
Dove nomefile.zip è il file che desideri proteggere con password - Inserisci una password e confermala
Una guida dettagliata su questa procedura la trovi qui: Come creare file ZIP con password su Mac
Questo è tutto! Ora vedrai un file compresso sul tuo desktop. Quando fai doppio clic sul file o sulla cartella per aprirlo, ti verrà chiesta la password che hai inserito in Terminale.
Questo primo metodo è quindi gratuito e non necessita l’installazione di app di terze parti.
Ci sono alternative?
Il terminale è ottimo per comprimere e crittografare un file o una cartella, ma non è ottimo per più compressioni. Puoi dopo il comando ‘zip -er‘ inserire più nomi di file o cartelle, ma premendo accidentalmente un tasto o digitando un nome di file inserito in modo errato, l’intero processo sarà inutilizzabile.
Un programma che esegue la compressione e la crittografia è quindi una scelta migliore per la maggior parte degli utenti, specialmente quando è disponibile una semplice funzione di trascinamento della selezione o l’intero file system viene visualizzato in una finestra.
Metodo 2: BetterZip per proteggere i file ZIP sul tuo Mac
BetterZip per Mac è un’app con un’interfaccia utente pulita e di facile comprensione che ti consente di trovare facilmente file e cartelle e quindi comprimerli rapidamente e proteggerli con password. I file che vuoi tenere al sicuro possono essere archiviati e BetterZip funziona con i formati di compressione più diffusi come RAR, ZIP, 7-ZIP e ISO. L’app protegge automaticamente i tuoi file e cartelle con crittografia AES-256 e dispone di un generatore di password per creare e gestire password sicure per file o cartelle.
BetterZip funziona attraverso una struttura chiamata opportunamente “Archivi”; questi sono progetti utilizzati per comprimere e crittografare i backup dei tuoi file e cartelle. Puoi aggiungere a un archivio tutti i file o le cartelle che desideri e scegliere dove salvare l’archivio dopo che è stato compresso.
BetterZip si caratterizza per il fatto che permette di modificare i file all’interno di un archivio. Quando l’app rileva che hai apportato modifiche a un documento, hai la possibilità di aggiornare (ricomprimere) il tuo archivio. Puoi anche cercare facilmente negli archivi.
BetterZip è anche migliore delle alternative per i file compressi quando si tratta di crittografia. Quando crei password per file compressi archiviati in BetterZip, l’app salva tali password per te nel suo gestore di password integrato. Quando provi ad aprire un file o una cartella crittografata in BetterZip, l’app tenta di utilizzare le password salvate nel suo gestore di password. Questo ti aiuta a creare password complesse che sono impossibili da indovinare per gli altri, ma rende anche più facile modificare o visualizzare i file, poiché non devi memorizzare password o avere a che fare con gestori di password esterni.
Puoi anche scegliere di inserire le password manualmente se non vuoi che l’app provi tutte le password all’apertura di un file. Puoi anche apportare facilmente modifiche nel gestore delle password.
Metodo 3: Archiver, crea archivi crittografati in pochi secondi
Se vuoi comprimere e crittografare rapidamente i file, Archiver potrebbe essere l’app che fa per te.
Archiver ha un’interfaccia drag-and-drop davvero semplice che ti consente di trascinare un file o una cartella nella finestra dell’app. Quindi tutto ciò che devi fare è fare clic su un pulsante e verrà creato un archivio zippato dei tuoi documenti. L’app supporta anche la compressione di più file o cartelle e li comprime uno per uno in un processo batch.
Mentre la compressione dei file consente di risparmiare decisamente spazio, Archiver crittografa anche i file e li protegge con una password. E funziona così:
- Apri Archiver sul tuo Mac
- Trascina un file o una cartella nella finestra dell’app
- Seleziona “Archivia” nella parte inferiore della finestra
- Scegli il tipo di file zippato che vuoi creare
- Metti un segno di spunta accanto a “Crittografa”
- Inserisci la tua password per il file zippato e confermalo
- Clicca su “Archivia”
Non è più necessario creare un file crittografato e compresso con Archiver.
Come aprire un file protetto da password
Esistono diversi modi per aprire un file protetto da password sul tuo Mac. Se conosci la password e desideri solo visualizzare un file, puoi fare doppio clic e inserire la password per aprire e decomprimere il file.
Puoi anche usare Terminal per farlo. Ecco come è fatto:
- Apri Terminale sul tuo Mac
- Usa il comando sopra “cd“per cambiare la directory in cui si trova il file zippato
- Inserisci questo comando nel Terminale: decomprimere -P (Parola d’ordine) -D (La cartella di destinazione)
Nota: è necessario sostituire (Password) con la password per il file crittografato e (Cartella di destinazione) dovrebbe essere la cartella in cui è salvato il file. Non utilizzare parentesi. - Premi il tasto Invio
Fare doppio clic su una cartella o un file e utilizzare Terminal avrà un effetto negativo sulla compressione, ovvero il file crittografato verrà estratto dopo l’apertura. BetterZip, d’altra parte, non interferisce con la compressione delle cartelle e dei file. Con l’app, puoi visualizzare e modificare i file all’interno di una cartella compressa o dei file compressi. Con BetterZip puoi svolgere molte funzioni senza disturbare la compressione, e quando modifichi i documenti, usa semplicemente la funzione “salva” dell’app.
Segui questi passi:
- Apri BetterZip sul tuo Mac
- Nella finestra BetterZip, seleziona il file compresso che desideri visualizzare o modificare
- Se vuoi visualizzare i file, fai doppio clic sul file nella cartella compressa
- Apportare eventuali modifiche, ad esempio: B. una modifica del nome del file
- Quando vengono apportate modifiche, seleziona semplicemente “Salva” in alto a sinistra nella finestra di BetterZip per salvare nuovamente il file o la cartella compressi
Sia BetterZip che Archiver sono disponibili gratuitamente come parte di una prova di sette giorni.
Tag:
zip con password
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.