chiudi menu

Come creare appunti (o note) velocemente su iPhone

Autore: Vins
Data: 31 Ago 2020
Come creare appunti (o note) velocemente su iPhone

Da anni l’iPhone viene definito come un perfetto prodotto d’ufficio, insieme naturalmente al tablet iPad. E anche al giorno d’oggi, questa definizione non va tanto sull’errato. Questi prodotti sono ricchi di strumenti per la produttività, anche grazie al sistema iOS / iPadOS con il quale è possibile avviare numerose operazioni utili praticamente a qualsiasi campo.
In questo caso, vediamo come è possibile creare appunti (o note) velocemente con le varie opzioni che ci vengono offerte dal sistema operativo.

  • Usate la funzione di condivisione.

Ecco un opzione a dir poco universale. E’ naturalmente nota la funzione della condivisione, presente in Apps come Safari, ma pochi attualmente sanno che non è fatta solo per condividere vari contenuti attraverso i social network o l’E-Mail.

Ecco un esempio: aprite la vostra app di preferenza ed aprite la funzione di condivisione. Questa può essere presente nel menù in alto a destra oppure fra le opzioni presenti in basso. Una volta aperta quest’opzione, controllate le funzioni disponibili: sarà presente quella che ci permetterà di salvare una nota o un appunto (se compatibile). Una volta selezionata questa funzione, scrivete quel che ritenete necessario e salvate il contenuto.

  • Usate Siri per memorizzare un appunto.

Negli ultimi anni, Siri ha esteso non poco le sue attività all’interno del nostro iPhone / iPad. Aprite l’assistente digitale (sia premendo il tasto abbinato o dicendo “Hey Siri”) e specificate che volete prendeer una nota, o un appunto.

Siri vi chiederà quindi cosa va scritto nell’appunto. Illustrate quindi tutto il contenuto dell’appunto, prendendo attenzione al fatto che si deve trattare d’un piccolo contenuto testuale (altrimenti non è esattamente una nota). Siri vi ascolterà fino ad un certo punto. Alla fine del vostro dettato, verrà aggiunto l’appunto nell’App. Il programma in sé non verrà aperto da Siri, perciò nel caso volete controllare l’appunto appena salvato sarà necessario aprire il tutto a parte.

  • Create un appunto utilizzando il Widget.

Fra i tanti Widget disponibili per il nostro iPhone, è possibile aggiungere anche quello delle Note. Scorrete verso destra o sinistra dalla vostra Home così da visualizzarne l’elenco. Scorrete verso il basso finché non trovate il pulsante per modificare o aggiungere qualcosa alla disposizione dei Widget. Fra le Apps disponibili sarà possibile scegliere quella dedicata alle note o gli appunti di iOS, funzione che possiamo nel caso anche spostare più in alto se lo riteniamo utile.

Il Widget dispone di diversi pulsanti che ne riportano le funzioni: l’icona della penna sul quadrettino è la funzione che ci è utile per creare un nuovo appunto.

  • Create un appunto utilizzando il centro di controllo.

Il centro di controllo, da qualche tempo, è stato reso completamente personalizzabile. Entrando nelle impostazioni e passando per centro di controllo e quindi personalizza, è possibile rimuovere o aggiungere dei nuovi pulsanti. E’ da questa opzione che aggiungeremo perciò il pulsante per creare una nuova nota.

Una volta aggiunta la funzione nel centro di controllo, apritelo come fate di solito e controllate le icone disponibili. Quello che riguarda la pennetta con il quadrettino vi porterà direttamente all’App degli appunti, con il quale sarà possibile creare un nuovo contenuto immediatamente.

  • Create un appunto rapido direttamente dal blocco schermo (solo per iPad).

Una funzione disponibile solo per gli iPad (se siete anche muniti della Apple Pencil) è la possibilità di creare nuovi appunti direttamente dal blocco schermo. Basta accendere lo schermo e premerci sopra con la pennetta. Verrà così attivata la modalità per scrivere appunti direttamente con l’Apple Pencil. Per controllare se questa funzione è attiva, basta aprire le impostazioni e procedere per la sezione che riguarda appunti e note. Fra le opzioni disponibili vi sarà la possibilità di attivare la scrittura degli appunti tramite l’Apple Pencil.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *