chiudi menu

Come bloccare iPhone perso o rubato

Come bloccare iPhone perso o rubato

Quando perdi o ti viene rubato il tuo iPhone è imperativo bloccarlo immediatamente il prima possibile per evitare di esporre informazioni personali e dati sensibili, soprattutto in relazione alle tue applicazioni bancarie e finanziarie in generale.

Prima di qualsiasi blocco, consigliamo di tentare di trovare il dispositivo accedendo ad iCloud.com/find oppure usando l’app Dov’è su un altro dispositivo Apple di tua proprietà.

Come bloccare un iPhone perso o rubato

Per bloccare da remoto un iPhone puoi accedere alla funzione Dov’è su iCloud e contrassegnare il dispositivo come smarrito, e questa azione proteggerà i tuoi dati su iPhone dall’uso di estranei. Se però non hai attiva la funzione Dov’è, allora devi contattare la tua compagnia telefonica e richiedere che il telefono venga bloccato immediatamente tramite il numero IMEI del tuo dispositivo. In questo modo l’iPhone sarà inutilizzabile.

Ovviamente devi ancor prima fare una denuncia di furto/smarrimento alle autorità di polizia locali.

Identificare il numero IMEI dell’iPhone

Se non hai salvato o annotato il numero IMEI del tuo iPhone, cerca la confezione originale del tuo dispositivo e individuala sul retro della confezione, insieme alle informazioni generali sul prodotto.

 

Se non hai più la confezione originale del tuo iPhone, accedi al tuo ID Apple. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account iCloud, individua il tuo iPhone smarrito o rubato nella sezione “Dispositivi” e cliccaci sopra per aprire una finestra con una serie di informazioni che lo riguardano, compreso il suo numero IMEI.

Richiedi il blocco del numero IMEI

Contatta il call center della tua compagnia telefonica e richiedi il blocco immediato. L’operatore bloccherà innanzitutto la scheda SIM evitando che vengano effettuate chiamate e invio di SMS. Poi procederà anche al blocco dell’IMEI.

Accedi a iCloud per ripristinare iPhone

Oltre a bloccarlo in remoto tramite il numero IMEI del dispositivo, si consiglia vivamente di cancellare i dati, impedendo così l’accesso ai dati in qualsiasi modo sull’iPhone smarrito o rubato.

Per fare questo, vai al sito iCloud da qualsiasi computer, tablet o altro smartphone, sia esso un Android o un altro iPhone, utilizzando il tuo ID Apple e la password. Dopo aver effettuato l’accesso, inserisci l’opzione “Trova mio iPhone”.

Cancella iPhone in iCloud

Nella parte superiore dello schermo, fai clic su “Tutti i dispositivi” e individua il tuo iPhone smarrito o rubato nell’elenco dei dispositivi ID Apple. Nella finestra che si aprirà, seleziona l’icona per eliminare il tuo iPhone.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *