chiudi menu

Come attivare la modalità scura dal Centro di Controllo

Autore: Angelo
Data: 11 Feb 2020
Come attivare la modalità scura dal Centro di Controllo

Ti piacerebbe attivare la modalità scura rapidamente dal Centro di Controllo di iPhone e iPad? Se la risposta è affermativa! Devi sapere che è possibile passare dalla modalità scura alla modalità chiara in maniera molto veloce e semplice tramite il Centro di Controllo di iOS e iPadOS.

La modalità scura o dark mode è stata senza dubbio la funzionalità più richiesta dagli utenti Apple per anni, che da ormai un bel po’ di tempo sono stati accontentati dal colosso di Cupertino. I colori scuri della dark mode oltre ad essere visivamente più accattivanti, risultano essere meno stancanti per la vista e garantiscono un miglioramento dell’autonomia dei dispositivi con schermo OLED.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui la modalità scura può dare qualche piccolo problema, ad esempio quando ci troviamo in un luogo molto illuminato o sotto la luce diretta del sole. In questi casi, passare velocemente dalla modalità scura alla modalità chiara, magari senza dover uscire dall’app che stiamo utilizzando sarebbe davvero molto comodo e fortunatamente esiste un modo per farlo.

Come attivare e disattivare la modalità scura dal Centro di Controllo di iOS

Il Centro di Controllo ospita una serie di interruttori che permettono di effettuare diverse operazioni in maniera molto rapida. L’interruttore per attivare/disattivare la dark mode è una delle ultime novità. Nei prossimi paragrafi ti spiego tutto quello che devi fare per passare da una modalità all’altra in maniera davvero rapida.

  • Apri il Centro di Controllo (su iPhone X e modelli successivi scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 e modelli precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo);
  • Tieni premuto il cursore della luminosità dello schermo;
  • Nella schermata che si apre, premi sull’icona “Modalità scura” presente in basso a sinistra, per attivare o disattivare la dark mode.

modalità scura centro di controllo

Se vuoi essere ancora più rapido nella scelta del tipo di modalità che vuoi utilizzare, puoi aggiungere al Centro di Controllo l’interruttore “Attiva/Disattiva Modalità Scura”, ecco come fare:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Centro di Controllo” e premi su quest’ultima;
  • Tocca la voce “Personalizza controlli”;
  • Scorri verso il basso, individua la voce “Modalità scura” e premi il “+” presente alla sinistra di quest’ultima.

interruttore modalità scura centro di controllo

A questo punto, all’interno del Centro di Controllo sarà presente un nuovo tasto che ti permetterà di attivare e disattivare rapidamente la modalità scura senza bisogno di premere prima il cursore della luminosità.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *