chiudi menu

Come Aprire Codice QR con iPhone

Autore: Vins
Data: 9 Giu 2020
Come Aprire Codice QR con iPhone

Da iOS 11 su dispositivi Apple è stata l’aggiunta la funzionalità di scansione di codici QR (scanner QR Code), che Apple ha integrato perfettamente nell’app della fotocamera.

I codici QR sono codici a barre a matrice quadrata costituiti da quadrati bianchi e neri più piccoli. Sono stati utilizzati per la prima volta nell’industria automobilistica giapponese a metà degli anni ’90, ma ora sono utilizzati in tutto il mondo da aziende che vogliono renderti facile l’accesso a un indirizzo web specifico.

Vediamo come è super facile accedere all’indirizzo web collegato al codice QR tramite il tuo iPhone. Ecco cosa devi fare.

Come aprire codice QR con iPhone

1. Apri l’app della Fotocamera e inquadra l’immagine del codice QR. L’iPhone rileverà il codice a barre mostrando un bordo giallo attorno ad esso.

2. Automaticamente l’iphone ti mostrerà una notifica in alto dello schermo in cui ti chiederà se aprire l’indirizzo web collegato a quel QR code. Nella immagine qui sotto ad esempio abbiamo avvicinato la fotocamera a un codice QR relativo all’indirizzo web di wikipedia.org.

3. Ti basterà dunque tappare su quel messaggio di notifica per aprire l’indirizzo web del codice QR. Come azione predefinita il link verrà aperto tramite il browser Safari.

Eventuale Problema: La mia fotocamera non scansiona il codice QR, perchè?

Se hai un iPhone con almeno iOS 11 la scansione dei codici QR dovrebbe essere automaticamente attivata. In ogni caso, per verificare che questa funzionalità sia attiva, segui questi passi:

  1. Apri IMPOSTAZIONI
  2. Vai in Fotocamera
  3. Assicurati che la funzione “Scansiona codici QR” sia attivata

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *