chiudi menu

Chiusura forzata app Mac: 6 modi per forzare la chiusura delle app su Mac

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 17 Gen 2019
Chiusura forzata app Mac: 6 modi per forzare la chiusura delle app su Mac

Il tuo Mac è bloccato? Un’applicazione non risponde ai tuoi comandi? Un processo sul Mac sta creando problemi? Tutto il computer è rallentato? Quando si verifica uno dei problemi visti sopra, chiudere in maniera forzata l’app o il processo che sta creando problemi è la soluzione migliore. Ed in quest’articolo ti spiegheremo 6 modi che ti consentiranno la chiusura forzata app Mac.

La chiusura forzata di un app o killare un processo su Mac, è una procedura molto semplice e veloce. Come scritto in precedenza, in questa guida ti mostreremo 6 procedure che ti permetteranno di effettuare una chiusura forzata di un app o un processo. È importante, che tu riesca a memorizzare almeno una di queste procedure, ti garantisco che ti potrà tornare molto utile in futuro.

6 procedure per la chiusura forzata app Mac

Scorciatoia da tastiera per aprire “Forza chiusura applicazioni”

Premendo contemporaneamente da tastiera i tasti cmd+opzione+esc aprirai la finestra “Forza chiusura applicazioni”. Da quest’ultima, seleziona l’app che ti sta creando problemi, cliccando sopra e successivamente, clicca sul pulsante “Uscita forzata” per chiudere l’applicazione.

Questa è molto probabilmente la procedura più semplice da utilizzare per chiudere forzatamente un app su Mac.

Forzare uscita app attiva

Se l’app che stai utilizzando si blocca di colpo ed il Mac non risponde più ai tuoi comandi, puoi forzare la chiusura dell’applicazione che stai utilizzando, premendo e tenendo premuti contemporaneamente i tasti cmd+opzione+shift+esc.

In questo modo chiuderai l’app che si trova in primo piano.

Chiusura forzata app dal Dock

Tenendo premuto il tasto opzione e facendo un clic con il tasto testo sull’icona di un’app sul Dock, si aprirà un nuovo menu, da quest’ultimo clicca sulla voce “Uscita forzata” per chiudere in maniera forzata l’applicazione in questione.

Chiusura forzata app Mac dal menu Apple

Per chiudere l’app che stai utilizzando, puoi anche utilizzare il menu Apple presente in alto nella barra dei menu. La procedura è la seguente: tieni premuto il tasto maiuscolo, clicca sull’icona  e successivamente fai clic sulla voce “Uscita forzata [nome app]”.

Killare un processo tramite il Monitoraggio attività

Il Monitoraggio attività di permette di forzare la chiusura di qualsiasi app e processo in maniera molto efficace. Ecco come procedere:

  • Apri il Monitoraggio attività (puoi trovarlo su Applicazioni > Utility o premendo da tastiera i tasti cmd+spazio e digitando su spotligh “Monitoraggio attività”);
  • Apri “Monitoraggio attività”;
  • Seleziona il processo che vuoi killare;
  • Premi sul pulsante “X” presente in alto a sinistra per chiudere il processo selezionato.

Chiudere app in maniera forzata tramite il Terminale

Puoi chiudere un’app o un processo forzatamente tramite una riga di comando da digitare sul Terminale. La procedura è la seguente:

  • Apri il terminale (clicca sul “Launchpad”, apri la cartella “altro” e fai clic sull’icona “Terminale”);
  • Digita sul terminale il seguente comando: killall [nome del processo o dell’app] (ad esempio killall Safari).

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *