chiudi menu

Come bloccare richiesta valutazione app su iPhone e iPad

Autore: Angelo
Data: 14 Mar 2019
Come bloccare richiesta valutazione app su iPhone e iPad

Le richieste di valutazione app, non sono altro che quelle fastidiosissime finestre che si aprono di tanto in tanto, quando avviamo un app o durante il suo utilizzo e ci chiedono di scrivere una recensione e valutare l’applicazione.

Bisogna ammettere che leggere le recensioni delle app, scritte dai vari utenti, spesso posso tornare veramente utile, specialmente quando non conosciamo le funzionalità dell’app che stiamo per scaricare.

Purtroppo però, il pop up che si apre per richiedere la valutazione delle app, spesso e volentieri risulta davvero invadente. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo la procedura da effettuare per disabilitare e quindi bloccare le richieste di valutazione delle app, sia su iPhone, sia su iPad.

Come disabilitare le richieste di valutazione su iOS

Per bloccare le richieste di valutazione delle app scaricate dall’App Store su iOS, la procedura da seguire è davvero semplice e veloce. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Scorri il menu verso il basso fino ad individuare la voce “iTunes Store e App Store” e premi su quest’ultima;
  • Sposta sulla destra l’interruttore presente accanto alla voce “Valutazioni e recensioni in-app”, per disabilitare le valutazioni e le recensioni delle app scaricate.

valutazione e recensioni in-app

Da questo momento in poi, non riceverai più richieste di valutazione dalle app che utilizzano il sistema SKStoreReviewController.

Attenzione, non tutti gli sviluppatori di app utilizzando questo sistema per la raccolta delle valutazioni e sfortunatamente, non è possibile bloccare le richieste di valutazione delle applicazioni che raccolgono quest’ultime tramite funzionalità alternative.

Apple ha cercato di arginare il problema limitando le richieste di valutazione e le recensioni ad un massimo di 3 ogni 365 giorni. Purtroppo, molti sviluppatori riescono a superare questo limite. Di conseguenza, a noi non ci resta che sopportare queste richieste, attendendo un aggiornamento di iOS, che impedisca o comunque riduca in qualche modo questa fastidiose richieste.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *