chiudi menu

Backup WhatsApp iPhone su iCloud

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 31 Dic 2019
Backup WhatsApp iPhone su iCloud

Eseguire il backup delle chat di WhatsApp dall’iPhone su iCloud è piuttosto semplice. Effettuare il backup di WhatsApp su iCloud può tornare davvero molto utile se ad esempio hai deciso di cambiare iPhone o magari vuoi semplicemente ripristinare il tuo dispositivo.

L’app “Messaggi” di iOS esegue automaticamente il backup delle chat su iCloud, ma app di terze parte, come WhatsApp, utilizzano un sistema di archiviazione automatica leggermente diverso.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo dove ti spiegheremo nel dettaglio come abilitare il backup di WhatsApp su iCloud e come eseguirlo in maniera corretta.

Come abilitare il backup di WhatsApp su iCloud

Prima di eseguire il backup delle chat e dei contenuti multimediali di WhatsApp, devi assicurarti che iCloud Drive sia abilitato su iPhone o iPad. Sebbene il backup di iCloud è abilitato di default, non sempre iCloud Drive risulta abilitato, poiché si tratta di due funzionalità differenti.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS o iPadOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sul tuo nome, presente in cima alla schermata;
  • Tocca la voce “iCloud”;
  • Scorri verso il basso fino ad individuare la voce “iCloud Drive” e attiva l’interruttore posto accanto a quest’ultima;

icloud drive whatsapp

  • Scorri ancora verso il basso, individua la voce “WhatsApp” e se spento, attiva l’interruttore posizionato accanto alla voce “WhatsApp”;
  • Esci dalle “Impostazioni”.
LEGGI ANCHE:

Eseguire il backup delle chat di WhatsApp su iCloud

Ora che hai abilitato iCloud Drive puoi scegliere se eseguire il backup dei dati automaticamente o manualmente. Per farlo ti basterà effettuare questi semplici passaggi:

  • Apri WhatsApp;
  • Dalla schermata principale, premi sull’icona “Impostazioni” presente in basso a destra;
  • Premi sulla voce “Chat”;
  • Tocca la voce “Backup della chat”;

Dalla schermata “Backup della chat” potrai eseguire il backup manuale di WhatsApp premendo sulla voce “Esegui backup adesso”, attivando l’interruttore presente accanto alla voce “Includi video”, nel backup oltre le chat e le foto verrano inclusi anche i video inviati e ricevuti.

Per impostare il backup automatico, premi sulla voce “Backup automatico” e scegli ogni quanto eseguirlo.

backup whatsapp icloud

Da questo momento in poi, ogni volta che cambierai iPhone, ripristinerai il dispositivo o disintaserai e re-installerai WhatsApp, potrai velocemente recuperare tutte le chat tramite il backup di iCloud.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *