chiudi menu

Apple brevetta nuove batterie flessibili

Autore: Angelo
Data: 28 Apr 2020
Apple brevetta nuove batterie flessibili

Apple ha brevettato delle particolari batterie flessibile che in futuro potrebbero essere utilizzate per gli iPhone pieghevoli o per risparmiare spazio all’interno dei normali dispositivi.

Nel brevetto, Apple mostra un elenco di soluzioni che permetto di rendere la batteria abbastanza flessibile da essere utilizzata in un ipotetico iPhone pieghevole. Anche se il problema principale per un dispositivo pieghevole rimane lo schermo. È risaputo che Apple ha già brevettato diverse soluzioni per display con cerniere, ma l’esperienza negativa di altri produttori, vedi Samsung con il Galaxy Fold, ha fatto capire all’azienda che occorre sviluppare ulteriori tecnologie per garantire funzionalità e affidabilità.

“Le batterie occupano spesso una notevole quantità di spazio in un dispositivo elettronico portatile”, spiega Apple. “Dato che i dispositivi sono diventati sempre più affamati di energia, è necessario dedicare una maggiore quantità di spazio per ospitare le batterie. Ad esempio, le celle flessibili della batteria possono essere arrotolate in cilindri e quindi distribuite s un substrato flessibile. A secondo dell’intervallo tra i cilindri e il loro diametro, la batteria può essere flessa di almeno un asse.”

iphone batteria flessibile

La maggior parte del brevetto descrive i diversi metodi per montare e/o ampliare le celle delle batterie, oltre a specifiche su come alleviare le sollecitazioni che ciò provoca sul materiale della batteria.

“La batteria flessibile può essere distribuita lungo tutti e quattro i lati di un display flessibile”, aggiunge Apple. “Ad esempio, la BMU dell’unità di gestione della batteria e la scheda logica principale potrebbero entrambe essere impacchettate all’interno di un alloggiamento configurato per ritrarsi con un meccanismo di retrazione che provoca l’avvolgimento di un display flessibile attorno a un elemento cilindrico.”

Questo brevetto, è l’ennesima prova che Apple abbia il forte interesse a realizzare un iPhone o un iPad pieghevole. Ovviamente, ciò non significa che a breve uscirà un prodotto del genere, ma sicuramente prima o poi qualcosa accadrà.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *