chiudi menu

App non viene visualizzata nel Launchpad [Risolto]

App non viene visualizzata nel Launchpad [Risolto]

Tutte le app e i programmi scaricati e installati dal Mac App Store o da qualche altra parte dovrebbero essere accessibili dal lauchpad sul lato sinistro del Dock. A volte facendo clic su Launchpad sul Dock non trovi l’app desiderata. Questo post ti guiderà nella risoluzione del problema.

Correggi l’app che non viene visualizzata nel Launchpad: controlla in Applicazioni

In genere, le app nella cartella Applicazioni dovrebbero essere aggiunte automaticamente al tuo Launchpad in modo da potervi accedere rapidamente. Le app scaricate dal Mac App Store vengono installate direttamente nella cartella Applicazioni, mentre le app scaricate da altre fonti ti chiederanno di spostarle in quella posizione.

Se durante l’installazione non hai trascinato l’app nelle cartelle Applicazioni, come nell’immagine qui sotto, e non l’hai aperta direttamente da Download, l’app non verrà visualizzata in Launchpad e non potrai aprirla da Launchpad.

Pertanto, puoi prima verificare se l’app di destinazione è nella cartella Applicazioni dalla barra laterale del Finder. Se lo è, puoi passare ad altre correzioni nel post. Se non lo è, puoi reinstallare l’app su Mac e spostarla nella cartella Applicazioni durante l’installazione.

Correggi l’app che non appare nel Launchpad: cercala nel Launchpad

Probabilmente hai creato delle cartelle nel Launchpad per raggruppare e gestire le app, ma te ne sei dimenticato e quindi non riesci a trovare subito l’app desiderata quando apri il Launchpad. In questo caso, puoi aprire quelle cartelle per cercare le app mancanti.

Inoltre, puoi usare la barra di ricerca in cima al Launchpad per cercare l’app scomparsa dal Launchpad. Alcuni utenti Mac ritengono che si tratti di un bug causato dalle informazioni sbagliate presenti nel file “plist” ncluso nel programma. Anche se l’app non viene visualizzata in Launchpad, potrebbe apparire quando la cerchi con Launchpad.

cerca app nel launchpad

Correggi l’app mancante dal Launchpad: aggiungi nuovamente l’app alle Applicazioni

Se l’app si trova nella cartella Applicazioni ma non viene visualizzata in Launchpad, puoi provare ad aggiungere di nuovo l’app alla cartella Applicazioni, potrebbe farla comparire di nuovo in Launchpad. Ecco come:

  1. Accedi alla cartella Applicazioni dalla barra laterale del Finder.
  2. Tieni premuto il tasto Comando, trascina il file dell’app fuori dalla cartella Applicazioni, quindi rilascialo in una cartella diversa, ad esempio Download.
  3. Quindi tieni nuovamente premuto il tasto Comando e trascina il file nella cartella Applicazioni.

aggiungi app alle applicazioni

Apri Launchpad per verificare se l’app è disponibile lì, in caso contrario, puoi ripetere il processo, questa volta riavviare il Mac dopo aver spostato l’app e poi di nuovo dopo averla spostata nuovamente.

Aggiungi l’app al Launchpad: trascina manualmente l’app sul Launchpad

Forse non funziona risolvere il problema dell’app che non viene visualizzata nel Launchpad aggiungendola di nuovo nella cartella Applicazioni; in tal caso, puoi provare ad aggiungere manualmente l’app al Launchpad.

  1. Vai al Finder e apri la cartella Applicazioni.
  2. Cerca l’app installata ma che non viene visualizzata nel Launchpad.
  3. Trascinalo e rilascialo sull’icona del Launchpad nel Dock.

aggiungi manualmente l'app al launchpad

Ripristina l’app mancante su Launchpad: reimposta il database di Launchpad

Passaggi per reimpostare Launchpad su Mac:

  1. Fare clic su Desktop e quindi su Vai sulla barra dei menu.
  2. Tieni premuto il tasto Opzione e scegli Libreria.
  3. Fare doppio clic sulla cartella Application Support > cartella Dock.
  4. Seleziona tutti i file che terminano con .db, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Sposta nel cestino.
  5. Riavvia il Mac e il database cercherà nuove informazioni sulle app installate.

reimpostare il database del launchpad

Potrebbe essere necessario ricostruire il database da zero se il ripristino non ha risolto il problema perché alcuni dei suoi file potrebbero essersi corrotti. Per farlo, devi eliminare tutti i file dalla cartella Dock affinché Launchpad stabilisca un nuovo database da zero.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *