L’iPhone resterà sempre uno dei cellulari per eccellenza a disposizione dell’utente che vuole qualcosa di più dall’ambiente della telefonia, che desidera un esperienza sicura e solida. Spesso però queste tipologie di utenti tendono a dimenticare molti degli aspetti convenienti di iOS, usando il proprio Smartphone per operazioni comunque molto basilari. E’ tempo di evolvere! Vediamo perciò quali sono i “trucchi” e le funzioni più interessanti offerte dall’iPhone e iOS stesso.
Indice
-
Scattare uno screenshot rapidamente
Questa funzione è in verità è piuttosto popolare anche su Android, ma di nuovo, è qualcosa che molti utenti nemmeno conoscono nella minima esistenza. Basta premere il tasto laterale ed il tasto volume su, e verrà scattata un’istantanea dello schermo.
Sui dispositivi con il tasto Home, basta premere il tasto Home ed il tasto d’accensione.
-
Personalizzare il centro di controllo
Quella che si può definire l’interpretazione dell’Apple sulle impostazioni rapide per Android e simili, il centro di controllo permette di gestire dinamicamente molti degli aspetti presenti su iOS. Basta scorrere il dito velocemente dall’alto verso il basso, dalla destra dello schermo. Nella sua configurazione standard ha già di tutto, dalla gestione della comunicazione Wi-Fi fino all’esclusione di varie fonti audio che sono attualmente in riproduzione. Ma è anche possibile personalizzare questa sezione del sistema operativo!
Entrate nelle impostazioni e passate per centro di controllo. All’interno è disponibile una lista di funzioni che è possibile aggiungere o rimuovere, permettendo anche al centro di controllo d’interagire all’interno delle Apps se necessario.
-
Usare AirDrop per come merita
Per anni, AirDrop è stato l’incontrastato Re delle condivisioni fatte da iPhone ad iPhone. Molti diranno che un sistema del genere esisteva già da prima, ma in realtà è molto più che un semplice mezzo per la condivisione diretta. A tutti gli effetti, AirDrop permette di condividere un qualsiasi contenuto in un cerchio nel quale possono entrare tutti gli partecipanti desiderati, che siano amici o anche semplici sconosciuti.
Tutto quello che bisogna fare è attivare AirDrop (già presente di suo nel centro di controllo, con l’icona d’un antenna con più cerchi) per poi cercare il contenuto da condividere. A quel punto basta specificare “Condividi” e selezionare AirDrop come mezzo di condivisione.
-
Disattivare le notifiche moleste con un semplice gesto
L’iPhone, così come tutti gli Smartphone in circolazione, soffre d’un problema di notifiche eccessive. Per fortuna è possibile gestirli tramite le impostazioni e passando per Notifiche, ma certe volte bisogna anche rendercisi conto che il problema va risolto al volo.
Per questo non vi è alcun problema. Quando si riceve la notifica, basta premere il dito su quel messaggio e scorrere il tutto verso sinistra. Verrà mostrata la possibilità di aprire le opzioni, dal quale è possibile disattivare immediatamente ogni futura notifica.
-
Usare “Full Immersion”
Nel mentre tutti gli altri cellulari hanno una modalità Non Disturbare, l’iPhone può fare uso di Full Immersion. Conosciuto anche come Focus, questa funzione integra tutti gli aspetti necessari per ridurre ogni tipo di distrazione che può interrompere una sessione lavorativa, di gioco, così come anche un semplice pisolino. E’ possibile personalizzarlo in base all’ora, luogo, e può essere esteso anche ai dispositivi compatibili che sono presenti in zona. Tutto ciò può essere trovato nelle Impostazioni, sotto Full Immersion.
-
Bloccare le chiamate da numeri sconosciuti
Una funzione inclusa direttamente in iOS è la possibilità di bloccare numeri sconosciuti, oltre che altre fonti di Spam, direttamente nell’App per compiere delle telefonate. Entrate nelle impostazioni e passate quindi per Telefono. All’interno sarà possibile bloccare diverse fonti, ma in particolare si può impedire ai numeri sconosciuti d’interagire con l’iPhone. Quando viene bloccato un numero, il cellulare semplicemente non squilla, anche se riceverà ugualmente la chiamata.
E cosa rimane? Ovviamente, v’incoraggiamo ad esplorare Siri, e far ampio uso delle modalità a risparmio energetico per sfruttare al massimo la batteria del vostro iPhone. E come ultimo consiglio per portarvi finalmente all’ultima generazione, non deve mai mancare Apple Pay!
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.