chiudi menu

AirPods bagnate: ecco cosa fare

Autore: Angelo
Data: 29 Dic 2018
AirPods bagnate: ecco cosa fare

Le AirPods sono le cuffie wireless di Apple. Si tratta di un prodotto molto apprezzato dagli utenti della mela morsicata. Ovviamente, come tutti i prodotti Apple, anche le AirPods sono abbastanza costose, ed è quindi importante prendersene cura. Ma se malauguratamente si dovessero bagnare? Magari perché li dimentichiamo in tasca e mettiamo l’indumento in lavatrice o semplicemente perché ci cadono in acqua. Come dovremmo comportarci in questo caso?

Purtroppo le AirPods bagnate sono un bel problema, poiché non sono impermeabili come i nuovi iPhone e non hanno nessun sensore che ci indichi se si sono bagnate, se hanno preso umidità ecc.

Quindi come comportarci in caso di AirPods bagnate?

Cosa fare in caso di AirPods bagnate

Prima di vedere cosa bisogna fare nel caso in cui le nostre cuffie wireless di casa Apple si dovessero bagnare è importante fare una piccola premessa.

All’uscita delle AirPods, il canale YouTube “EverythingApplePro” effettuò vari test sulle cuffie di Apple. Tra cui vari drop test e water test.

In questi test, le AirPods e la rispettiva custodia, venivano messi in lavatrice e sottoposte ad un lavaggio di 30 minuti. Successivamente venivano inserite all’interno di un’asciugatrice.

Al termine del test, sia le cuffie che la custodia sembravano funzionare regolarmente. I dispositivi venivano riconosciuti normalmente dall’iPhone e anche l’audio sembrava non aver subito danni.

Un altro test effettuato consisteva nell’immersione in acqua delle AirPods per circa 5 minuti. Anche in questo caso, le cuffie continuavano a funzionare regolarmente.

Tuttavia, visto la non impermeabilità del prodotto è sempre opportuno fare molta attenzione ed evitare assolutamente di immergere o bagnare le AirPods.

Ma se dovesse capitare vediamo come dovremmo comportarci per evitare eventuali danni:

  • Evita di testare subito le cuffie e riponile in un luogo asciutto per almeno 8/12 ore, in modo tale da far fuoriuscire l’acqua e evitare danni ai circuiti.
  • Metti le AirPods all’interno di qualcosa di molto assorbente, in commercio esistono sacchetti che assorbono l’umidita, ma se non disponi di quest’ultimi, una buona idea sarebbe quella di coprirle con del riso per almeno 12 ore.

A questo punto, puoi testare le cuffie, controlla se si collegano regolarmente con il tuo dispositivo e successivamente controlla la qualità dell’audio.

Nel caso in cui, un solo auricolare risultasse danneggiato, ti ricordo che possibile sostituirlo anche singolarmente.

Il singolo auricolare AirPods è in commercio sullo Store ufficiale Apple.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
5 Commenti
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. edylucaci ha detto:

    salve, spero di non aver letto troppo tardi questa guida. Oggi mentre tornavo a casa ha iniziato a piovigginare giusto quei 50 metri prima di arrivare a casa, però stavo andando contro vento, quindi sentivo le goccioline d’acqua arrivarmi in faccia. Io non mi sono mai posto il problema perchè appunto vedendo il video di everythingapplepro mi ha dato fiducia. Però fino a stasera(le ho usate praticamente tutto il giorno) per 2 volte ha gracchiato mentre ascoltavo la musica( per qualche secondo), ma non capisco se è dovuto al fatto della pioggia oppure altro ( magari connessione con il dispositivo iphone 6) . Ora non le sto più utilizzando, ma vorrei sapere se dovrei preoccuparmi oppure altro. Accetto qualsiasi consiglio o altro, grazie

    1. Flavio Casella ha detto:

      ciao, sul fatto del gracchiare è capitato anche a me. è dovuto semplicemente a piccoli problemi di connessione bluetooth quindi non preoccuparti se capita. in caso il problema persista, recati presso un apple store e risolvilo con esperti nel settore. se vuoi stare sicuro ti consiglio di “deumidificare” o asciugare le cuffie coprendole con del semplice riso in modo da evitare problemi; spero di esserti stato d’aiuto, buona serata

  2. Reda ha detto:

    Salve ieri ho lavato i miei pantaloni ed dentro avevo le cuffie tre senza la custodia ed appena le ho tirate fuori ho cercato di provarle ed hanno funzionato ma dopo tipo 15min l’airpod sx non funzionava più ed si sentiva solo un piccolo rumore ed le ho immerse nel riso ed oggi non si sente nnt cosa faccio? ho cercato di asciugarle con il fon ma comunque nnt

    1. Angelo D'Onofrio ha detto:

      Purtroppo in questi casi, l’unica cosa da fare è andare in un Apple Store o assistenza autorizzata. Molto probabilmente i circuiti dell’auricolare sono stati danneggiati. Se sono stati lavati in lavatrice, all’interno dell’auricolare ci saranno sicuramente residui di detersivo, quindi anche asciugando per bene l’AirPods non riusciresti a risolvere il problema.

  3. Leonard ha detto:

    Salva ! Ieri mi è caduto uno dei miei AirPods, nel lavandino dove c’erano 20cm di acqua.. ho provato a usarle dopo diversi tentativi di asciugatura,ma al momento non va, che fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *