Sembra ancora strano pensarci, ma l’Apple effettivamente ha reso disponibile un buon prodotto per guardare la TV ed organizzare le proprie serate, tutto all’interno della comodità del nostro salotto. Il Box Apple TV è in effetti tutta questa esperienza ed anche altro ancora, considerando che adesso è anche compatibile con Apple Arcade e vi è presente anche il servizio Apple TV+ per seguire le serie che amiamo di più. Insomma, è un bel centro adeguato per molteplici attività, ma c’è sempre qualcosa che sembra dare delle problematiche tipiche di comodità: bisogna sempre comandarlo con il suo telecomando, il che lo fa sembrare molto meno avveniristico del solito.
Ma fermi tutti: sapete che attualmente potete comandare il vostro Apple TV usando l’iPhone? Ma anche l’iPad. In realtà, questa funzione è ormai presente da tempo e permette di sostituire il telecomando classico con uno completamente digitale. I vantaggi possono essere numerosi, compresa anche la possibilità di comandare da qualunque parte di casa nostra l’Apple TV. Essendo questo un sistema che sfrutta il Wifi infatti, e non gli infrarossi, può funzionare in qualsiasi posizione – basta che vi sia un segnale sufficientemente potente!
Vediamo quindi come attivare telecomando su iPhone o iPad
Per prima cosa, aprite le impostazioni di iOS e cercate le opzioni relative al centro di controllo. Fra le sue opzioni è possibile abilitare la possibilità di usare appunto il telecomando digitale per Apple TV: esattamente è la voce Apple TV Remote (vedi immagine)
Aggiungete questa funzione cliccando sulla icona “+“. (Il telecomando verrà aggiunto nel centro di controllo del tuo iPhone/iPad)
Fatto ciò, non vi rimane che attivare il telecomando. La prima volta è importante che lo facciate vicino all’Apple TV attivo, in quanto può essere richiesta la vostra attenzione
- Aprite dunque il centro di controllo (di solito scorrendo dall’angolo in alto dell’iPhone verso il basso)
- Premete sull’icona del telecomando
- Comparirà una finestra che riporta i dispositivi Apple TV rilevati.
Una volta scelto l’Apple TV che v’interessa, compariranno dei numeri da inserire per la verifica. Questo comparirà sul vostro Apple TV, al quale a quel punto, il tutto dovrà essere inserito direttamente sul vostro iPhone. Le opzioni a disposizione sono numerose, e dopo il primo accesso non sarà più necessario inserire il numero di verifica: l’Apple TV si ricorderà del precedente accesso e assocerà l’iPhone o l’iPad al comando.
Adesso che l’Apple TV è associato all’iPhone, potete decidere anche di usare il telecomando digitale per attivare le funzioni del Box. Esatto: potete accendere l’Apple TV quando è in Stand-By tramite quest’opzione! Oltretutto, è anche possibile usare l’iPhone o l’iPad per compiere operazioni più complicate, come scrivere qualche testo o password d’elevata lunghezza (si può usare la tastiera del cellulare o tablet)!
Comuni problemi legati a controllo remoto Apple TV
- Non trovo l’opzione nelle impostazioni! Come mai?
Se non trovate l’opzione per abilitare il vostro iPhone o iPad come telecomando Apple TV, è possibile che non avete a disposizione la giusta versione di iOS o iPadOS. Questa funzione è presente rispettivamente da iOS 12 ed iPadOS 13. Assicuratevi anche che l’Apple TV sia aggiornato a dovere, in genere non bisogna avere a disposizione l’ultima versione del prodotto a disposizione.
- L’Apple TV non risponde ai miei comandi, anche se il dispositivo è connesso!
Controllate se il segnale Wifi è sufficiente. Il vostro iPhone non deve connettersi direttamente al vostro Apple TV, piuttosto deve connettersi al vostro Router il quale a sua volta è connesso anche il box. Quindi, quando premete un comando sul vostro iPhone o iPad, questo deve prima attraversare il Router e poi raggiungere l’Apple TV.
E’ un percorso piuttosto elaborato, ma è anche l’unico che questo sistema percorre. Perciò assicuratevi che entrambi i dispositivi siano connessi e che il segnale sia sufficientemente potente.
- L’Apple TV non appare nella lista dei dispositivi che possono essere comandati.
Come già detto, bisogna sempre controllare che il prodotto sia connesso alla stessa rete dell’iPhone o iPad! Solo in questo caso può essere rilevato dal dispositivo per essere comandato.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.