Non è semplice vivere senza connessione Wi-Fi in casa (o fuori casa) ed ecco perché è necessario trovare una valida alternativa per continuare la navigazione con il proprio PC o tablet. Fortunatamente su iPhone è possibile attivare le funzioni hotspot e trasformare quel dispositivo in un vero modem portatile.
Ovviamente, perché ciò avvenga, è necessario avere un abbonamento (o ricaricabile) dell’operatore telefonico che includa la connessione dati. Detto questo, vediamo come procedere.
Come anticipato, per eseguire l’operazione di condivisione dati da iPhone, è necessario disporre di un abbonamento che includa questa possibilità. Tutti gli operatori, per legge, devono consentire lo scambio dei dati, ma per una maggiore sicurezza vi invitiamo a contattare il supporto dedicato e richiedere informazioni sull’ “hotspot”.
Pertanto, prima di procedere con l’attivazione della funzione, sarà necessario assicurarsi che la connessione dati è attiva correttamente. Per fare ciò, basta seguire i passaggi elencati di seguito.
- Apri l’app Impostazioni su iPhone
- Fare clic su Cellulare
- Assicurati che “Dati cellulare” è attivo (in caso contrario, attivalo facendo clic sul pulsante di attivazione/disattivazione a destra)
- Continua con “Opzioni dati cellulare”
- Scegliere “Voce e dati” e decidi se vuoi usare il Rete 3G o 4G
Come attivare Hotspot su iPhone
Dopo aver visto come abilitare i dati , possiamo procedere con l’attivazione della funzione hotspot. Vediamo come farlo.
- Apri l’app “Impostazioni” in iPhone
- Continua con Cellulare
- Fare clic su “Hotspot personale” e attivare l’elemento “Consenti ad altri di accedere”
A questo punto la funzione hotspot sarà attiva e potrà essere utilizzata immediatamente. Se vuoi rendere la navigazione più sicura, puoi cambiare la tua password di accesso alla rete seguendo la guida qui sotto.
In alternativa, sarà possibile abilitare l’hotspot personale direttamente da home iOS . Per fare ciò, basta aprire il centro di controllo scorri verso l’alto dal basso verso l’alto (su iPhone con un pulsante Home) o dal basso verso l’alto dall’angolo in alto a destra (su iPhone senza un pulsante Home). Quindi basta cliccare sull’icona dell’antenna per attivare la connessione dati (se non è attiva)
A questo punto, tieni premuto la stessa icona, apparirà il nuovo link “Hotspot personale” , che se cliccato attiverà correttamente la funzione. Se questo non compare, vi consigliamo nuovamente di contattare la compagnia telefonica in vostro possesso.
Usa iPhone come modem
Una volta attivate con successo tutte le impostazioni, non resta che capire come utilizzare l’hotspot per trasformare il tuo iPhone in un vero modem. Le possibilità sono fondamentalmente tre: utilizzare una connessione wireless, un Bluetooth o collegare tutto tramite un cavo USB .
Connettiti tramite Wi-Fi
Questo è probabilmente il miglior metodo disponibile, in quanto è più immediato e, soprattutto, non richiede accessori esterni. Vediamo come procedere su qualsiasi dispositivo.
- in Windows fare clic sull’icona delle connessioni in basso a destra (accanto all’orologio di sistema), scegli il nome dell’hotspot condiviso dall’iPhone e clicca “Connetti” e inserisci la password
- in Mac OS fare clic sull’icona delle connessioni in alto a destra, seleziona la rete wireless generata dall’iPhone e aggiungi la password
- in Android aprire l’applicazione “Impostazioni” continua con il menu dedicato a Wifi scegli la rete del iPhone e scrivi la password nel campo corrispondente.
- in iOS (o iPadOS), apri l’app “Impostazioni” Fare clic su “wireless” scegli la rete creata dal dispositivo e inserisci la password
Su macOS e iOS (o iPadOS), grazie al “hotspot istantaneo” puoi continuare a connetterti alla rete dell’iPhone anche senza prima attivarla, ma solo se entrambi i dispositivi sono stati configurati con lo stesso ID Apple.
Collegamento tramite bluetooth
Nel caso in cui decidi di connetterti all’hotspot personale di iPhone all’indirizzo tramite bluetooth , dovrai compiere alcuni passi importanti. Innanzitutto, dovrai collegare l’iPhone che funge da hotspot personale e il dispositivo che desideri connettere tramite Bluetooth. Vediamo come farlo in tutti i casi.
iPhone, iPad e iPod touch
- Sull’iPhone che fornisce hotspot personale assicurarsi che tutti i passaggi preliminari sopra descritti siano stati completati.
- Apri l’app “Impostazioni” .
- Continua con “Bluetooth” e attivalo
- Sul dispositivo iOS che desideri connettere, apri l’app “Impostazioni” e accedi al menù “Bluetooth”
- Attivare la connessione cliccando sul pulsante a destra e selezionare il nome del dispositivo che fornisce il hotspot personale
Windows PC
- Dopo aver attivato l’hotspot personale e Bluetooth su iPhone e PC Windows, fai clic in basso a destra dell’ora di sistema.
- Fare clic con il tasto destro del joystick Bluetooth
- Scegliere “Vai alle impostazioni”
- Attivo Bluetooth cliccando il pulsante sotto la sezione “Bluetooth”
- Fai clic su Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo e seleziona “Bluetooth” in Schermata “Aggiungi un dispositivo”.
- Fare clic sul nome di iPhone quello Comportarsi come Punto in accesso personale per stabilire la connessione.
- Fare clic destro su “Bluetooth” nella barra degli strumenti e selezionare «Aggiungi alla rete dell’area personale» nel menu visualizzato.
- Dalla finestra” Dispositivi di rete personale Bluetooth “, identifica il i phone e fare clic destro su di esso.
- Scegliere «Connetti» e poi dentro “Punto di accesso” per completare la procedura
Mac
- Fai clic su logo della mela nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu.
- Continua con “Preferenze di Sistema” nel menu visualizzato
- fare clic su “Bluetooth” e assicurati che sia attivo
- Selezionare il nome del cellulare fornito dal punto di accesso.
- Fai clic su “Connetti”
- Continua con l’icona Bluetooth nella barra dei menu in alto a destra
- Seleziona il cellulare che funge da tuo hotspot personale
- Clicca su “Connettiti alla rete”.
Collegamento tramite USB
Quindi c’è un solo metodo da analizzare, ovvero quello basato su una connessione cablata. Questo può anche essere il più stabile e veloce, ma anche il meno immediato da usare.
Windows
- Scarica iTunes nella la pagina ufficiale del sito in Apple cliccando su “Scarica da Microsoft”
- Apri iTunes e collega il iPhone che fornisce un punto di accesso personale a una delle porte USB utilizzando il cavo
- Autorizza la connessione cliccando “Permetti” nel messaggio che appare sullo schermo del cellulare
- Assicurati che l’icona per il telefono è nell’angolo in alto a sinistra.
Mac
- Collega il tuo cellulare a Mac attraverso un cavo e concedere l’autorizzazione cliccando “Permetti”
- Clicca su logo apple nella barra dei menu in alto a sinistra
- Nel menu che appare, scegli “Preferenze di Sistema” poi, “Internet”
- Nella barra laterale sinistra, seleziona “iPhone USB” o fare clic sul pulsante “+” nell’angolo in basso a sinistra per aggiungerlo
Come disattivare l’hotspot su iPhone
Dopo aver completato la navigazione, per disabilitare l’hotspot su iPhone basta disattivare l’interruttore delle opzioni hotspot personale (accessibile seguendo i passaggi sopra elencati), spegnere il bluetooth in caso di connessione tramite Bluetooth o scollegare il cavo USB in caso di connessione. tramite USB.
Infine, per impedire al tuo computer (o altro dispositivo) di connettersi automaticamente all’hotspot personale di iPhone quando disponibile, semplicemente rimuovere la connessione o cambiare la password . Nel primo caso, su Windows, dovrai aprire impostazioni cliccando sull’icona Ingranaggio in “Inizio” e scegli “Network e internet” . Quindi, facendo clic sull’opzione “Wireless” nella barra laterale di sinistra, puoi accedere alla sezione “Gestisci reti conosciute”. selezionare il nome del iPhone e concludere con “Annulla archiviazione”..
In Mac OS dovrai aprire l’applicazione “Accesso chiave” continua “Sistema e password” Nella barra laterale sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse su iPhone e scegli “Disconnetti” .
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.