chiudi menu

Touch iPhone non funziona: ecco come risolvere

Touch iPhone non funziona: ecco come risolvere

Se il touch dell’iPhone non funziona sarà impossibile utilizzare il dispositivo, questo significa che non potremo nemmeno utilizzare le funzioni basilari del melafonino.

Il problema del touch screen che non funziona può essere causato da diversi fattori, quindi, per prima cosa, è importante capire cosa causa il problema e successivamente provare a risolverlo.

In quest’articolo, ti mostrerò le principali cause del malfunzionamento del touch dell’iPhone e le relative soluzioni. Seguendo alla lettera i passaggi presenti nei prossimi paragrafi di questa guida dovresti riuscire a risolvere il problema nella maggior parte dei casi.

Touch iPhone non funziona: possibili cause

Come scritto in precedenze, la prima cosa da fare è capire perché il touchscreen del tuo iPhone ha smesso di funzionare. Nella maggior parte dei casi, il problema si verifica quando la parte fisica del display che serve ad elaborare il tocco smette di funzionare o quando il software dell’iPhone smette di comunicare con l’harware.

Se la causa del malfunzionamento è legata al software, hai ottime possibilità di risolvere il problema in pochi minuti. Il discorso cambia se il problema è causato dall’hardware e si è presentato dopo una caduta o uno sversamento di liquidi sul dispositivo.

Ma andiamo con ordine e proviamo a risolvere il problema.

App causa problema al touch screen

Se il touch del tuo iPhone smette di funzionare in maniera regolare solo con alcune app, quest’ultime potrebbero essere la causa del problema. Quindi, in questo caso, la prima cosa da fare è disinstallare l’app dall’iPhone.

  • Dalla schermata principale, premi e tieni premuta l’icona dell’app incriminata;
  • Premi sulla “X” presente in alto a sinistra dell’icona;
  • Tocca la voce “Elimina” per rimuovere l’app dall’iPhone.

A questo punto controlla se il touch funziona regolarmente e successivamente reinstalla l’app eliminata e prova ad utilizzarla.

Nel caso in cui, dopo aver installato nuovamente l’app, quest’ultima continua a causare problemi al touch dell’iPhone, contatta lo sviluppatore e rimuovi nuovamente l’applicazione con la procedura vista in precedenza.

Touchscreen iPhone non funziona

Se il tuoch dell’iPhone non funziona con nessuna app, potresti risolvere il problema semplicemente spegnendo e riaccendendo il dispositivo, ma questo potrebbe essere impossibile se il touch non risponde a nessun tocco. Quindi, in questo caso, dovrai effettuare un hard reset dell’iPhone.

Se non sai come effettuare il riavvio forzato dell’iPhone, ti consiglio di leggere la guida dedicata presente qui sotto.

Touch screen iPhone non funziona: problema hardware

Se le procedure viste fino a questo punto non sono state in grado di risolvere il problema, la cuasa del malfunzionamento del touch potrebbe essere imputabile ad un problema hardware. In questo caso le cose si complicano parecchio.

In genere, questi tipi di problemi hardware sono causati da cadute accidentali o sversamenti di liquidi sul dispositivo. Evita le procedure fai da te che trovi sul web, potresti causare più danni che altro, inoltre rischi di perdere la garanzia del prodotto.

Quindi la cosa migliore da fare è quella di portare il tuo dispositivo ad un Apple Store o un centro assistenza autorizzato Apple. Prima però, controlla se il tuo dispositivo è ancora coperto da garanzia e successivamente contatta l’assistenza clienti Apple.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
14 Commenti
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Suna ha detto:

    vi amo alla follia, ha funzionato!!!
    grazie grazie grazie

  2. ROSSELLA ha detto:

    I PHONE SBLOCCATO

    GRAZIEEEEEE

  3. Serena ha detto:

    E se il touch funziona solo alcune volte e altre volte no? Non riesco neanche a mettere il pin e a sbloccarlo, quindi non e’ colpa di un app suppongo, lo riavvio tenendo premuto tasto home e spegnimento e allora a volte va a volte no, in quel caso lo riavvio nuovamente e allora va.

    1. silvia ha detto:

      Ho lo stesso problema anche io. A volte funziona a volte no. Ma per ora non ho trovato una soluzione.

    2. nathan ha detto:

      ho lo stesso problema, sapresti dirmi come hai risolto?

  4. Francesco ha detto:

    Ho impostato lo zoom sul mio iphone ma ho un problema con il touch ora. Le icone sono normali di grandezza ma alcune cose riesco a digitarle altre no. Non capisco.

  5. Antonietta ha detto:

    Grazie di cuore, da stamattina combattevo contro lo schermo bloccato e con i vostri dettagliati consigli ora è tornato tutto normale.

  6. Andrea ha detto:

    Perché nel mio Se da un po’ non funziona la parte destra del touch screen?in verticale non posso digitare la P o cancellare, neppure inviare su Fb o su Wathsapp, ovviamente se metto orizzontale, la tastiera funziona 😓😨
    Grazie se sapete qualcosa… ha,non ha preso botte o liquidi sul display👍

    1. RENATO ha detto:

      Anche a me la stessa cosa con la lettera b, in verticale non funziona.
      Anch’io in possesso di un SE

    2. Daniele ha detto:

      Stesso modello e stesso problema con ultimo aggiornamento ios 17

      1. Emanuela ha detto:

        Anche io idem stesso modello SE ! Cosa dobbiamo fare x riavere il touch funzionante ? Help

        1. Gianluca ha detto:

          Ciao, sei riuscita a risolvere?

  7. Apuzzo Erika ha detto:

    a me non funziona il touch e non carica e neanche siri funziona come faccio?

  8. Maria ha detto:

    Anche io stesso modello stesso problema . Cosa fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *