chiudi menu

Temperatura CPU Mac: ecco come tenerla sempre sotto controllo

Autore: Angelo
Data: 23 Apr 2020
Temperatura CPU Mac: ecco come tenerla sempre sotto controllo

Chi utilizza un Mac da diverso tempo, sa perfettamente che il sistema operativo di Apple è sicuro ed efficiente. Ovviamente, anche macOS ha qualche piccola pecca. Ad esempio, non è possibile attivare e disattivare il Turbo Boost del processore senza utilizzare un’app di terze parti. Tutto ciò, in alcuni casi potrebbe incidere negativamente sulla temperatura della CPU del Mac.

La temperatura troppo elevata del Mac, non è imputabile solo al Turbo Boost, ma dipende anche dalle app che stai utilizzando. Purtroppo, l’app “Monitoraggio attività” di macOS permette solo di visualizzare l’impatto delle varie applicazioni su processore, memoria e disco, ma non consente di vedere le temperature dell’hardware o la velocità delle ventole. Ecco perché ho deciso di scrivere quest’articolo, dove ti mostrerò come tenere sempre sotto controllo e visualizzare rapidamente la temperatura della CPU del Mac.

Temperatura CPU Mac: perché è importante tenerla sempre sotto controllo?

Prima di mostrarti la procedura che permette di visualizzare la temperatura del processore del Mac, è fondamenta capire perché bisogna tenere sotto controllo la temperatura del processore e qual è la temperatura corretta.

Monitorare la temperatura del processore può tornare utile in diversi casi, ad esempio per capire lo stato di salute dell’hardware del tuo Mac o controllare se una o più app stanno sovraccaricando il sistema.

La temperatura corretta del processore di un Mac si aggira intorno ai 45 e i 60 gradi centigradi, nei periodi più caldi è possibile toccare picchi di 65 gradi centigradi. Ovviamente, la temperatura della CPU varia in base al modello del Mac e soprattutto in base al tipo di lavoro che sta svolgendo la macchina. Se il processore rientra tra le temperature riportate sopra, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma se la temperatura è costantemente sopra i 60 gradi, anche quando il Mac non sta eseguendo operazioni complesse, c’è qualcosa che non va.

Ecco perché è importante visualizzare la temperatura della CPU su macOS.

Temperatura CPU Mac: come visualizzarla

Come scritto in precedenza, su macOS non esistete nessuna funzione predefinita che permette di visualizzare la temperatura del processore. Fortunatamente però, esistono diverse applicazioni di terze parti che possono risolvere facilmente il problema. Quella che ti consiglio di utilizzare è Fanny, un app leggera e molto semplice da installare.

  • Acceddi alla pagina ufficiale di Fanny Widget e clicca sul pulsante “Downlaod” per scaricare l’app;
  • Apri la cartella “Download” e fai doppio clic sul file appena scaricato;
  • Apri la cartella “FanniWidget” e clicca sul file “Fanny”;

fanny mac

  • Fai clic su “Apri”.

apri fanny

A questo punto, nella barra dei menu verrà visualizzata un icone con tre linee, cliccando su quest’ultima, potrai visualizzare la velocità della ventola, la temperatura del processore e la temperatura della GPU.

temperatura processore mac

Dopo aver cliccato sull’icona di Fanny, cliccando sulla voce “Preferences…”, potrai modificare diverse impostazioni:

preferenze fanny mac

  • Refresh interval: imposta il tempo di refresh dell’app, cioè ogni quanto la temperatura viene controllata e aggiornata;
  •  Temperature Unit: modifica l’unità di misura della temperatura;
  •  Menu Bar: permette di scegliere di visualizzare nella barra dei menu, l’icona di Fanny, la temperatura della CPU o la temperatura della GPU.

Puoi visualizzare le informazioni riportate da Fanny, anche dal “Centro notifiche” di macOS, per farlo:

  • Clicca sull’icona del “Centro notifiche”, presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • Fai clic su “Nuovo” presente in basso;
  • Clicca sull’icona “+” presente accanto alla voce “Fanny”;

visualizzare temperatura cpu del mac

A questo punto per visualizzare le temperatura di CPU e GPU e la velocità delle ventole, non dovrai far altro che aprire il Centro notifiche di macOS.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *