macOS è un sistema operativo affidabile, sicuro, sempre fluido e semplice da utilizzare. Per mantenere lo standard di macOS cosi alto, Apple deve cercare di limitare alcune azioni che potrebbero causare eventuali problemi al sistema operativo.
Per limitare queste azioni e per aiutare l’utente ad eseguire quest’ultimi, spesso possono comparire sullo schermo “strani” avvisi. Questi messaggi, nella maggior parte dei casi sono davvero utili, ma a volte può capitare di ritrovarsi davanti un avviso e non poter completare una procedura del tutto normale e innocua per la stabilità del sistema operativo. Come per esempio l’impossibilità di svuotare il cestino a causa di un file in uso, e proprio di quest’ultimo problema parleremo in quest’articolo.
Svuotare cestino Mac file in uso
Svuotare il cestino del Mac è una procedura davvero semplice. Infatti, per farlo puoi:
- Cliccare con il tasto desto sopra l’icona del cestino presente sul Dock e selezionare la voce “Svuota cestino”.
- Cliccare sulla voce “Finder” presente nella barra dei menu e selezionare la voce “Svuota cestino”.
Tutte le volte che deciderai svuotare il cestino, ti comparirà un avviso che ti chiederà se vuoi davvero completare l’azione, nella maggior parte dei casi ti basterà cliccare sul pulsante “Svuota il Cestino” per terminare la procedura.
Può capitare però, che macOS si rifiuti categoricamente di svuotare il cestino, questo in genere succede quando all’interno del cestino sono presenti file in uso. In questo caso le procedure viste sopra non funzioneranno e bisognerà trovare soluzioni diverse per svuotare il cestino e cancellare i file in uso.
Svuotare cestino Mac file in uso: Soluzioni
Soluzione 1
Se provi a svuotare il cestino, ma ottieni l’errore “file in uso”, la prima cosa da fare è scoprire quale applicazione sta utilizzando il file e chiuderla. Se non riesci a capire quale sia l’app, chiudi tutte le applicazioni in uso e prova nuovamente a svuotare il cestino.
Per visualizzare ed eventualmente chiudere i processi in esecuzione:
- Clicca sull’icona del “Finder” presente sulla Dock;
- Fai clic sulla voce “Applicazioni”;
- Clicca sulla cartella “Utility” e successivamente clicca su “Monitoraggio Attività”.
Soluzione 2
Se con la prima soluzione non hai risolto il problema, prova ad aggirare l’avviso “file in uso” con la seguente procedura:
- Apri il Finder;
- Tieni premuto il tasto Opzione da tastiera e clicca sulla voce “Finder” presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Svuota cestino”.
Soluzione 3
Se non sei ancora riuscito a svuotare il cestino, non ti resta altro da fare che utilizzare la soluzione più drastica:
- Apri il Terminale, per farlo clicca sul Launchpad, fai clic su “Altro” e successivamente clicca sull’icona del Terminale. In alternativa, premi contemporaneamente i tasti cmd+spazio, digita “Terminale” e premi Invio da tastiera;
- Digita sul Terminale la seguente riga di comando: sudo rm –R (lascia uno spazio dopo la “R” e non premere Invio);
- Apri il cestino cliccando sull’icona presente sul Dock;
- Seleziona tutti i file al suo interno e trascinali all’interno della finestra del terminale;
- Premi Invio da tastiera;
- Digita la password del Mac e premi nuovamente Invio da tastiera.
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.