Le batterie non hanno una vita illimitata, infatti con il passare del tempo si degradato e perdono di efficienza. Stesso discorso vale per le batterie del Mac. Ecco perché è sempre importante tenere d’occhio lo stato della batteria del laptop Apple.
In quest’articolo, ti spiegheremo come visualizzare lo stato della batteria del Mac e come capire quanti cicli di ricarica sono stati effettuati.
Per eseguire questa procedura non bisogna avere conoscenze particolari, poiché si tratta di un’operazione piuttosto semplice e cosa fondamentale, non dovrai scaricare ed installare sul Mac app o altri software di terze parti.
Quindi se vuoi conoscere lo stato della batteria del tuo Mac e capire quanti cicli di ricarica sono stati effettuati, mettiti comodo e continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida.
Come controllare lo stato e i cicli di ricarica della batteria del Mac
Un ciclo di carica consiste in una ricarica e scarica completa della batteria. I MacBook più recenti garantisco una durata di 1000 cicli di ricarica, mentre laptop più vecchi arrivavano a 300/500 cicli.
Dopo un certo numero di cicli e con il passare del tempo, la batteria inizierà a durare sempre meno, fino a quando sarai costretto ad un utilizzare il laptop con l’alimentatore sempre collegato.
Per evitare di arrivare a questo punto è buona norma controllare di tanto in tanto lo stato della batteria ed il numero di cicli effettuato. Su macOS è davvero molto semplice farlo:
- Premi sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Informazioni su questo Mac”;
- Clicca sul pulsante “Resoconto di sistema…”;
- Seleziona la voce “Energia” presente sotto la voce “Hardware”;
- Controlla le voci: “Conteggio cicli” e “Condizioni”.
Nel nostro caso la batteria non ha nessun problema, poiché le condizioni sono normali e i cicli sono ancora relativamente bassi.
Limite del numero dei cicli della batteria del MacBook
Come scritto in precedenza i Macbook più recenti garantiscono fino a 1000 cicli di carica, mentre MacBook meno recenti, come ad esempio Macbook Pro di fine 2008 o MacBook di metà 2009 hanno garantiti un numero di cicli che varia da 300 a 500.
Sulla pagina ufficiale di Apple, sono disponibili tutti i modelli e i loro relativi cicli di ricarica garantita. Se sei curioso, ti consiglio di dargli uno sguardo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.