chiudi menu

Stato batteria Mac: come controllare stato e cicli della batteria

Autore: Angelo
Data: 21 Mar 2020
Stato batteria Mac: come controllare stato e cicli della batteria

Le batterie non hanno una vita illimitata, infatti con il passare del tempo si degradato e perdono di efficienza. Stesso discorso vale per le batterie del Mac. Ecco perché è sempre importante tenere d’occhio lo stato della batteria del laptop Apple.

In quest’articolo, ti spiegheremo come visualizzare lo stato della batteria del Mac e come capire quanti cicli di ricarica sono stati effettuati.

Per eseguire questa procedura non bisogna avere conoscenze particolari, poiché si tratta di un’operazione piuttosto semplice e cosa fondamentale, non dovrai scaricare ed installare sul Mac app o altri software di terze parti.

Quindi se vuoi conoscere lo stato della batteria del tuo Mac e capire quanti cicli di ricarica sono stati effettuati, mettiti comodo e continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida.

Come controllare lo stato e i cicli di ricarica della batteria del Mac

Un ciclo di carica consiste in una ricarica e scarica completa della batteria. I MacBook più recenti garantisco una durata di 1000 cicli di ricarica, mentre laptop più vecchi arrivavano a 300/500 cicli.

Dopo un certo numero di cicli e con il passare del tempo, la batteria inizierà a durare sempre meno, fino a quando sarai costretto ad un utilizzare il laptop con l’alimentatore sempre collegato.

Per evitare di arrivare a questo punto è buona norma controllare di tanto in tanto lo stato della batteria ed il numero di cicli effettuato. Su macOS è davvero molto semplice farlo:

  • Premi sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Informazioni su questo Mac”;
  • Clicca sul pulsante “Resoconto di sistema…”;
  • Seleziona la voce “Energia” presente sotto la voce “Hardware”;
  • Controlla le voci: “Conteggio cicli” e “Condizioni”.

stato e cicli batteria mac

Nel nostro caso la batteria non ha nessun problema, poiché le condizioni sono normali e i cicli sono ancora relativamente bassi.

LEGGI ANCHE:

Limite del numero dei cicli della batteria del MacBook

Come scritto in precedenza i Macbook più recenti garantiscono fino a 1000 cicli di carica, mentre MacBook meno recenti, come ad esempio Macbook Pro di fine 2008 o MacBook di metà 2009 hanno garantiti un numero di cicli che varia da 300 a 500.

Sulla pagina ufficiale di Apple, sono disponibili tutti i modelli e i loro relativi cicli di ricarica garantita. Se sei curioso, ti consiglio di dargli uno sguardo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *