Avete appena acquistato un iPhone o un iPad, e tutto sembra filare piuttosto liscio. Ne state completando in quello stesso momento la configurazione, impostando il vostro Apple ID e memorizzando la rete Wifi con il quale comunicare. Da qui inizia il problema: per qualche motivo sembra che il dispositivo ha dei problemi a comunicare con l’Apple, e non sembra sia un problema temporaneo. Se vogliamo aggiornare il nostro prodotto, non riesce a comunicare, lo Store non si apre ed il sito dell’Apple nemmeno sembra funzionare. Tuttavia su altri dispositivi, come il nostro PC o Smartphone Android, questi si aprono tranquillamente. Che cosa sta succedendo?
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Controllate i DNS decisi da iOS / iPadOS
A volte quel che fa un sistema operativo Apple è decidere i propri DNS. Questi possono essere irregolari, specialmente in situazioni nel quale viene utilizzato un sistema con un Router e Modem combinati, in quanto iOS può assegnare come DNS l’indirizzo del Gateway (il dispositivo che fornisce la connessione in sé). Questo può causare perciò problemi di connessione.
Entrate nella impostazioni e procedete per la vostra connessione Wifi. Scegliete la rete al quale siete connessi, e controllate in basso la presenza dei DNS. Impostate un DNS personalizzato: potete sfruttare sia quelli di CloudFlare (1.1.1.1) oppure quelli di Google (8.8.8.8).
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Connettete il vostro iPhone / iPad alla rete 5Ghz se disponibile
Se il vostro Router supporta la connessione 5Ghz, provate invece a connettervi a quella rete: a volte iOS preferisce un tempo di risposta più rapido per quel che riguarda le connessioni Wifi, per il quale basta giusto un po’ di potenza in più per evitare l’ostacolo.
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Provate a connettere il dispositivo ad un’altra rete
A volte, per un fattore d’incompatibilità o per semplicemente lo stato della linea, è impossibile riuscire a creare una connessione stabile. Per questo sperimentare anche con un’altra rete (magari usando anche la condivisione d’un altro Smartphone) può essere adeguato per capire da dove parte il problema.
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Provate a riavviare i vari dispositivi (iPhone e Router)
Un errore occasionale può bloccare molti degli aspetti che riguardano una normale connessione, a volte anche rilevante per un singolo servizio (come appunto l’Apple) per il quale il problema può essere sistemato solo se si riavvia la fonte della connessione o il dispositivo in sé. Perciò riavviate prima il vostro Router (spegnetelo e aspettate almeno 15-20 secondi) e al limite anche il vostro iPhone/iPad, spegnendolo e riaccendendolo.
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Controllate se non sta interferendo qualcosa dalla fonte o nel dispositivo
Se il vostro dispositivo non è effettivamente nuovo, può essere adeguato controllare se non è presente qualche App se non anche certificati che possono interferire con la connessione verso Apple. Generalmente programmi del genere possono essere a sfondo malizioso, fatto appositamente per bloccare aggiornamenti o interventi della casa per rimuovere un problema. Provate a rimuovere le Apps non essenziali e a controllare quali certificati e permessi sono installati nel vostro iOS, accedendo al vostro profilo (Impostazioni => Il vostro nome) e controllando se non vi sono intrusi.
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Resettate completamente il vostro prodotto o la fonte della connessione
Al limite di ogni situazione, se proprio niente sembra funzionare, potete provare a fare un bel reset completo del vostro iPhone/iPad oppure reimpostare il vostro Router. Ovviamente consigliamo fortemente di salvare ogni dato possibile prima d’iniziare il ripristino.
Uno dei mezzi più rapidi per effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica è tramite iTunes (per gli utenti muniti di PC con Windows, altrimenti MacOS ha la sua sezione specifica). Connettete il vostro iPhone/iPad ad iTunes e cliccate sull’icona del dispositivo. Nel resoconto apparirà la scelta relativa al ripristino.
Ricordatevi che potete anche resettare selettivamente le varie impostazioni del vostro dispositivo dall’interno, ma non è mai completo quanto un ripristino fatto attraverso iTunes o MacOS!
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