chiudi menu

Scaricare file di grandi dimensioni (200MB) su iPhone/iPad

Scaricare file di grandi dimensioni (200MB) su iPhone/iPad

Non molti utenti ne sono a conoscenza, ma vi è attualmente un limite di download per alcune delle faccende che riguardano iOS. Vi sono i download da browser, o gli aggiornamenti, ma è normale che ci verrà chiesto se siamo sicuri di procedere al Download. Ma per quel che riguarda le Apps, e l’App Store in sé, il risultato può essere molto differente.

Alcuni utenti hanno notato come tentare di scaricare un programma che pesa oltre 200Mb è quasi impossibile, con la propria connessione dati. Solitamente alcuni non notano mai questo problema, probabilmente perché sono piuttosto coscienziosi dei propri consumi: ma se qualcuno vuole attualmente tentare di scaricare oltre 200Mb con solo la connessione dati, verrà con tutta probabilità visualizzato un errore, nel quale il sistema operativo prega di connettersi invece tramite una connessione Wifi. Nelle versioni più odierne di iOS viene invece visualizzato un avviso dal quale bisogna dare una conferma aggiuntiva.

Vediamo quindi in che modo possiamo attualmente saltare questo controllo, iniziando ovviamente dalle sue cause.

  • Alcuni operatori, insieme all’Apple, limitano l’accesso a file di grosse dimensioni…

L’errore che state vedendo è attualmente una combinazione di sicurezza che l’Apple ha inserito nel proprio sistema operativo, insieme al vostro operatore di telefonia. Non tutti riportano il loro stato di protezione con l’Apple, perciò non c’è veramente un mezzo sicuro per capire se ad esempio la Vodafone blocca questo tipo di download. Ovviamente, ciò accade solo con l’Apple, altri utenti possono scaricare quantità enormi di files se necessario per loro.

Quindi, come si può evitare di vedere un tale errore? Ci sono attualmente un paio di soluzioni.

Il primo è disattivare il fuso orario automatico. Per quanto possa sembrare strano, è ciò che può decidere alcune delle funzioni primarie su quest’aspetto. Entrate nelle impostazioni, procedete per quelle Generali, e entrate quindi in Data ed Ora. Disattivate l’orario automatico ed impostate la data attuale con un anno in più. Ad esempio se siete nel 2021, portatelo al 2022. Ritornate nell’Apple store e riprovate a scaricare il programma (nel caso potete provare anche a chiuderlo definitamente, prima di riprovarci).

Il secondo è disattivare i servizi locazione (GPS) per il quale iOS cerca d’identificare la nazione nel quale l’utente sta cercando di scaricare il proprio programma. Per fare ciò basta andare nelle impostazioni, seguito da Privacy, e quindi Localizzazione. All’interno sarà possibile disattivare la funzione.

  • Ma da una certa versione in poi le cose sono cambiate!

Se desideri davvero sbarazzarti di questi errori, la cosa ideale da fare è attualmente aggiornare il proprio sistema operativo. L’Apple ha infatti rimosso i limiti che riguardano quest’aspetto del Download e ha reso possibile semplicemente di confermare la propria decisione di scaricare qualsiasi App al di sopra dei 200Mb di dimensione. Se però quest’avviso vi da comunque fastidio, basta entrare nelle impostazioni, entrando quindi in App Store ed iTunes, e cercando la sezione chiamata Dati Cellulari. Sotto l’opzione Download App, sarà possibile scegliere “Consenti sempre”.

La versione dal quale Apple ha voluto lasciar perdere queste restrizioni è iOS 13. Perciò tutto quello che vi basterà fare è aggiornare il vostro sistema operativo. Se ciò non è possibile, vi sono per fortuna anche gli altri metodi.

  • Ingannate iOS ad usare il Wifi attraverso un altro Smartphone o un modem esterno

Se non avete altra scelta, ovvero potete usare solo la connessione dati della vostra scheda SIM per scaricare vari contenuti, potete usare un altro dispositivo che può condividere quella connessione. Ad esempio un modem 4G o un altro cellulare. In questo modo, la connessione che viene rilevata dall’iPhone o dall’iPad è attraverso Wifi, perciò il controllo nella connessione dati non avviene. E’ una maniera poco ortodossa per saltare questo limite, ma è comunque una possibilità.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *