chiudi menu

[Risolto] Apple TV non Funziona, non si Connette o non si Aggiorna?

Autore: Vins
Data: 14 Giu 2020
[Risolto] Apple TV non Funziona, non si Connette o non si Aggiorna?

L’Apple TV è un dispositivo iOS che così come l’iPhone e l’iPad può risultare molto delicato e potrebbe presentare problemi di funzionamento quando meno te lo aspetti. Tra i problemi più comuni possiamo citare questi:

  • Apple TV non funziona (dopo aggiornamento)
  • Apple TV non si connette
  • Apple TV non si aggiorna
  • Apple TV si riavvia da sola
  • Apple TV bloccata e inutilizzabile

Come fare a riparare una Apple TV che non funziona più bene, che non si connette alla rete o che non si aggiorna? Molti pensano che l’unico modo per risolvere questi problemi sia quello di recarsi presso un centro Apple. Però non è più così perchè grazie allo sviluppo di software sempre più sofisticati, oggi è possibile riparare un dispositivo iOS (anche Apple TV) direttamente a casa usando un qualsiasi computer (Windows o Mac). Prima però di vedere con qualsi software è possibile riparare una Apple TV che non funziona bene, ecco alcuni utili consigli da provare.

Soluzione 1: Riavvia dispositivo

restart apple tv

La prima cosa da provare a fare è quella di riavviare l’Apple TV. Un semplice riavvio risolve spesso diversi tipi di problemi, specialmente se la Apple TV risulta bloccata o non risponde più ai comandi. Se non sai come fare leggi la nostra guida su come spegnere la Apple TV e poi riaccendila. Comunque è davvero banale fare un riavvio della Apple TV:

  1. Apri “Impostazioni”;
  2. Recati su “Generali”;
  3. Seleziona la voce “Riavvia”.

Soluzione 2: Aggiorna Apple TV

Come saprai l’aggiornamento di un qualsiasi dispositivo è fondamentale se si desidera mantenere quel dispositivo funzionante nel tempo. Quando un produttore (es. Apple) rilascia un nuovo aggiornamento, conviene scaricarlo e installarlo al più presto sul dispositivo perchè significa che sono stati risolti diversi bug e applicati dei miglioramenti al funzionamento. Per aggiornare Apple TV ecco cosa devi fare:

a) Accendi la Apple TV e clicca su Impostazioni.

b) Seleziona Aggiorna software

update apple tv software

Soluzione 3: Resetta Apple TV o Ripara Apple TV con ReiBoot

Se il problema persiste, l’unica cosa che resta da fare è il reset della Apple TV. Però invece di fare un reset manuale della Apple TV consigliamo di usare il programma ReiBoot.

Questo è un programma progettato per risolvere problemi (di tipo software) che possono verificarsi su Apple TV, iPhone, iPad, ecc.. Se hai una Apple TV non funzionante, che non si connette o che non si aggiorna, scarica e installa ReiBoot e segui le indicazioni sotto.

Installa ed avvia ReiBoot sul tuo computer.Ti verrà chiesto di collegare il tuo dispositivo iOS al computer tramite cavo USB.

Usa un cavo USB-C o Micro-USB per il collegamento. Non appena l’Apple TV viene rilevata vedrai la seguente schermata:

Clicca in basso sulla funzione di “Riparazione Sistema Operativo” e si aprirà questa schermata:

Premi su “Correggi Ora” e il programma ti chiederà di scaricare il nuovo firmware tvOS per la tua Apple TV.

Continua a seguire le indicazioni del software fino a quando apparirà una schermata in cui verrà scritto che il processo di riparazione si è completato. A questo punto scollega l’Apple TV dal computer e accendilo. Sarà sicuramente funzionante e non presenterà più i problemi sopra citati.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Apple TV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *