chiudi menu

Rimuovere la correzione automatica su iPhone

Rimuovere la correzione automatica su iPhone

Tutti i sistemi operativi per computer e anche per telefoni cellulari contengono una sorta di funzione di autocorrezione del testo per errori di ortografia. I telefoni cellulari iPhone funzionano con il sistema operativo iOS, sistema che ha anche un correttore ortografico attivato per impostazione predefinita.

La cosa buona è che detto correttore ortografico automatico può essere disattivato completamente in modo che tutto ciò che digiti non cambi. Di seguito ti mostreremo come disattivare e riattivare il correttore automatico del tuo iPhone, cosa è necessario fare e come aggiungere parole al correttore automatico.

Rimuovere la correzione automatica dell’iPhone dalle impostazioni della tastiera

Usando la tastiera del tuo cellulare iPhone puoi vedere chiaramente come funziona la correzione automatica da sola cambiando le parole che hai scritto correttamente. Il correttore automatico di volta in volta modifica le parole che sono state scritte correttamente perché non le ha registrate nel suo database.

Quindi una cosa del genere può risultare fastidioso e l’unica cosa che puoi fare è disattivarlo in modo da non avere più problemi. Tale correzione può essere disabilitata dalle impostazioni della tastiera. Ecco cosa devi fare per disabilitare la suddetta correzione automatica:

  1. Vai in Impostazioni
  2. All’interno delle impostazioni, vai alla sezione “Generali“.
  3. Da lì, vai direttamente dove dice “Tastiera
  4. Sotto “Tastiera”, cerca l’opzione “Controlla ortografia
  5. Per finire, l’unica cosa che devi fare è premere l’interruttore per disattivare tale funzione

Facendo tutto quanto detto sopra, sarai in grado di disabilitare la correzione automatica del tuo cellulare iPhone. Nel caso in cui un giorno desideri utilizzare nuovamente la correzione automatica sul tuo telefonino, l’unica cosa che dovresti fare è ripetere lo stesso processo ma questa volta alla fine devi attivare quella funzione.

Scrivi in Italiano e in Inglese e vuoi un doppio controllo ortografico?

Nel caso non lo sapessi, con l’iPhone elle impostazioni “Tastiera”, c’è un modo per cambiare la lingua della tua tastiera o volendo anche aggiungere nuove lingue. Questo è utile se sei una persona che conosce e scrive in due lingue e che, per non perdere l’abitudine di ognuna di esse, vuole usarle entrambe magari senza che la correzione automatica faccia pasticci. 

Aggiungendo una nuova lingua, e attivando il controllo ortografico, sarai felice di sapere che automaticamente avrai il controllo ortografico in due lingue contemporaneamente, quindi non devi per forza di cose disattivare tale controllo.

Come disabilitare la tastiera predittiva dell’iPhone per evitare suggerimenti di correzione?

Un’altra cosa che è bene disabilitare è la tastiera predittiva in modo da non vedere suggerimenti per correggere alcune parole che scrivi. Se vuoi disabilitare questa tastiera predittiva sul tuo iPhone mobile, è necessario eseguire un determinato processo dalle impostazioni del tuo cellulare.

La configurazione da eseguire per disabilitare la tastiera predittiva del tuo cellulare iPhone, deve essere eseguita dalle impostazioni mobili generali.

  1. Vai in “Impostazioni”.
  2. Nelle impostazioni, accedi alla sezione “Generali”.
  3. Quindi vai su “Tastiera”
  4. Cerca un’opzione che dice “Tastiera predicativa”
  5. Premi l’interruttore per spegnere quell’opzione

così la tastiera predittiva è disabilitata del tuo cellulare iPhone attraverso le impostazioni generali. Ora, se vuoi puoi anche disabilitare questa opzione direttamente dalla tastiera mentre scrivi qualcosa:

  1. Apri un’app scrivibile
  2. Quindi scrivi qualsiasi cosa nella barra di scrittura
  3. Sulla tastiera cercherai un’icona con questa cifra ‘o’
  4. Vai nelle impostazioni della tastiera
  5. Per finire, fai clic dove dice “Disabilita previsione tastiera”

Va notato che, in modo che altre persone non sappiano quando stai digitando qualcosa sul tuo cellulare iPhone, puoi disabilitare il suono della tastiera. A volte il suono che emettono i telefoni cellulari quando si scrive qualcosa, risulta essere un po’ fastidioso ed è meglio disabilitarlo una volta per tutte.

Come aggiungere frasi che non vuoi correggere sul tuo dispositivo iPhone?

Se non vuoi disabilitare la correzione automatica sul tuo telefonino, ma vuoi che la correzione automatica non ti disturbi cambiando alcune parole, quello che puoi fare è aggiungerli al dizionario. Aggiungendo parole al tuo dizionario mobile, elimini il fastidio della correzione automatica cambiando sempre le parole.

persona con iphone mobile

Ecco cosa devi fare per aggiungere nuove parole alla correzione automatica del tuo iPhone:

  1. Accendi il cellulare
  2. Vai a un’app di messaggistica per scrivere del testo
  3. Scrivi una parola che non vuoi correggere
  4. Quindi, sulla tastiera predittiva, cerca una freccia e premila

Premendo quell’icona, indicherai all’autocorrettore che vuoi aggiungere quella parola al dizionario e che non vuoi che venga corretta.

Reimposta il dizionario delle parole aggiunte

Se hai aggiunto alcune parole che sono state scritte in modo errato, puoi farlo reimpostando il dizionario di parole e in questo modo queste parole errate verranno nuovamente corrette.

  1. Vai alle impostazioni’
  2. Vai alla sezione “Generali”.
  3. Da lì, vai su “Tastiera”
  4. Sotto “Tastiera”, cerca un’opzione che dice “Ripristina dizionario” e voilà

Reimpostando la tastiera del tuo cellulare, le parole errate verranno nuovamente corrette.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *