chiudi menu

Recuperare File Sovrascritti su Mac

Recuperare File Sovrascritti su Mac

“Ciao! Volevo sapere come recuperare un file sovrascritto su Mac… purtroppo ieri ho lavorato su un file Excel per oltre 5 ore e oggi l’ho sovrascritto per sbaglio. Se qualcuno ha idea di come recuperare un file Excel sovrascritto, sarebbe una salvezza per me. Grazie 1000. Andrea M.

Abbiamo visto in un precedente articolo le migliori app per recuperare file cancellati su Mac, in condizioni “standard”. Diversa e sicuramente più complessa è la situazione in cui abbiamo sovrascritto dei file (per sbaglio) e vogliamo poi recuperare la versione precedente. Infatti la sovrascrittura di un file è un processo che va quasi sempre a distruggere il file originale per sostituirlo con la nuova versione.

Comunque se ti trovi ad affrontare un problema del genere e desideri sapere come recuperare un file sovrascritto su Mac, non devi ancora disperare. Ci sono alcune possibili soluzioni che possono aiutarti non solo con i file sovrascritti ma anche nello scenario di perdita di dati sul Mac in seguito ad un crash di sistema, di un’app o formattazione del disco rigido, ecc.  Per ogni situazione, il recupero dei dati può essere ancora fattibile. Qui di seguito abbiamo raccolto i migliori metodi di recupero dati (anche sovrascritti) dal sistema.

Metodo 1: Recuperare File Sovrascritti Mac con Time Machine

Se ti stai chiedendo come recuperare i file sovrascritti, la funzione “Time Machine” sul tuo computer Mac rappresente un’ancora di salvataggio. Assicurati che sia stato attivato sul tuo Mac in modo che i file sovrascritti possano essere recuperati.

1. Avvia Time Machine

Accedi al menu “Time Machine” dalla barra in alto sul tuo Mac. Premi “Entra in Time Machine“. In alternativa, si attiverà anche toccando l’opzione “Time Machine” sul “Dock”.

2. Cerca il file che hai perso o sovrascritto (Excel, Powerpoint, Word, foto, video, ecc…)

Individua il file / cartella che desideri ripristinare. I file sovrascritti possono anche essere recuperati da qui. Scegli il file / cartella e tocca “Ripristina” per ripristinarlo sul tuo Mac.

Nota: questo metodo è efficace solo quando sono stati attivati i backup tramite “Time Machine” per il ripristino dei file sovrascritti.

Se non sei a conoscenza di questa funzione e hai trovato difficile seguirla o non hai attivato il backup in Time Machine, dovrai affidarti ad un’applicazione di terze parti per cercare di recuperare i file sovrascritti sul tuo Mac. Leggi la seguente soluzione per scoprirne di più!

Metodo 2: Recuperare File Sovrascritti con Recoverit

Come alternativa efficace a “Time Machine” puoi optare per Recoverit (mac). Si tratta di un software molto intuitivo e che può recuperare non solo file  sovrascritti ma anche dati cancellati, formattati o persi dal tuo Mac OS. Sono ben 550 i tipi di file che sono recuperabili dal tuo computer Mac utilizzando questo meraviglioso strumento. Sia che tu abbia perso dati in modo accidentale, o sovrascritto dei file video/foto/documenti, Recoverit (mac) può risolvere brillantemente tutte  le problematiche e recuperare i dati che stai ricercando.

Prima di procedere con il recupero dei file sovrascritti, ecco alcune funzionalità presenti in Recoverit:

  1. Consente di recuperare i dati persi, formattati o cancellati con un alto tasso di recupero sul tuo Mac.
  2. Foto, audio, file, e-mail ecc. possono essere recuperati dal tuo Mac
  3. Supporta a pieno APFS, HFS +, FAT32 e altri file system.
  4. Alto tasso di recupero e velocità di scansione molto elevata.
  5. Supporta tutte le versioni macOS, anche le più recenti.

Ecco la guida dettagliata per recuperare un documento sovrascritto (es. Word, Excel, ecc..) sul tuo Mac utilizzando Recoverit.

Passo 1: Seleziona il disco in cui ricercare i dati sovrascritti o cancellati

Per iniziare devi scaricare il programma di recupero dati sul tuo Mac. Ecco il pulsante per il download:

Installa Recoverit (mac) sul tuo computer Mac e poi eseguilo. Ecco l’interfaccia principale:

Scegli il disco da analizzare, come “Disco rigido Mac” per iniziare il processo di recupero dei dati. Tocca “AVVIA”  in basso per ricercare il file perso, formattato o eliminato.

Nota: questo metodo è efficace solo quando sono stati abilitati i backup tramite “Time Machine” per il ripristino dei file sovrascritti.

Passo 2: Scansione e Anteprima dei dati

Attendi il tempo necessario a Recoverit di scansionare il disco e recuperare tutti i file trovati nella memoria. Poi nella finestra di anteprima potrai ricercare il file sovrascritto e potrai selezionarlo per visualizzare l’anteprima dall’area dei risultati.

Passo 3: Recupera i file sovrascritti dal disco rigido

Fai clic su “Recupera” e seleziona la cartella di destinazione in cui vuoi salvare il file recuperato (che avevi sovrascritto accidentalmente). Hai bisogno di salvarlo in una cartella diversa da quella in cui l’hai perso. Salvare nella vecchia cartella potrebbe causare il danneggiamento del file stesso.

Suggerimenti sul recupero file sovrascritti da Mac

Dopo aver visto come recuperare un file sovrascritto o altri file persi su Mac utilizzando Recoverit , potresti essere sollevato. Ma, indipendentemente dall’efficacia di un software, adottare misure precauzionali non è mai sbagliato. Quindi, ecco alcuni suggerimenti rapidi per evitare di perdere file o documenti in caso di sovrascrittura errata.

  1. Non partizionare o eliminare dischi rigidi o file utilizzando strumenti di terze parti.
  2. Non salvare i file nella loro origine, da dove sono stati persi o danneggiati.
  3. Assicurati che il backup regolare e l’utilità “Time Machine” funzionino in sincronia.
  4. Per velocizzare la scansione, inserisci i filtri nel tipo / posizione del file, in modo che i risultati vengano visualizzati rapidamente. Migliorerebbe le prestazioni e ti semplificherebbe le cose.

 

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Senza categoria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *