chiudi menu

Recuperare Dati Cancellati da Mac con Chip di Sicurezza Apple T2

Recuperare Dati Cancellati da Mac con Chip di Sicurezza Apple T2

Se hai perso o cancellato dati su un Mac abilitato con chip di sicurezza T2, potresti chiederti se è ancora possibile recuperare dati dal tuo iMac / MacBook Pro / Mac mini tale chip. Questo perché il chip T2 utilizza un diverso tipo di meccanismo di sicurezza per proteggere i tuoi dati. Il recupero dei tuoi dati da questi Mac (il chip T2 è anche presente sui Mac M1 di ultima generazione) potrebbe essere diverso dagli altri dispositivi e se non si usano gli strumenti giusti potrebbe risultare impossibile da farsi.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per recuperare i dati persi anche da Mac M1 protetti con chip T2. È possibile utilizzare vari tipi di strumenti, sia integrati che di terze parti, per ripristinare i file che sono stati eliminati accidentalmente dal computer. Questa guida spiega tutti i possibili metodi di recupero su questo tipo di dispositivi con chip T2.

  1. Utilizzo di Data Recovery per Mac per recupero dati da Mac con chip T2
  2. Altre soluzioni di recupero dati da iMac/MacBook/Mac Mini con chip T2

Miglior Data Recovery per Mac per recupero dati da Mac con chip T2

Uno dei modi più semplici per ripristinare i dati crittografati su un computer Mac con il chip T2 è utilizzare UltData Mac Data Recovery, una potente app che ti consente di recuperare molti tipi di file dai tuoi Mac. Questo strumento supporta anche i Mac con chip T2 e questo significa che puoi recuperare i file persi sul tuo Mac senza problemi. Di seguito viene mostrato come eseguire la procedura di ripristino e recupero dati sfruttando questo potente programma (compatibile con qualsiasi versione macOS)

Innanzitutto scarica e installa UltData per Mac sul tuo Mac dal pulsante seguente:

Installa e poi apri UltData per Mac. Si aprirà una interfaccia che mostrerà tutte le unità e dischi di archiviazione da cui è possibile recuperare dati. Scegli ad esempio il disco rigido per avviare il ripristino dei dati cancellati sul Mac con chip T2. Poi fai clic sul pulsante “SCAN” in basso a destra per iniziare a ricercare tutti i file persi (foto, video, documenti, ecc..)
recover data from imac/macbook pro/mac mini with t2 chipNota: Se stai provando a fare il recupero da un mac con chip T2, il programma ti chiederà di disabilitare il SIP per consentire l’accesso ai file interni del Mac. Ti basterà seguire le indicazioni grafiche che appariranno sul programma per completare questa operazione (indispensabile per procedere poi alla scansione). Se hai difficoltà puoi anche leggere la guida che abbiamo fatto a proposito al link seguente: https://www.guideapple.it/disabilitare-sip-system-integrity-protection-su-macos-bigsur-mac-m1-incluso/

Dopo aver avviato la scansione dovrai attendere con pazienza. Ci potrebbe volere un bel po’ di tempo per eseguire la scansione di tutti i file cancellati. Una volta terminata la scansione potrai vedere in anteprima nel programma tutti i file trovati. Questi file saranno suddivisi per categoria (foto, audio, video, documenti, email, ecc..). E’ possibile fare clic su tipi di file specifici per visualizzare ulteriori dettagli.recover data from a t2 chip mac
Per finire dovrai semplicemente scegliere i dati da recuperare e premere il pulsante “Recover” in basso a destra. Scegli una cartella del tuo Mac in cui salvare i file. Non è consigliabile salvare i file recuperati nella partizione in cui li hai persi, quindi ti consigliamo di salvarli su un disco esterno (anche una chiavetta USB va bene, se è abbastanza capiente).

Altre soluzioni per recuperare dati da iMac/MacBook/Mac Mini con chip T2

Esistono anche altri metodi che possono aiutarti a ripristinare i dati crittografati persi su Mac con chip T2. Questi metodi sono descritti qui di seguito.

1. Ripristina i file persi su Mac protetti da chip T2 dal Cestino

Se sono passati solo pochi giorni da quando i file sono stati eliminati dal tuo Mac, puoi effettivamente recuperare i file dal Cestino. Il Cestino conserva i file eliminati per un certo periodo di tempo e durante questo periodo puoi ripristinarli seguendo 2 semplici passaggi:

A) Fare clic sull’icona del Cestino nel Dock per aprire il Cestino.
B) Fare clic con il pulsante destro del mouse sui file che si desidera ripristinare e selezionare “Indietro” o “Ripristina”

I file verranno rimessi nella loro cartella di origine sul Mac.

2. Recupero dati da Mac con chip T2 usando backup Time Machine

Se hai a disposizione un backup Time Machine creato prima della cancellazione e perdita dei dati, allora potresti provare a ripristinarli proprio da quel backup. Bisogna sapere che questo farà un ripristino completo del disco rigido e tutto il backup verrà ripristinato sul tuo Mac. Per procedere segui questi passaggi.

  • Collega il tuo disco Time Machine al Mac e avvia Migration Assistant.
  • Seleziona l’opzione che dice da un Mac, backup di Time Machine o disco di avvio e fai clic su Continua

.

t2 chip data recovery on mac
  • Scegli il backup di Time Machine e premi Continua.
t2 chip data recovery
  • Seleziona i dati che vuoi ripristinare e premi in basso su Continua
restore lost files on t2-secured mac devices

Fatto. I tuoi file ritorneranno al loro posto!

3. Ripristino dati tramite Local Snapshot Recovery

Time Machine mantiene effettivamente le istantanee locali dei tuoi file e questo ti aiuta in caso di recupero dei dati su Mac con protezione T2. Puoi accedervi e utilizzarlo come segue.

a) Apri la cartella in cui si trovavano i tuoi file.
b) Fai clic sull’icona Time Machine nella barra dei menu e scegli Entra in Time Machine.

Seleziona la versione dei file che vuoi e poi premi su Ripristina.

restore encrypted data on mac computer with the t2 chip

La versione precedente di quel file verrà recuperata e ripristinata.

4. Recupero dati Mac con chip T2 da backup iCloud

Un modo per il recupero dei dati del chip T2 su Mac è utilizzare il backup di iCloud. È probabile che tu abbia archiviato alcuni dei tuoi file nel tuo account iCloud. Puoi accedere a questo account sul tuo Mac e ripristinare i tuoi file.

a) Vai sul sito Web di iCloud e accedi al tuo account.

b) Fai clic su iCloud Drive per vedere se sono presenti file recuperabili

recover lost data from t2-secured macs

c) Seleziona i tuoi file e fai clic sull’icona di download per scaricare i file sul tuo Mac.

È così che potrai fare un recupero dati sul tuo Mac con chip di sicurezza T2

5. Recupero dati da Mac con chip T2 danneggiato

Se il tuo Mac è danneggiato o presenta alcuni problemi di sistema, potresti dover contattare il team di supporto Apple e chiedere aiuto. Dovrebbero essere in grado di utilizzare qualcosa chiamato come connessione Thunderbolt per aiutarti a trasferire i tuoi file su un’unità funzionante dal tuo Mac difettoso.

Strumenti richiesti:

  • Un cavo da Thunderbolt (USB-C) a Thunderbolt 3 (USB-C) o Thunderbolt 3 (USB-C) a USB-A
  • Un altro computer host
  • Un disco rigido esterno
  • Lo strumento di Apple per partizionare il disco rigido esterno.
  • Collegamento tra computer Mac host e il disco rigido esterno tramite i cavi Thunderbolt.
  • Dopo aver messo il Mac malfunzionante in modalità DFU, il processo di recupero dati può essere avviato dallo strumento di diagnostica interno di Apple.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *