chiudi menu

Recensione Apple Watch Serie 8

Recensione Apple Watch Serie 8

E’ uscito il nuovo iPhone, il nuovo iPad ed anche un nuovo chipset Apple Silicon. Cosa manca in generale? Qualcosa che molti erano curiosi di vedere nel suo prossimo modello, ormai che le più grandi sorprese erano fuori. Stiamo naturalmente parlando dell’Apple Watch e di come quest’orologio intelligente ha introdotto di tutto e di più all’utente casalingo e professionale, ammirando anche il settore più estremo tramite la presenza dell’Apple Watch Ultra. Ma siamo finalmente arrivati all’ultimo modello, chiamato il Watch Series 8, il che ci porta di nuovo a dire: ma com’è questo nuovo Smartwatch?,

Cominciamo col dire che, come ogni modello uscito in precedenza (se ti sei perso la versione precedente leggi la recensione su Apple Watch 7) , l’Apple Watch non è un salto mortale verso il futuro. Se avete cercato di seguire ogni uscita passo dopo passo, noterete con piacere che ogni modello ha qualche piccolo progresso negli anni – ma appunto sempre e solamente qualche piccola novità graduale. Tutte queste piccole evoluzioni rendono possibili alcune novità nel nuovo sistema operativo WatchOS 9, di cui parleremo a breve.

Ma andiamo prima di tutto a parlare dell’estetica di questo Smartwatch. Il Watch Series 8 monta un display Retina LTPO OLED che raggiunge quasi al dimensione di due pollici – tanti, per un orologio intelligente, eppure sembra comunque contenere le sue piccole dimensioni nonostante il 20% di aumento. Quest’anno lo chassis non è in titanio, piuttosto solo in acciaio ed alluminio, visto che adesso è l’Apple Watch ultra ad avere quest’aggiunta speciale. Con solo il Display a farne da fattore trainante, l’Apple Watch Series 8 ha sempre a disposizione una bella presentazione, seppur rimane comunque sulle stesse rime del precedente modello.

Sul fattore prestazionale, il chipset rimane lo stesso dei precedenti modelli, ma è ulteriormente ottimizzato dalla presenza di WatchOS 9 e di numerosi sensori aggiornati ed aggiunti in questo nuovo modello. E’ stata aggiunta la possibilità di rilevare gli incidenti tramite il singolo uso dell’Apple Watch, il quale può anche lavorare in tandem con l’iPhone per lo stesso unico scopo, e sono presenti nuovi sensori per la temperatura corporea che regala nuove vette di precisione sul proprio stato di salute.

Volendo, è anche presente un nuovo tipo di bussola che permette di regolare al meglio la direzione della propria sessione di jogging, trekking, biking, o qualsiasi altra attività sportiva si ha in mente. Può essere usato per tracciare un percorso e capire anche come si può tornare indietro ripercorrendo lo stesso tracciato. Utile per chi non vuole assolutamente perdersi.

Tuttavia, bisogna anche ammettere che la maggior parte degli aspetti più di spicco si fermano qui. Certamente, tutto ciò che riguarda l’Apple Watch è migliorato e sono presenti dei sensori in più, ma la batteria ad esempio rimane sempre della stessa durata (intorno alle 18 ore). Il che viste le dimensioni del Display ed i nuovi sensori, è comunque impressionante tutto sommato, ma chiaramente per ogni modello nuovo in uscita ci si aspetta sempre di più.

Il discorso va a ripetersi quindi su come l’Apple Watch Series 8 non è altro che una piccola miglioria rispetto al modello precedente. E’ sempre migliore, ma non di tanto, e se avete comprato già un Series 7 giustamente non sentirete quest’acquisto così tanto urgente. La cosa diventa molto più evidente se avete in possesso un Series 4 o magari un SE della vecchia generazione, il che giustamente giustifica un acquisto futuro – magari ancora più robusto se si pensa alla versione Ultra. In tal aspetto, quanto costa un Watch Series 8? Per la versione con GPS+Cellular, si parla di 620 euro – un prezzo che non fa davvero esagerazioni dalla precedente serie, ma allo stesso modo non giustifica nuovamente il passo se avete un Watch semi nuovo. Comunque, un altro modello solido d’orologio intelligente prodotto da Apple.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Watch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *