Ci sono arrivati diversi messaggio con il seguente oggetto: “Punto esclamativo rosso AirPods, cosa fare?”. Abbiamo quindi deciso di effettuare delle ricerche e diversi test.
Il punto esclamativo rosso viene visualizzato accanto alla lettera che indica la posizione dell’auricolare destro o sinistro. Il problema si può presentare su AirPods di prima o seconda generazione e su AirPods Pro. A quanto pare, sembra essere un problema minore, poiché non incide sulla qualità audio o sulla ricarica dei dispositivi.
Abbiamo comunque scritto una serie di procedure che permetto di risolvere il problema ed eliminare facilmente il punto esclamativo rosso dalla schermata delle AirPods. Quindi se anche tu hai riscontrato questo problema, mettiti comodo e continua a leggere questo breve articolo.
Punto esclamativo AirPods: correzione dell’errore
Ti consigliamo di eseguire le procedure nell’ordine in cui le vedi scritte nei successivi paragrafi.
Pulisci la custodia delle AirPods
A volte polvere, lanugine o detriti possono creare qualche problema. Quindi assicurati che il connettore presente nella parte inferiore della custodia e i connettori all’interni siano perfettamente puliti.
Se trovi sporco o qualunque tipo di residuo, prova a rimuoverle con un panno in microfibra asciutto.
Riavvia l’iPhone
Il problema dei punti esclamativi rossi nelle AirPods potrebbe essere causato da un piccolo bug del sistema, quindi per risolvere ti basterà semplicemente riavviare il tuo iPhone. Se non sai come fare, sotto trovi i link che ti spiegano come riavviare qualsiasi modello di iPhone.
- iPhone 6, 6s, SE
- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X, XS, XS Max e XR
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
Aggiorna iOS
Aggiorna il tuo iPhone. La procedura che permette di aggiornare iOS è davvero molto semplice, puoi eseguire l’aggiornamento tramite OTA, tramite iTunes se utilizzi un PC Windows o un Mac con macOS Mojove o versioni precedenti o tramite Finder se utilizzi un macOS Catalina o versioni successive.
Aggiorna il firmware delle AirPods
Di tanto in tanto, Apple rilascia aggiornamenti del firmware delle AirPods che possono risolvere diversi bug, tra questi l’errore del punto esclamativo rosso.
Per eseguire l’aggiornamento delle AirPods:
- Inserisci gli auricolari all’interno della custodia;
- Collega la custodia ad un caricabatteria o una presa USB;
- Posiziona l’iPhone abbinato alle AirPods accanto la custodia di ricarica ed attendi qualche minuto.
Se disponibile un aggiornamento, verrà installato automaticamente in pochi minuti.
Ripristina le AirPods
Il punto esclamativo rosso non è ancora sparito? Ripristina le AirPods, per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del tuo iPhone;
- Tocca la voce “Bluetooth”;
- Individua il nome delle AirPods e premi sulla “i”;
- Premi sulla voce “Dissocia questo dispositivo”;
- Inserisci gli auricolari all’interno della custodia di ricarica;
- Chiudi il coperchio, attendi 30 secondi e apri nuovamente il coperchio della custodia;
- Premi e tieni premuto il tasto presente nella parte posteriore della custodia fino a quando la luce di stato non lampeggia di giallo e poi di bianco;
- Abbina nuovamente gli AirPods all’iPhone.
Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone
Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema prova a ripristinare le impostazioni di rete dell’iPhone, ecco come fare:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Tocca la voce “Generali”;
- Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
- Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”;
- Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
- Tocca la voce “Ripristina impostazioni di rete”.
Conclusioni
Hai effettuato tutte le procedure descritte nei paragrafi precedenti ma non sei riuscito a risolvere il problema? Contatta l’assistenza Apple o parla con un operatore per fissare un appuntamento in un Apple Store o un centro d’assistenza autorizzato.
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Grazie mille! Problema risolto ripristinando le impostazioni di rete. Grazie davvero!