chiudi menu

Proteggere una Cartella su Mac (con Password)

Proteggere una Cartella su Mac (con Password)

Non puoi proteggere una cartella in modo diretto su macOS, ma puoi inserirle in contenitori protetti da password. Questo ha l’effetto di proteggere le tue cartelle e i file più importanti con una password. Per proteggere con password le cartelle su Mac, è possibile usare Utility Disco o uno strumento di terze parti come Encrypto. In questo post, ti mostriamo come proteggere con password le cartelle su Mac utilizzando entrambi questi metodi. Innanzitutto, diamo un’occhiata all’approccio integrato.

1. Usare Utilità Disco per Proteggere una Cartella su Mac

È possibile proteggere con password una cartella tramite un’immagine disco crittografata. Questo creerà un nuovo file DMG e richiederà l’utilizzo di una password per sbloccarlo. Inoltre, puoi eliminare la cartella originale dopo la crittografia, poiché è all’interno del pacchetto.

1. Apri Utility Disco tramite Spotlight.

2. Una volta aperto, scegli “File -> Nuova immagine -> Nuova immagine dalla cartella…” dalla barra dei menu.

3. Seleziona la cartella che desideri proteggere con password e scegli una delle due opzioni di crittografia dal menu a tendina.

L’opzione a 256 bit è più sicura ma richiede più tempo per crittografare e decrittografare, sebbene entrambi i formati proteggano bene i tuoi dati, quindi AES a 128 bit qui va bene.

4. Metti una password quando richiesto. Questa è la password che inserirai per sbloccare l’immagine del disco. Dovrebbe essere non banale e non uguale alla password del tuo Mac.

5. Nel menu “Formato immagine“, scegli “leggi/scrivi” per aggiungere file all’immagine, altrimenti non potrai aggiungerli o rimuoverli.

6. Fai clic su “Salva” per creare l’immagine del disco crittografata. Dopo un po’, Utility Disco mostrerà un messaggio di successo al termine della creazione dell’immagine disco dalla cartella.

7. A meno che non si selezioni una posizione di salvataggio diversa nei passaggi precedenti, l’immagine del disco apparirà accanto alla cartella selezionata.

Questo file DMG non è lo stesso della tua cartella: è una copia del contenuto della cartella all’interno di un’immagine del disco. La password monterà e decrittograferà il DMG. La cartella originale è un’entità separata. Una volta che sei sicuro che tutto funzioni, puoi eliminare la cartella non crittografata.

2. Utilizzo di Encrypto

Encrypto è uno strumento di crittografia di terze parti disponibile nel Mac App Store. Fornisce una migliore esperienza utente (UX) per la crittografia e la decrittografia dei file con un’interfaccia drag-and-drop. Ecco i semplici passaggi da seguire per proteggere una cartella su Mac con questa straordinaria app.

1. Per iniziare, installa Encrypto dal Mac App Store.

2. Quando sei pronto, apri Encrypto utilizzando Spotlight o dalla cartella Applicazioni.

3. Per utilizzare Encrypto, trascina la cartella che desideri crittografare nella finestra dell’app.

4. Scrivi la password che si vuoi utilizzare per proteggere la cartella. Puoi anche fornire un suggerimento facoltativo se hai paura di dimenticare le credenziali della password.

5. Quando sei pronto, fai clic su “Crittografa” per creare il tuo archivio.

6. Una volta completata la crittografia, trascina l’archivio in un luogo sicuro. Puoi anche scegliere le opzioni “Condividi file” e “Salva con nome…” per inviare l’archivio Encrypto altrove.

7. Per aprire l’archivio, fai doppio clic su di esso, inserisci la password e fai clic su “Decrittografa” per sbloccare la cartella.


I due metodi sopra descritti sono quelli che riteniamo essere i più semplici, veloci e sicuri da applicare per proteggere “al volo” una qualsiasi cartella. Gli stessi passaggi si applicano anche se vuoi proteggere un singolo file (es. un documento) con una password. Un po’ diversa è invece la situazione se hai una chiavetta USB da crittografare. In tal caso ti consigliamo di leggere la guida su come proteggere chiavetta USB su MAC (con password).

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *